Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Live! Trading Club 2020 su YouTube: riassunto della settimana, 3-6 febbraio

Sei sei un appassionato del Trading Journal Blog, già sai che il Trading Club, o meglio la Trading Room, è ufficialmente disponibile su YouTube, pronto per rivoluzionare il concetto di live trading o trading dal vivo.

Dal lunedì al giovedì alle 20.45, sul canale YouTube di Assistenza Brokers ti aspettano sessioni di trading rigorosamente dal vivo con i nostri Top Trader accompagnati da tanti numerosi ospiti d’eccezione dal mondo degli investimenti e non solo.

Vediamo com’è andata questa settimana dominata ancora dal Coronavirus e risvolti dopo la riapertura dei marcati dopo il capodanno Cinese.

CFD: cosa sono, come funzionano e come usarli a nostro vantaggio

Abbiamo aperto il mese di febbraio, molto importante per il settore delle materie prime, facendo un riassunto di cosa è successo sui mercati a gennaio, nonché delle nostre posizioni in essere.

Dopo una breve parentesi sull’equilibrio di Nash e la nostra mission, abbiamo focalizzato l’attenzione sui CFD. In particolare abbiamo visto cosa sono e come sfruttarli a nostro vantaggio.

Abbiamo poi concluso con il Commodity Spread Trading e la chiusura dell’operazione sul future della carne di maiale (HE).

In questa sessione di live trading:

► Riassunto di quello che è successo a Gennaio;

► Spread tra indici ES e NQ: analisi operativa;

► John Nash e la nostra mission;

► CFD: cosa sono e come usarli a nostro vantaggio;

► HE: strategia operativa.

Tesla, Coronavirus, azioni cinesi e materie prime: cosa succede sui mercati?

Il titolo Tesla (NASDAQ: TSLA) è sopravvalutato? Sarà la prossima bolla dopo i bitcoin?

Abbiamo aperto la puntata proprio con questi quesiti, posti durante l’analisi del titolo azionario stesso.

La prima casa automobilistica produttrice di auto elettriche, infatti, era fondamentalmente rimasta in un range da 200 a 350 per più o meno un anno. Verso la fine di Dicembre 2019 si è interrotto, portando il prezzo a salire fino ai 900 attuali. Tuttavia, questa crescita deriva sia da elementi razionali che irrazionali.

Dalla Silicon Valley siamo passati alla Cina, riprendendo il Coronavirus e i risvolti dopo l’iniezione di capitale della Banca Centrale Cinese.

In particolare, abbiamo visto società e azioni cinesi da tenere d’occhio, focalizzandoci poi sul titolo China Mobile (NYSE: CHL).

Dopodichè il nostro Top Trader in Commodity Spread Trading ci ha mostrato quali sono le materie prime con domanda a rischio a seguito del virus infettivo cinese.

In questa sessione di live trading:

► Tesla: cosa succede sui mercati?

► USD.CNH l’iniezione di capitale della Banca Cinese;

► CHL telefonia mobile Cinese, siamo pronti al 5G?

► Materie prime: analisi grafica petrolio e Natural Gas;

► VIX: opportunità di investimento?

 Come farsi pagare dal mercato con Interactive Brokers

Abbiamo aperto la puntata riprendendo la società capitanata da Elon Musk, con l’analisi del titolo azionario stesso e la tematica della vendita allo scoperto (short selling). Quanti short seller ha Tesla al momento?

Dopo una breve parentesi sul cotone, materia prima molto discussa in passato e attualmente molto dipendente dalla Cina, siamo passati a Interactive Brokers (IB). In particolare, abbiamo visto come farsi pagare dal mercato grazie allo Stock Yield Enhancement Program.

Dopodiché, abbiamo ripreso quali sono alcune società cinesi nei settori dedicati a tecnologia, videogame e streaming da tenere sott’occhio. Fra i titoli azionari proposti troviamo Baidu, motore di ricerca cinese, il quale ha avuto un forte trend ribassista nel 2019 a causa del terreno perso a livello pubblicitario.

A concludere ci hanno pensato le opzioni e la covered call, con un esempio pratico sul titolo JD.

In questo episodio di live trading:

► Montagne russe su Tesla;

► Commodity Spread: cosa ci aspetta questa sera;

► Domande della Community: tasso commissionale

► Interactive Brokers: come farsi pagare dal mercato;

► Mercato azionario: società e azioni cinesi da tenere d’occhio;

► Opzioni vs Azioni: la covered call

Petrolio e valute: come sfruttare interessi valutari con Interactive Brokers

Abbiamo scaldato i motori parlando di oro nero con la società Valero Energy Corporation, attiva nel settore petrolifero.

In particolare il nostro Top Trader Andrea ha mostrato un’operazione sul titolo, utilizzando il T-Option, software che aiuta nell’attività di trading online in opzioni, identificando le operazioni migliori della giornata attraverso un potentissimo algoritmo utilizzato dagli istituzionali.

Abbiamo poi continuato a focalizzarci sul petrolio spostandoci in Canada, Paese fra i maggiori produttori di questa materia prima. Non sorprende quindi che la sua moneta, ovvero il Dollaro Canadese (CAD), sia altamente influenzata dall’andamento del prezzo della commodity.

Proprio sul Dollaro Canadese il nostro Top Trader in Commodity Spread Trading Matteo ha concentrato le sue energie, con un’analisi e una proposta operativa.

Abbiamo concluso la puntata rimanendo in tema valute, approdando sul sito di Interactive Brokers per capire come sfruttare gli interessi valutari a nostro vantaggio.

In questa sessione di trading live:

► Valero Energy Corp: analizziamo i fondamentali;

► T-Option: la rivoluzione del tuo trading in Opzioni;

► Dollaro Canadese: analisi e proposta operativa;

► Interessi valutari: come trarne vantaggio da Interactive Brokers?

Per questa settimana di live trading su YouTube o meglio di Trading Club è tutto. Ti aspettiamo insieme a noi in diretta lunedì alle 20.45 sul canale YouTube di Assistenza Brokers con tante novità. Pronto a mettere il turbo al tuo trading?

Vuoi partecipare alle dirette del Trading Club?

Serena Corradi
  • 43 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.