TWS: cosa sapere sulla piattaforma di trading di IB

Cosa sapere sulla Trader Workstation (TWS)? Le risposte alle domande sulla piattaforma di Maggio

Cosa sapere sulla piattaforma TWS? Conosci tutti i segreti per utilizzarla al meglio? Questo è l’articolo che stavi cercando. Infatti, ogni venerdì sul canale YouTube di Assistenza Brokers è disponibile un nuovo episodio dedicato alla piattaforma di trading online di Interactive Brokers. In ogni video, i nostri esperti della TWS chiariranno i dubbi e risponderanno alle domande frequenti dei trader sull’utilizzo della Trader Workstation.

Cosa posso trovare nei live di Domande e Risposte sulla piattaforma TWS?

Ogni venerdì alle 20:45 i nostri esperti rispondono alle domande che sono state inviate da tutti gli investitori che seguono le nostre dirette. Non è necessario essere iscritti al Trading Club. Scrivendo a traders@alpha4all.com chiunque può inviarci un quesito.

Risponderemo a dubbi sull’utilizzo della TWS, daremo chiarimenti su concetti legati alle opzioni, il commodity spread, il mondo azionario e chicche anche per l’intraday.

Non mancheranno spunti anche per potenziare il tuo trading a 360 gradi.

Cosa aspetti?! Inviaci le tue domande a traders@alpha4all.com

Le domande sulla piattaforma TWS della settimana di venerdì 8 maggio

  • Come andare direttamente a mercato senza dover premere il tasto “Trasmetti”?

Questa funzionalità è tipica del trading in intraday, in cui è necessario inviare velocemente gli ordini. Grazie all’utilizzo del book, con i nostri settaggi inviamo ordini in acquisto e vendita, sia in modalità LMT che STP con annessi gli ordini Brakets.

  • Non mi fa selezionare l’istogramma volumetrico, è un’opzione a pagamento della piattaforma? Ho inserito un time frame basso. Tuttavia, non appare la voce nella tendina. Non me lo fa spuntare nemmeno nelle impostazioni del grafico .

L’istogramma volumetrico sulla TWS non è una funzionalità a pagamento. È importante verificare di aver selezionato sulla piattaforma un timeframe massimo di una settimana per poterlo visualizzare.

  • Come si inseriscono DUE tipi ordini come protezione o tutela CONTO. Con quale differenti percentuali? Quale per il primo e quale per secondo: STP limit  e uno STP normale?.

Gli ordini che tipicamente inseriamo come protezione sono un ordine STP per l’inserimento dello stop loss e in ordine LMT per il take profit. Sono solitamente inseriti nello stesso momento e la percentuale scelta dipende dall’operatività a cui li applichiamo, all’entità del conto e al proprio profilo attitudinale.

  • Avrei una domanda sulla gestione del capitale d’investimento. Se dovessimo versare sul conto del broker una cifra ipotetica di € 10.000 ed impegnarne solo una parte, per esempio 7.000, nel caso volessimo prelevare i restanti 3.000 non utilizzati, come bisogna comportarci ai fini fiscali? Possiamo tranquillamente considerarli come un normale trasferimento bancario in quanto non sono stati investiti? 

Possiamo utilizzare il conto di Interactive Brokers per prelevare e versare normalmente delle somme di denaro.

Le tasse le pagheremo solo sull’effettivo guadagno.

Il capitale non utilizzato del conto influirà solo per il calcolo dell’IVAFE.

Il valore visualizzato delle medie stagionali In Alpha4Charts è quello reale. Questo significa che la media degli ultimi 5 e 15 anni calcolata matematicamente corrisponde a quella nel grafico.

Qui sotto puoi trovare il video in cui rispondiamo alle domande per esteso.

Le domande sulla piattaforma TWS della settimana di venerdì 15 maggio

  • Ho provato ad inserire un bull put spread usando il tasto combinazione, ma non riesco a fissare il prezzo limite per la combinazione. Quando provo ad inserirlo la relativa casella non risulta digitabile. Cosa sbaglio?

Quando la casella non risulta digitabile è probabile che manchi la colonna nella piattaforma. È possibile ovviamente inserirla. Possiamo in ogni caso cliccare sul tasto ‘order’ e nel pannello che compare sono presenti tutti i campi utili all’inserimento di una qualsiasi posizione a mercato.

  • Nella vendita opzioni nude o coperte (vertical in vendita) qual è il rapporto o meglio la differenza tra margine e massimo rischio? coincidono o ci sono altre considerazioni da fare? C’è differenza di approccio nel caso di azioni o ETF vs caso di futures? 

Il massimo rischio corrisponde al margine solo per i vertical spread quando operiamo con azioni o ETF, il margine è la metà del massimo rischio quando operiamo con i future. Il massimo rischio è invece illimitato quando vendiamo opzioni non coperte.

  • È possibile comprare, o vendere, un opzione fuori dall’orario lavorativo della borsa americana che da noi dura dalle 15.30 alle 21.00? Sulla versione di paper trading di IBKR, se metto un’ordine per l’acquisto, o la vendita, di un’opzione anche prima delle 15.30, quasi sempre l’ordine viene eseguito subito.

Inserendo un ordine di tipo LMT automaticamente la piattaforma provvederà all’invio nel momento in cui verrà toccato il prezzo. Sugli strumenti più liquidi l’esecuzione avviene anche al di fuori della sessione regolare di trading, anche su conto reale.

  • Sulla piattaforma TWS, nella scheda Portafoglio, compare, sotto il menù “I miei investimenti”, una voce denominata “Interactive Advisors”. Che cos’è e come fare eventualmente per eliminarla?

Tale voce è presente per i conti demo di IB, non è eliminabile, ma non compromette la propria operatività di test. Aprendo un conto reale, o simulato (agganciato al reale) tale voce non è presente.

  • Continua a non risultarmi chiaro il discorso delle medie su Alpha4Charts. Su altri software le medie a 5y e 15y si incrociano addirittura, mentre su Alpha4Charts rimangono ben distanti…

Su Alpha4Charts il valore delle medie è reale, cioè è la media matematica dei prezzi degli anni passati, rispettivamente a 5 e 15 anni. Le medie stagionali non sono quindi posizionate in prossimità dello spread corrente ma al loro effettivo prezzo. Ci consente di conseguenza una migliore e più veritiera analisi della situazione.

Puoi rivedere l’episodio completo qui sotto.

Le domande sulla piattaforma TWS della settimana di venerdì 22 maggio

  • Sulla piattaforma TWS come si fa a far in modo che i commenti rimangano su tutta la riga? In che modo per essere guidata meglio?

Bisogna spostare la colonna ‘Operazione Ticker’ al fondo della pagina per visualizzare per intero la riga di intestazione di gruppo.

  • Ho visto  che riuscite a tradare spread commodity con 4 gambe. Come fare? Io con un solo trade non ci riesco con la TWS

Le operazioni a 4 gambe possono essere costruite nella TWS. Bisogna stare attenti all’esecuzione. Una butterfly viene inviata a mercato anche se costruita con un’unica strategia. Con un iron condor no, è necessario quindi costruire due spread semplici separati.

  • Dopo aver impostato un bear call, in caso di una salita del mercato al livello dello strike della call venduta, si può trasformare tutto in una butterfly?

Assolutamente si! Ma attenzione alla percentuale della perdita che sta avendo l’operazione. All’interno del Trading Club Opzioni affrontiamo varie casistiche per valutare quando è opportuno trasformare l’operazione.

  • Sto seguendo da qualche settimana i vostri corsi gratuiti di trading perchè sto cercando di farmi una cultura di base su questa materia. Ho letto nel forum che la quota di investimento minima da cui partire con Interactive Brokers è di 10.000 €. È corretto?

É possibile aprire un conto anche con una cifra minore. L’inserimento di operazioni a mercato richiede però un margine, di conseguenza una cifra troppo bassa non consente una corretta diversificazione del portafoglio.

  • Ciao, volevo capire una cosa riguardo ad Alpha4charts. Se mi abbonassi posso fare a meno di SeasonAlgo?

Alpha4Chart può sostituire qualunque piattaforma o software per l’analisi delle commodity. All’interno di questo algoritmo stagionale è possibile analizzare qualunque future, o qualunque combinazione. Sono presenti medie stagionali, backtest statistici e proposte operative.

Come posso avere una risposta più rapida?

Tutti i nostri esperti sono disponibili ad un confronto diretto e personalizzato. Grazie ad una sessione 1 to 1 si potrà analizzare nel dettaglio ogni situazione personale, apprendere velocemente tutte le informazioni mancanti per avviare la propria attività di trading  e ottimizzare al meglio il conto con un corretto utilizzo del money management. Tutti i nostri esperti sono disponibili per una sessione personalizzata a questo link.

TRADING ROOM, CORSI, TUTORIAL TWS E MOLTO ALTRO

In migliaia di ore di video a tua disposizione sul nostro canale YouTube

Noemi Santiloni
  • 16 Posts
  • 0 Comments
Iniziata agli investimenti dal padre, Noemi ha perfezionato anni di teoria sui mercati con la pratica di tutti i giorni nel corso del Trading Club. Colonna portante della community di Assistenza Brokers, si è ora prefissa l'obiettivo di migliorare la consapevolezza finanziaria di tutte le donne italiane, e non solo!