Zucchero e il petrolio: correlazioni inattese

zucchero petrolio

Dai massimi del 2011 il prezzo dello zucchero sono in costante calo ma il Brasile, che è il maggior produttore, ha il Real debole e comincia ad avere una maggiore convenienza a favorire la produzione di biocarburante.

ZUCCHERO: il padre del bioetanolo

La canna da zucchero ed il mais sono le materie prime maggiormente impiegate per la produzione di bioetanolo grazie a storici accordi agricoli rispettivamente fra il Brasile e gli Stati Uniti.

Le commodities più comuni per la produzione di carburante sono la canna da zucchero, il mais, il frumento e le barbabietole da zucchero (attraverso un processo fermentativo). Il carburante derivante dall’agricoltura è uno dei combustibili alternativi per veicoli a motore più diffusi grazie alla sua popolarità nelle Americhe. In Brasile molte automobili funzionano a bioetanolo da canna
da zucchero sia sotto forma di alcool puro che miscelato alla benzina. Il bioetanolo può essere anche utilizzato in veicoli diesel del tipo “duel fuel” che impiegano sia bioetanolo che gasolio.

Sebbene il bioetanolo possa essere prodotto con successo nei climi temperati, i climi tropicali sono più adatti per garantire una alta produttività. Nel paese carioca, con la canna da zucchero si producono circa 6200 litri per ettaro (stima basata su una resa della coltura di 69 tonnellate e 90 litri per tonnellata).

 

La produttività di bioetanolo da canna è alta anche in India con rese di circa 5300 litri per ettaro. Cifre di tale portata riferite ai paesi sopracitati portano a serie riflessioni in materia di convenienza energetica dell’importazione di bioetanolo per il mercato europeo. Se il bioetanolo da canna da zucchero dovesse diventare una commodity mondiale, appare scontato che il Sud
America, l’India, il Sud-est Asiatico e l’Africa potrebbero diventare i maggiori esportatori.

 

zucchero biodisel

In conclusione risulta lampante che il petrolio, fino a pochi anni fa principale fonte energetica mondiale, potrebbe cominciare ad avere dei “seri concorrenti” visti i processi, in continua evoluzione, per l’estrazione dei prodotti energetici dall’agricoltura.

 

  • 324 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!