Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Live! Trading Club 2020 su YouTube: riassunto della settimana, 27-30 gennaio

Come già anticipato da diverse settimane, il Trading Club, o meglio la Trading Room, è ufficialmente disponibile su YouTube, pronto per rivoluzionare il concetto di live trading o trading dal vivo.

Dal lunedì al giovedì alle 20.45, sul canale YouTube di Assistenza Brokers ti aspettano sessioni di trading rigorosamente dal vivo con i nostri Top Trader accompagnati da tanti numerosi ospiti d’eccezione dal mondo degli investimenti e non solo.

Vediamo com’è andata questa settimana dominata dall’ormai ben noto Coronavirus e cosa è successo nel nostro telegiornale dedicato al mondo del trading e degli investimenti.

Quali opportunità ci hanno presentato i mercati finanziari questa settimana?

LIVE! Trading Club: Coronavirus, sta distruggendo i mercati finanziari?

Abbiamo aperto la settimana col Coronavirus. In particolare siamo andati meglio a capire l’impatto di questo virus infettivo cinese sui mercati finanziari. 

In questa sessione di live trading:

  • Coronavirus e impatto: cosa succede ai mercati finanziari?
  • Trading Report: non perderti nemmeno una strategia dei nostri Coach! 
  • Mandrake: perché abbiamo perso!
  • Analisi materie prime;
  • VIX;
  • XLU vs XLI: analisi grafica settore industriale e utilities.

LIVE! Trading Club: Coronavirus, come trasformare una crisi in opportunità di trading?

In apertura, dopo il confronto con la community di Assistenza Brokers e Alpha4All, abbiamo ripreso affrontando la situazione legata al Coronavirus.

In particolare, il nostro Top Trader in Commodity Spread Trading Matteo ci ha dato qualche spunto per trasformare un pericolo in opportunità di trading, portando il caso della giapponese Kawamoto Corporation. Produttrice di mascherine da viso, questa società ha quadruplicato il suo valore in borsa nel solo mese di gennaio.

Passando poi al mercato azionario americano, il nostro Top Trader Paolo ha approfondito il mercato azionario americano, concentrandosi sul settore bancario con i titoli JP Morgan e Citigroup.

Abbiamo concluso poi con un approfondimento sullo scenario delle commodity, riprendendo il coronavirus e le difficoltà legate al blocco dei porti nonché all’impossibilità di acquisti cinesi su certe commodity. Quali sono le 3 materie prime che potrebbero essere maggiormente danneggiate da questo virus infettivo?

In questa sessione di live trading:

  • Coronavirus: analisi di Kawamoto Corporation;
  • JP Morgan vs Citigroup: nuovo spread in Beta Trading;
  • quali sono 3 materie prime che possono essere danneggiate dal Coronavirus. 

LIVE! Trading Club: earnings, tutte le opportunità di trading!

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della situazione in Cina, focalizzandoci sul Coronavirus e l’impatto nonché i possibili risvolti sui mercati finanziari.

Al tempo stesso, abbiamo visto come portare una situazione di crisi a nostro favore, trasformando una minaccia in un’opportunità per il nostro portafoglio di trading.

Mentre i mercati finanziari cinesi sono chiusi per il loro capodanno, come il confronto tra il dollaro statunitense e lo yuan rappresenti uno dei migliori indicatori per tenere sotto controllo non solo il mercato azionario cinese, ma anche quello statunitense, che è quello che osserviamo con maggiore frequenza.

Infatti, quando questo cambio tende a salire e lo yuan a svalutarsi, il mercato tende a scendere. Viceversa quando entra in un trend ribassista, il mercato tende a riposizionarsi positivamente.

Siamo passati poi agli earnings, analizzando le principali società statunitensi, in procinto di rilasciare le trimestrali in questi giorni. Abbiamo quindi cercato di capire quali sono le opportunità di trading che questi market mover ci stanno presentando.

Abbiamo concluso con le azioni e l’analisi dei titoli PFE e T e Interactive Brokers.

In questa sessione di live trading:

  • Confronto fra valute: CNH vs USD;
  • Earnings: analisi delle principali società statunitensi;
  • Azioni: analisi PFE e T;
  • Interactive Brokers: differenza tra Reg T e Portfolio Margin. 

LIVE! Trading Club: Coronavirus, Brexit e profitti, cosa succede sui mercati finanziari?

Anche in questo episodio di trading dal vivo abbiamo aperto affrontando ciò che sta succedendo sui mercati finanziari a causa del virus cinese.

In particolare, siamo partiti dall’analisi di FXI, ossia l’ETF che segue l’andamento dell’indice cinese che raggruppa le principali 50 aziende.

Passando poi allo spread trading sulle materie prime, il nostro Top Trader Matteo ha analizzato il future della carne di maiale HE, focalizzandosi su un’operazione effettuata e i risvolti dettati dall’incertezza che la domanda cinese possa rimanere solida e continuare ad acquistare la carne di maiale americana.

Tornando poi ad Interactive Brokers, abbiamo visto come inserire un ordine Stop sulla piattaforma TWS.

Dalla Cina al Regno Unito, affrontando un altro hot topic del momento ovvero la Brexit, concentrandoci sulle valute USD, CNH, GBP e EUR.

A conclusione, è stata offerta una panoramica sul mercato azionario americano, festeggiando i profitti della First Solar.

In questa sessione di live trading:

  • FXI e Coronavirus: cosa succede all’ETF Cinese;
  • Analisi materie prime: focus HE;
  • Come inserire un ordine Stop su Interactive Brokers;
  • Valute: USD.CNH e GBP.USD;
  • First Solar: grande profitto!

Per questa settimana di live trading è tutto. Ti aspettiamo insieme a noi in diretta lunedì alle 20.45 con tante novità. Pronto a mettere il turbo al tuo trading?

Ti sei perso qualche puntata del Trading Club?

Serena Corradi
  • 16 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.