Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Live! Trading Club 2020 su YouTube: riassunto della settimana, 30 marzo – 2 aprile

Il Trading Club live è ormai una presenza fissa tra i palinsesti di YouTube. In diretta dal lunedì al giovedì alle 20.45, si sta consolidando come l’appuntamento fisso di trading dal vivo per tutti gli appassionati di trading, investimenti e non solo.

Cosa puoi aspettarti dagli episodi del Trading Club?

Se sei alla ricerca di un “telegiornale” focalizzato su trading e mercati finanziari, o non sai che cosa guardare su Netflix stasera, devi sapere che il Trading Club fa al caso tuo. Come faccio a saperlo? Per saperlo, ti aspetto insieme a tutta la nostra community sul canale YouTube di Assistenza Brokers

A partire dalle principale notizie macroeconomiche della giornata, in ogni Trading Room i nostri Top Trader imposteranno operazioni di trading su conto reale in opzioni, commodity spread trading e beta trading.

Col passare degli episodi comprenderai sempre meglio come potenziare le tue capacità sui mercati finanziari e intraprendere la strada verso guadagni costanti e investimenti consapevoli.

A farti compagnia non ci saranno solo i Top Trader, ma anche numerosi ospiti d’eccezione per fornirti un’educazione finanziaria a 360 gradi e comodamente dal divano di casa tua. Fondamentale è anche la nostra folta community, con cui potrai confrontarti nel corso delle dirette.

Trading Club, live su YouTube: cosa è successo sui mercati questa settimana

Quali sono state le principali notizie e opportunità di questa settimana? Scopriamole insieme.

Investire in azioni: chi vince la guerra dei fast-food tra McDonald’s e Yum?

In questa sessione andremo a vedere quali sono stati i profitti in commodity spread trading grazie a una nostra operazione sul caffè. Continuando sulla scia delle materie prime affronteremo il problema dell’approvvigionamento delle commodity a livello mondiale e i risvolti futuri.

Dopodichè, passeremo alle azioni e al mercato azionario americano, con un’operazione in beta trading su una coppia di titoli azionari del settore Food & Beverage quali McDonald’s e Yum! Brands.

Dall’azionario passeremo poi all’obbligazionario, parlando delle obbligazioni triennali.

Vedremo:

  • Profitti in commodity spread trading: chiusura della posizione sul caffè.
  • Problema dell’approvvigionamento di materie prime a livello mondiale: quali scenari?
  • Azioni in Beta Trading, settore Food & Beverage: operazione in spread trading coi titoli azionari McDonald’s e Yum! Brands.
  • Mercato obbligazionario a 3 anni.

Granaglie, Cotone e Cacao: le cenerentole delle materie prime?

Nel secondo episodio della settimana andremo a vedere le materie prime più sottovalutate, ovvero le granaglie (grano, soia), cotone e cacao e come potrebbero reagire nel mercato finanziario attuale.

Vedremo anche un’operazione in spread trading tra la coppia di titoli azionari Cisco (Long) e Logitech (Short).

In particolare, vedremo:

  • Materie prime: analisi delle commodity più sottovalutate e che potrebbero avere una buona ripartenza ossia grano, soia, cotone e cacao.
  • Azioni: operazione in spread trading tra la coppia di titoli Cisco (Long) e Logitech (Short).

Trading durante il crollo delle Borse: i risultati con operatività Intraday

Gli ETF saranno i protagonisti della puntata. In particolare parleremo di ETF inversi (o short), cosa sono, come funzionano e capiremo insieme se investire in questi strumenti finanziari rappresenta più occasioni o pericoli sul mercato attuale.

Parleremo anche di spread tra titoli azionari con una coppia del settore energetico.

Per concludere, sentiremo dalla viva voce di Lorenzo Lanari, Top Player del Nasdaq, come si è svolta e quali risultati sono stati ottenuti nel corso della settimana di Live Trading Intraday

In questa sessione di live trading vedremo:

  • Risultati di una settimana di day trading dal vivo: maggiori profitti o perdite?
  • Azioni in beta trading: spread tra una coppia di titoli appartenenti al settore energetico.
  • Investire in ETF inversi (o short): occasioni o pericoli?

USA: che giornata! Dati disoccupazione e colloquio Trump-Putin sul Petrolio

Nell’ultimo appuntamento di live trading della settimana ci focalizzeremo sulle notizie macroeconomiche della giornata.

Come sta reagendo il mercato a pubblicazione dei dati poco incoraggianti sulla disoccupazione USA? Cosa accade al petrolio dopo il colloquio Trump-Putin? Come se la sta cavando il dollaro?

Tra gli argomenti troviamo:

  • Dati disoccupazione USA: disoccupati stimati sopra quota 50 milioni.
  • Il petrolio vola dopo il colloquio Trump-Putin e infiamma le Borse.
  • Dollaro forte.

Fisco e tasse: le risposte alle domande dei trader

Ospite d’onore della serata, la Dott.ssa Commercialista Ilenia Cerri, specializzata in conti trader esteri in regime dichiarativo, che risponderà alle seguenti domande della nostra Community.

  • Oltre al conto estero IB, per cui devo fare la dichiarazione, ho chiesto a FundStore, una vetrina online italiana di fondi comuni gestita da Banca Ifigest, in cui ho fatto qualche acquisto e vendita di quote, di certificarmi le minusvalenze degli ultimi anni. Questo perchè io non ho un deposito amministrato con loro. Ci sono solo fondi e quindi sulle plusvalenze ho sempre pagato le tasse, mentre le minusvalenze si sono accumulate. Nel fare ora la dichiarazione posso includere anche queste minusvalenze? I documenti che mi hanno mandato per posta sono 4 Certificazioni delle minusvalenze, ex art.6 comma 5 D.Lgs. 461/1997.
  • Ciao e complimenti per i vostri video. Volevo fare due domande alla Dott.ssa Cerri. 1) È possibile aprire un conto IB come azienda (italiana)? 2) Se su questo conto avessimo valute estere, si potrebbero usare per fare dei pagamenti a fornitori esteri?
  • Buongiorno vorrei sapere come sono trattati fiscalmente i CFD su azioni, grazie.
  • Ciao Serena, intanto grazie come sempre per questa utilissima iniziativa. Ho una domanda, il trader indipendente può essere assoggettato a qualche figura lavorativa? Per fare degli esempi, lavoratore autonomo, libero professionista, ecc. Oppure non rientra in nessuna figura e quindi è come se fosse disoccupato per la legge? Mi interessa sia per la legge italiana che per l’estero, se ci sono differenze chiaramente. Grazie 🙂

Anche per questa settimana di Trading Club live è tutto. Ti aspettiamo in diretta dal lunedì al giovedì alle 20.45 sul canale YouTube di Assistenza Brokers con tante novità. Pronto a mettere il turbo al tuo trading?

COSA GUARDI STASERA?

Sul nostro canale YouTube avrai sempre la risposta in un click

Serena Corradi
  • 37 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.