Trading Intraday: come fare profitti con volatilità alta

Trading Intraday: come fare profitti con volatilità alta – SOMMARIO

  • Il trading intraday offre diversi vantaggi rispetto alle tradizionali forme di investimento.
  • Tra i benefici troviamo un livello limitato di stress.
  • Al tempo stesso, permette di sviluppare la capacità adattarsi al contesto, importante per tutti i trader, indipendentemente dall’operatività.
  • Col trading intraday è poi possibile trarre profitto anche da volatilità alta e mercati in discesa e i risultati della settimana all’interno della Trading & Investing Academy lo dimostrano.

Trading intraday: come fare profitti e dormire sonni tranquilli quando la volatilità è altissima

Nell’ultima settimana di febbraio, i mercati azionari mondiali hanno registrato la peggior performance percentuale degli ultimi 10 anni.

Giusto per fare un esempio, il future dell’indice S&P 500, usato generalmente come benchmark di riferimento, ha perso dai valori massimi del 20 febbraio il 16% in 6 sessioni.

In queste situazioni, qual è la miglior forma di investimento per non avere preoccupazioni e subire il meno possibile le oscillazioni, trasformandole anzi in opportunità? Il trading intraday!

Quali sono i vantaggi del trading intraday rispetto alle tradizionali forma d’investimento

La causa scatenante di questo momentaneo crollo dei mercati azionari è ovviamente stata la diffusione del Coronavirus (Covid.19) al di fuori della Cina, con il nostro Paese balzato ai primi posti al mondo per numero di contagi.

Come spesso accade in questi casi, il panico ha scatenato le vendite sui mercati azionari.

La volatilità in queste situazioni tende ad esplodere. Basti pensare che dal 24 al 28 Febbraio il range medio tra minimo e massimo per il future ES è stato di 129,35 punti, contro una media del 2019 di 36 punti.

In caso di esposizione tradizionale ai mercati, e quindi di un portafoglio azionario classico, il crollo avrebbe vanificato in una settimana il guadagno di mesi interi. 

Con il trading intraday, invece, i vantaggi sono molteplici. Vediamo insieme quali sono.

Principali vantaggi per chi fa trading intraday

Innanzitutto, per chi fa trading intraday non c’è il rischio di avere problemi con Il broker legati ai margini di mantenimento delle nostre posizioni.

Alcuni broker, infatti, possono aumentare i margini in caso di aumento della volatilità, mettendo il nostro conto in difficoltà e portando in casi estremi alla liquidazione forzata di alcune posizioni. 

Nel caso di un’operatività di brevissimo termine, invece, il margine rimane impiegato per pochi minuti, non esponendoci a nessun rischio extra.

Un altro vantaggio del trading intraday non da poco riguarda la non esposizione a possibili gap tra una sessione e l’altra, che possono mettere a dura prova il più ferreo dei metodi di Money Management

Future ES, andamento
Grafico 1. Future ES, gap tra chiusura del 21 Febbraio e riapertura del 24

Nel grafico sopra, si nota come tra la chiusura del 21 Febbraio e la riapertura del 24 ci sia stato un gap di 29 punti. In questi casi, neanche lo stop loss ci avrebbe salvato, semplicemente perché in caso di gap non viene eseguito.

Nell’operatività intraday questi problemi non esistono.

Trading senza stress o limitato

Un altro vantaggio, forse il più importante, è che, una volta chiusa la sessione di trading (e il quando termina lo decidiamo noi), qualsiasi cosa accada sui mercati non ci riguarda.

Personalmente, il livello di stress provocatomi dai mercati in questa fase è stato estremamente limitato. Una volta terminato il mio orario di trading pomeridiano, sono sempre uscito dal mio ufficio senza l’ansia di controllare che cosa stesse accadendo sui mercati.

Ricorda che la mente stressata prende quasi sempre cattive decisioni!

Importanza per il trader di adeguarsi al contesto

A mio modo di vedere, la maggiore abilità che un bravo trader deve avere, qualunque siano la sua operatività e l’orizzonte temporale di riferimento, è la capacità di adattarsi rapidamente ad un contesto in continua evoluzione.

Anche operando nel brevissimo, con una volatilità così diversa dal solito, la normale operatività avrebbe sofferto portando ad un numero di loss maggiore del solito.

Con la giusta esperienza e le giuste conoscenze, ad ogni modo, si può subito capire che il contesto è cambiato ed adattare il proprio stile operativo, trasformando un potenziale problema in una opportunità.

Vivere il mercato tutti i giorni, scendendo in un’analisi molto dettagliata come facciamo per operare in Intraday, può inoltre aiutare a cogliere un potenziale cambiamento prima degli altri, favorendo migliori risultati anche con altre tipologie di operatività.

All’interno dell’Intraday Club, ho messo a disposizione dei membri una sessione straordinaria di live trading per spiegare come cercare di riadattarsi ad una situazione molto diversa dal solito. 

A fine Marzo poi ci saranno tre giorni di live trading aperti a tutti coloro che vorranno, stay tuned!

Fare trading intraday con alta volatilità e mercati in discesa: risultati

Per concludere questo articolo, vorrei mostrarti i risultati ottenuti in queste giornate e condivisi con i membri della Trading & Investing Academy.

Trading Intraday Risultati 1

Trading Intraday Risultati 2
Trading Intraday, risultati del 24 febbraio

Trading Intraday Risultati 3
Trading Intraday, risultati del 25 febbraio

Trading Intraday Risultati 4
Trading Intraday, risultati del 26 febbraio

Trading Intraday Risultati 5
Trading Intraday, risultati del 27 febbraio

L’obiettivo non è sicuramente quello di pavoneggiarmi. Al contrario, voglio lasciarti intuire le potenzialità di un’operatività spesso bollata come iperspeculativa, ma che se presa nel giusto modo può rivelarsi molto più tranquilla e meno rischiosa di qualsiasi altra

Come puoi vedere, si tratta di un profitto complessivo di oltre 1600$ in 4 giorni.

Al di là della cifra, però, ciò che dovrebbe cogliere la tua attenzione è la durata media delle operazioni, spesso inferiore al minuto e mai superiore ad 1 ora e 5 minuti, e la perdita più alta, che si attesta a 105$.

Conclusioni

Ho cercato di trasmetterti quali possono essere i vantaggi che questo tipo di operatività può portare al tuo portafoglio e alla tua psiche. Se vuoi vedere come operiamo dal vivo sui mercati nonché i risultati raggiunti, ti aspetto alla prossima maratona di trading intraday live

Vuoi mettere il turbo alle tue performance? Allora ti invito a partecipare alle mie coaching personalizzate dedicate al trading intraday. In queste sessioni analizzeremo le tecniche migliori da adottare a seconda della tua propensione al rischio e delle tue attitudini. Se sei ancora indeciso, puoi saperne di più a questo link

A presto!

MARATONA Trading Intraday Live

Una settimana di Trading Intraday su conto REALE con i nostri Top Trader.

Lorenzo Lanari
  • 4 Posts
  • 0 Comments
Intraprendente trader specializzato in intraday sul Nasdaq, è una presenza fissa nel business dell’immobiliare da oltre 10 anni. Tra i suoi successi ci sono una laurea magistrale in economia e management cum laude e esperienze a livello intercontinentale.