Un Vortice Polare per guadagnare con il Natural Gas

Vortice Polare? Scaldiamoci con il Natural Gas!

 

Un vortice polare già previsto dal meteo sta colpendo la penisola italiana con freddo e nevicate intense. Ma non è solo il nostro paese ad essere interessato da un clima glaciale. Secondo le previsioni anche il resto di gennaio sarà molto più freddo della media per la metà occidentale dell’Europa, così come per i settori centro-settentrionali e per gran parte del Mediterraneo.

 

Anche gli USA sono stati colpiti da un vortice polare e le temperature, anche se a fasi alterne, sono state piuttosto rigide.

 

Proprio grazie a questa condizione metereologica abbiamo realizzato 16.000$ nel giro di pochi giorni. Guarda tu stesso il video dove realizziamo questo risultato.

Natural Gas: le tendenze del mercato statunitense

Infatti operando con le materie prime attraverso gli andamenti stagionali diventa possibile usare il Natural Gas che essendo un bene energetico può offrire interessanti spunti d’investimento.

Le quotazioni fanno però riferimento quasi esclusivamente al mercato e al clima americano.

Essendo questa ondata di freddo prevista per fine mese abbiamo deciso di prendere posizione con un poco di anticipo il 10/01 e già la settimana successiva il Natural Gas ha risposto con un forte rialzo, infatti spesso l’approvvigionamento avviene prima del reale bisogno.

Natural Gas 1
Natural Gas

Come si può vedere dal grafico il rialzo dei prezzi è prontamente rientrato in previsione di un ritorno di temperature più calde nei primi giorni di Febbraio.

Natural Gas: Cosa ci aspetta

Però lo stoccaggio rimane basso rispetto agli ultimi anni e l’inverno è ancora lontano dalla sua fine.

Pertanto il nostro mirino è ancora puntato e per limitare il rischio dell’operazione ci piace intervenire con strategie in spread, ovvero compriamo la scadenza più vicina e ci copriamo con una un poco più lontana nel tempo.

Natural Gas 2

Come puoi osservare da queste medie stagionali (linea rossa) la possibilità di nuove soddisfazioni con un rialzo dei prezzi rimane valida.

Il commodity spread trading è solo una delle tecniche che utilizziamo ogni giorno in diretta

Matteo Anelli
  • 88 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.