Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Live! Trading Club 2020 su YouTube: riassunto della settimana, 23-26 marzo

Il Trading Club live su YouTube, come ogni settimana, dimostra di essere l’appuntamento fisso di trading dal vivo sugli schermi degli appassionati di trading, investimenti e non solo.

Cosa puoi aspettarti dagli episodi del Trading Club?

Se stai cercando un “telegiornale” dedicato a trading e mercati finanziari, o semplicemente in questo periodo di isolamento non sai che cosa guardare su Netflix stasera, sappi che il Trading Club è ciò di cui hai bisogno. Quando? Dal lunedì al giovedì, alle 20.45 a portata di click sul canale YouTube di Assistenza Brokers

Non solo le principali notizie di mercato della giornata, ma molto di più. Oltre alle news macroeconomiche del giorno, sulla base di quanto detto dai mercati finanziari stessi, in ogni appuntamento i Top Trader imposteranno operazioni di trading su conto reale in opzioni, commodity spread trading e beta trading.

Nel corso degli episodi inizierai meglio a comprendere come potenziare le tue capacità sui mercati finanziari e intraprendere la strada verso guadagni costanti e investimenti consapevoli.

Ad accompagnarti non ci saranno solo i Top Trader, ma anche numerosi ospiti d’eccezione per offrirti un’educazione finanziaria a 360 gradi e comodamente dal divano di casa tua.

Trading Club, live su YouTube: cosa è successo sui mercati questa settimana

Quali sono state le principali notizie e opportunità di questa settimana di marzo? Scopriamole insieme.

Mercati verso la normalizzazione? La risposta nella volatilità

In questa sessione vedremo come i mercati finanziari si stanno normalizzando piano piano, verso una situazione di normalità, andando a vedere come si comportano Oro, Yen e volatilità.

Inoltre parleremo di strategie per investire in azioni con il settore chimico e in commodity spread trading grazie alle materie prime Farina di Soia, Soia e Caffè.

Programma di questa sessione di live trading:

  • Investire in Azioni: analisi del settore chimico, con uno spread fra i titoli azionari ALD e FMC.
  • Normalizzazione dei mercati con i prezzi di Oro, Yen e volatilità che tornano a livelli normali.
  • Analisi delle materie prime farina di soia, soia e caffè.

Effetto Disney+ sui mercati: Netflix è pronta a crollare

Nell’episodio di oggi vedremo cosa succederà sui mercati finanziari quando le principali società a Wall Street renderanno note le trimestrali. Poi ci sposteremo verso le azioni, analizzando l’impatto dell’uscita della piattaforma di streaming Disney+ o Disney Plus sul titolo Disney (The Walt Disney Company, NYSE: DIS) e a seguire il settore Food & Beverage, con uno spread tra titoli azionari Pepsi e Dr Pepper.

Per finire vedremo uno spread su commodity tra Mais e Grano.

A completare questa sessione di live trading:

  • Risposte alle domande della community: Cosa succederà ai mercati quando renderanno note le trimestrali? In caso di acquisto di opzioni naked su ETF Americani, si può essere assegnati?
  • Investire in azioni: analisi del settore Food & Beverage, con lo spread tra i titoli azionari delle società Pepsi e Dr Pepper.
  • investire in azioni: risultati dello spread tra Disney e Netflix.
  • Commodity spread trading, analisi delle materie prime mais e grano.

Decreto Cura Italia: cosa devi sapere, le risposte del nostro avvocato

La sessione si focalizzerà sul settore tecnologico ed energetico, andando alla ricerca di nuove opportunità per investire con le azioni.

Daremo anche un occhio al nostro portafoglio chiudendo una posizione in essere sul Cacao e inserendo una strategia in opzioni chiamata Arne Call.

Inoltre parleremo del decreto Cura Italia e delle possibilità disponibili per imprenditori, partite IVA e famiglie.

In questo appuntamento di live trading:

  • Commodity Spread Trading: chiusura della posizione sul cacao e profitti.
  • Azioni: analisi del settore tecnologico.
  • Azioni: analisi del settore energetico.
  • Ultimo D.p.C.m.: come funziona, cosa cambia e cosa sapere per imprese, famiglie, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi. 
  • Opzioni: stasera mettiamo a mercato una Arne Call, ovvero una strategia di trading in opzioni con delta neutrale.

Ospite speciale della serata l’Avvocato Francesco Zucco che ci spiegherà nel dettaglio cosa prevede il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020, focalizzandosi sulle importanti misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Conto Trading Estero: Quando presentare la prima dichiarazione dei redditi?

A conclusione della settimana, parleremo di attualità sui mercati finanziari facendo un’analisi di come il Coronavirus stia impattando il mercato USA e l’andamento del Dollaro. Cosa significa la svalutazione del dollaro? Sarà arrivato il momento di tornare a investire?

Ci sarà poi una breve parentesi sulla fiscalità relativa ai conti broker esteri con la Dott.ssa Commercialista Ilenia Cerri e a chiudere una panoramica sulle materie prime più ricercate sui mercati mondiali.

gli argomenti di questa sessione di trading dal vivo saranno:

  • Arrivo del Coronavirus già scontato dal mercato USA? Quali prospettive?
  • Dollaro e azionario: Cosa significa la svalutazione del dollaro? È arrivato il momento di tornare a investire?
  • Panoramica sulle materie prime più ricercate sui mercati mondiali
  • Rispondiamo alla community: Qualora usufruissi un broker estero con leva superiore a quella consentita dalla consob (1:30) cosa succede? Si può?

L’ospite d’onore della serata, la Dott.ssa Commercialista Ilenia Cerri, specializzata in conti trader esteri in regime dichiarativo, risponderà alle seguenti domande:

  • Come creare una società estera per fare trading e investimenti?
  • Sono residente all’estero da giugno 2019. Faccio trading dal 2017 e non ho mai fatto nessuna dichiarazione (anche se non ho mai avuto profitti a fine anno, ma sempre perdite leggere). Dovrei chiudere la mia posizione col fisco italiano? E come viene gestito il fatto che da giugno 2019 sono residente all’estero?
  • Ho aperto il conto Interactive Brokers il 14 Ottobre, quando dovrò fare la prima dichiarazione?
  • Se io investo tot mila euro comprando azioni che staccano dividendi e li reinvesto e con le aziende che ho anche una plus valenza. Devo dichiarare al fisco il tutto anche se non ho venduto le aziende? Ovvero investo 2 mila euro faccio il 100 % ma non vendo le azioni quindi io quei soldi non li ho sul conto. Ma li devo dichiarare lo stesso?

Anche per questa settimana di Trading Club live è tutto. Prima di concludere, ti ricordo che ogni venerdì sera alle 20.45, sul canale YouTube di Assistenza Brokers, il nostro esperto della Trader Workstation (TWS) di Interactive Brokers risponderà alle domande dei trader sull’utilizzo della piattaforma. 

Ecco cos’è successo venerdì scorso:

Ti aspettiamo insieme a noi in diretta col Trading Club dal lunedì al giovedì alle 20.45 sul canale YouTube di Assistenza Brokers con tante novità. Pronto a mettere il turbo al tuo trading?

Cosa guardare stasera?

Iscriviti al canale YouTube di Assistenza Brokers e avrai sempre la risposta in un click.

Serena Corradi
  • 37 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.