Trump vs Clinton: l’investitore oltre il politico

trump

A questo punto della corsa alla Casa Bianca, sembra che Hillary Clinton e Donald Trump siano i candidati più probabili alla nomination per i Democratici, lei, e per i Repubblicani, lui. Questi due personaggi, politicamente parlando, non potrebbero essere più diversi: le profonde differenze tra loro e tra i loro modi di vedere l’economia sono sottolineate anche dai rispettivi portafogli d’investimento.

Trump vs Clinton: che investitori sono?

Se Hilary Clinton si rivela un investitore con un approccio molto conservativo, Donald Trump risulta essere molto più aggressivo e, di conseguenza, affronta un rischio molto maggiore.

La domanda clou è quindi questa: quale dei due ha avuto i rendimenti migliori nel tempo e quale la giusta dose di rischio?

L’Approccio Clinton

La leader democratica ha scelto la strada conservativa, infatti, quando si parla di investimenti, lei preferisce di gran lunga il sentiero più tranquillo. Il prodotto più rischioso riguarda il Vanguard 500 Index Fund (Ticker: VFINX), il quale ha raggiunto concreti ritorni nell’ultimo anno, così come negli ultimi tre e cinque anni. Secondo quanto dichiarato a maggio 2015, lei e il marito, Bill, hanno all’incirca dai $5 ai $25 milioni investiti in questo fondo. Gli altri investimenti riguardano contanti e polizze assicurative.

La decisione di non investire in strumenti più specifici, come fondi comuni a gestione attiva, deriva in parte dal fatto che lei preferisce restare “neutrale”. Anche Warren Buffet, uno dei suoi più importanti sostenitori, consiglia ai suoi azionisti di evitare gli hedge fund e altri prodotti esotici, e di orientarsi verso fondi indicizzati più economici che offrono costi più bassi e rendimenti competitivi.

 

Il Terremoto Trump

Il portafoglio di Trump è totalmente opposto rispetto alla sua sfidante. Nell’ultimo resoconto, datato luglio 2015, Trump aveva $25-$50 miliardi investiti su Blackrock Capital’s Obsidian hedge fund. Questo fondo prevede un costo annuale dell’1% più un 20% del profitto, in contrapposizione al misero 0.05% del Vanguard’s 500 Index Fund. Trump ha investito inoltre da $1 a 5 milioni su ognuno dei tre hedge fund gestiti sempre dalla Paulson & Co., e da $100,000 a $5 milioni su 11 diversi fondi comuni controllati dalla Baron Capital Management.

L’approccio aggressivo di Trump riflette la sua personalità, e ancora una volta sottolinea il fatto che quest’uomo non teme il pericolo quando si tratta di puntare ai massimi risultati. Mentre Hillary Clinton ha ottenuto risulti maggiori negli ultimi cinque anni, Trump li ha avuti negli ultimi dieci, e questo dipende, in parte, al grande capitale investito sui fondi indicizzati negli ultimi anni, che hanno lavorato molto meglio degli hedge fund che hanno visto scomparire $16 miliardi negli ultimi due trimestri.

I rendimenti del Baron Growth Fund (Ticker: BGRFX) sono stati eccezionali nell’arco temporale degli ultimi cinque, dieci anni e, sempre nello stesso periodo, sono riusciti a superare il loro benchmark, il Russell 2000 Index.

Credo che il miglior commento sulla differenza tra gli approcci dei due candidate presidenti appartenga a Daniel Wiener, direttore esecutivo della Adviser Investments “Hillary mostra un virtuosismo interessante mentre Trump si crede l’uomo più intelligente al mondo, quindi decide con aggressività.”

 

Ti sta chiedendo qual è l’approccio migliore? Secondo noi nessuno dei due. Sappiamo bene come sia necessario diversificare i propri investimenti e di conseguenza anche il modo di investire. Ci sono momenti in cui la miglior cosa da fare e mantenere un approccio conservativo e altri in cui è possibile spingere un po’ di più sull’acceleratore aumentando il profilo di rischio.

Adesso la parola spetta a te, ti senti un investitore più conservativo come Hilary Clinton o ti fai beffa del pericolo e ti immedesimi maggiormente in Donald Trump?

 

 

Fonte: Investopedia

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!