VIX vs OIL: possibile rialzo del mercato

vix

Ti sei mai soffermato a confrontare l’andamento dell’indice della volatilità, il VIX (detto anche indice della paura) ed i futures del Crude Oil, il petrolio?

VIX: indicazione importante per il futuro

Se la risposta alla domanda è no probabilmente non ti sei mai accorto che pochissime volte in passato il valore del VIX è stato più alto di quello del greggio.

È un evento raro con un unico precedente negli ultimi anni,  Agosto 2015.

Prenditi qualche minuto per osservare attentamente il grafico qui sotto. 

vix

Situazione attuale del VIX e del CL con grafico a 6 mesi, candele giornaliere

 

Hai notato che il valore di entrambi gli strumenti è praticamente uguale?

Perché è così importante questo fattore?

È importante perché ogni volta che si è verificata una situazione simile abbiamo poi assistito ad un ritorno in auge del mercato azionario americano. Il 24 Agosto segnò di fatto il punto più basso della crisi dell’estate 2015.

 

Prima dello scorso Agosto questa particolare situazione si è verificata nel Marzo del 2009. 

Il 9 Marzo 2009 il mercato formò il suo minimo assoluto; due giorni dopo, l’11 Marzo, il VIX chiuse la sessione di mercato con una quotazione superiore a quella del petrolio. 

Cosa è successo dopo? Il mercato iniziò nuovamente a salire e l’indice S&P, nel suo Etf SPY, passò da area 64$ ad area 210$ nel giro di 7 anni.

Ci rendiamo quindi conto di quanto possa essere importante questo “segnale” e quanto possa essere interessante mantenere alta l’attenzione su questi due strumenti finanziari.

 

Dobbiamo quindi puntare tutto su di un rialzo del mercato azionario se nel prossimo futuro il valore del VIX (29$) dovesse superare quello del Crude Oil (30$)?

Assolutamente no; ma è importante considerare una situazione anormale come questa per poterne sfruttare eventuali opportunità pratiche sul mercato. 

 

 

Fonte: CNBC

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!