Cos’è il Triple Witching Day in Borsa? – Sommario

  • Il Triple Witching Day (in italiano, giorno delle tre streghe) fa riferimento alla scadenza dei contratti futures e opzioni nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
  • Gli investitori temono questo giorno perché aumenta il volume delle operazioni in un lasso di tempo ridotto.
  • Il fenomeno dell’arbitraggio si verifica spesso durante questo periodo, perché i prezzi distano molto dal reale valore del sottostante.
  • Per agire sul mercato bisogna fare affidamento a strategie ben precise che seguono severamente il money management.
  • Il trading, soprattutto nei periodi di alta volatilità, necessita di un importante lavoro mentale su se stessi per poter rendere al meglio.

Triple Witching Day: il giorno delle tre streghe è un rischio o un’opportunità?

Cos’è il Triple Witching Day? Se non hai mai sentito parlare del giorno delle tre streghe in Borsa o vuoi saperne di più, ti pongo un’altra domanda. Ti sei mai chiesto come agiscono i grandi e piccoli investitori in momenti di alta volatilità?

Di seguito vedrai come e perché il triple withcing day rappresenta un’importante giornata di mercato, influenzando temporaneamente i prezzi. Inoltre, ti mostrerò cosa consigliano o sconsigliano di fare i trader esperti in questi momenti.

Cos’è il Triple Witching Day o giorno delle tre streghe 

Il Triple witching Day si verifica il terzo venerdì dell’ultimo mese di ogni trimestre. I mesi coinvolti sono: marzo, giugno, settembre e dicembre. In queste date scadono contemporaneamente alcuni future e opzioni su indici e titoli azionari. Si chiama delle “tre streghe” perché scadono tre tipologie di investimenti:

  • Futures su indici
  • Opzioni su indici
  • Opzioni su titoli azionari

Tuttavia, dal 2002 è stato introdotto un quarto elemento: i future sui titoli azionari. Ciononostante, si continua tutt’ora a denominarlo utilizzando il numero tre. 

Perché il giorno delle tre streghe spaventa così tanto gli investitori

Il triple witching day viene atteso con molto timore da parte degli investitori. Questo avviene perché il numero di scadenze contemporanee dei titoli è considerevole, e può causare un aumento improvviso dei volumi di operazioni

I future e le opzioni sono contratti di scambio di titoli con una data di scadenza. Gli investitori che li detengono durante il terzo venerdì del trimestre devono decidere se rinnovarli, oppure chiudere le posizioni.

Perciò, questo crescente numero di operazioni in un lasso di tempo limitato causa a sua volta l’aumento di volatilità dei mercati. Infatti, questo venerdì viene anche chiamato “Freaky Friday” (venerdì pazzo). Dunque, il prezzo di un titolo può variare di molti punti percentuali. 

Tuttavia, alcuni trader chiudono o rinnovano le posizioni qualche giorno prima della scadenza. Infatti, non sempre questa data è movimentata, perché il mercato può scontare tutto anche una settimana prima. 

Speculatori e arbitraggio durante il Triple Witching Day

Ad incrementare ulteriormente i volumi, ci sono i grandi investitori che detengono un numero già alto di posizioni in essere. Essi svolgono un’attività speculativa con l’obiettivo di direzionare il prezzo e guadagnare ancora di più. Nei giorni di alta volatilità, come questo, l’occasione per riuscire a lucrare è doppiamente propizia. Comunque, come vedremo, può essere anche un’occasione di perdite notevoli.

Altri investitori, invece, sfruttano un temporaneo prezzo non equilibrato di un bene, comprandolo e vendendolo su due mercati differenti. Questo fenomeno viene chiamato arbitraggio. Esso si verifica in poco tempo, sfruttando al massimo i grandi volumi di investimento.

Naturalmente, con il passare del tempo, il prezzo tenderà a stabilizzarsi, rispecchiando il valore intrinseco del bene che rappresenta. 

Gli investitori di lungo periodo, quindi, non si devono preoccupare del giorno delle tre streghe perché i suoi effetti non perdurano nel tempo. 

Come agire sul mercato in questi giorni di alta volatilità

Arrivati a questo punto, come si opera in momenti di alta volatilità come questo? 

Innanzitutto bisogna specificare che durante il triple witching day non si può prevedere l’andamento del mercato. In questi momenti non ci sono abbastanza elementi che lasciano intuire una direzione precisa del prezzo di un titolo. L’analisi tecnica assume un ruolo secondario in questo caso. 

Operare sul mercato in modo direzionale sarebbe come giocare al casinò, cioè senza un criterio. Puoi guadagnare una grossa somma di denaro oppure perderla. Un trader professionista e coscienzioso sa che per entrare a mercato bisogna avere diversi elementi probabilistici dalla propria parte. Dunque, i trader più esperti adottano strategie mirate per sfruttare l’alta volatilità

Un errore molto comune, soprattutto dei traders principianti, è quello di non considerare il money management. Sebbene una strategia possa risultare mediamente efficiente, è sconsigliato metterla in atto se il conto non può sostenerne l’alta volatilità. 

È preferibile, in questi casi, astenersi e aspettare movimenti più tranquilli e ordinari dei prezzi. 

Conclusioni

Come anticipato, abbiamo visto perché il triple witching day influenza temporaneamente i prezzi, e perché è così importante. Inoltre, ora sappiamo cos’è consigliato o meno durante questo breve periodo.

Tuttavia, aldilà del Freaky Friday, alcuni vedono queste situazioni come il male assoluto, altri come una miniera d’oro. Non c’è una risposta univoca. Il mercato è come un negozio di vestiario: ognuno può scegliere gli indumenti da comprare su misura attenendosi alle diverse circostanze. 

Ogni trader ha la possibilità di operare con strategie che più preferisce, in base alle proprie conoscenze e anche al proprio carattere. L’importante è conoscere bene il proprio, e le operazioni che sono più coerenti con lo stesso. Qual è la strategia più efficiente? Conoscere se stessi, adottare sempre un piano coerente e gestire le emozioni che ci deviano da esso.

E tu che tipo di trader sei? Sapresti gestire un’operazione durante il giorno delle tre streghe?

Autore: Enrico Ciardo

Il Team di AB
  • 305 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!