Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Trading Club live su YouTube: riassunto della settimana, 20-23 aprile

Il Trading Club live su YouTube continua anche settimana con la speciale campagna anti-crisi. Di cosa sto parlando? Dal 15 al 30 aprile alle 20:45, sul canale YouTube di Assistenza Brokers ci saranno Trader, Investitori, Commercialisti, Avvocati ed Esperti in Finanza Comportamentale per prepararti alla recessione globale e proteggere i tuoi risparmi.

Con una presenza ormai consolidata tra i più importanti canali dedicati all’educazione finanziaria su YouTube, potrai scoprire l’unico canale, tutto italiano, che si occupa di mercati finanziari a 360° dal vivo dal lunedì al venerdì.

Naturalmente questo è stato possibile grazie anche ai numerosi appassionati di trading, investimenti e non solo che l’hanno trasformato nell’appuntamento fisso di trading dal vivo per eccellenza.

Se vuoi saperne di più, a questo link puoi trovare il programma completo di ogni episodio.

Trading Club, live su YouTube: cosa è successo sui mercati questa settimana

Quali sono state le principali notizie e opportunità di questa settimana? Scopriamole insieme.

Perché quando il mercato sale, i tuoi risparmi non fanno altrettanto?

Negli ultimi 10 anni, il mercato ha raddoppiato il suo valore. I tuoi risparmi hanno fatto altrettanto? Ragione per cui durante gli speciali del Trading Club Live vogliamo starti vicino in un momento critico quale quello che stiamo affrontando. Dopo il crollo dei mercati finanziari e delle Borse di tutto il mondo, come affrontare una crisi economica e finanziaria e ripartire col piede giusto?

Anche l’episodio di oggi sarà parte di una lunga serie dedicata alle crisi finanziarie e alle recessioni del passato. Durante i periodi di crisi, come si misura la paura sui mercati? Inizieremo proprio parlando di volatilità e VIX. In particolare andremo a vedere come proteggersi quando la volatilità raggiunge livelli record. Analizzeremo quindi questo indice della volatilità e vedremo come interpretarlo durante i momenti di crisi. Vedremo poi come proteggersi quando l’indice VIX è alle stelle grazie alle opzioni. Se vuoi saperne di più su opzioni e come far fruttare i tuoi soldi grazie a questo strumento finanziario a questo link.

Ci sarà spazio anche per la finanza comportamentale, andando ad affrontare l’eccesso di fiducia e come questo bias ostacola le performance di trading.

In questa sessione:

  • Volatilità e analisi dell’indice VIX: come interpretare questo indicatore per non avere paura sui mercati.
  • Azioni in beta trading: operazione di spread trading sulla coppia di titoli Disney VS Netflix.
  • I vantaggi di utilizzare le opzioni in tempi di crisi e operazione su Starbucks, catena di caffè statunitense.
  • Finanza comportamentale: come superare l’eccesso di fiducia può farti ridurre gli errori del 40% per profitti più elevati del 15%.
  • Opzioni: perché affidarsi al gamma trading.

Petrolio sotto zero e Africa al collasso: come investire in materie prime

Dopo il prezzo del petrolio WTI negativo, come prepararsi alla recessione? Anche l’episodio di oggi sarà parte di una lunga serie dedicata alle crisi finanziarie e alle recessioni del passato.

Perchè non si parla mai dell’influenza spagnola e degli effetti che ha avuto sui mercati finanziari? Nell’appuntamento di oggi proveremo a darvi una risposta.

Passeremo poi al lato operativo con il commodity spread trading. Dopo una panoramica sulle commodity e il loro comportamento durante le crisi del passato, ci proietteremo nel futuro. In particolare ci concentreremo sull’Africa, top player nel commercio di materie prime. Cosa potrebbe succedere se dovesse crollare l’economia africana? Come muoversi? E soprattutto, come proteggersi?

In questo periodo di grande incertezza avere una seconda fonte di reddito può essere un’alternativa molto importante, per questo parleremo del percorso per come diventare un coach di Alpha4All.

Nell’appuntamento di oggi:

  • Influenza Spagnola e Coronavirus: confronto sui mercati finanziari.
  • Commodity Spread Trading: le materie prime durante le crisi del passato.
  • Commodity Spread Trading: cosa potrebbe succedere, a fronte di un crollo dell’economia africana, per chi investe in materie prime e come proteggersi.
  • Progetto Coach Alpha4All: come avere una rendita extra

Preparati alla recessione imparando dal passato: Lunedì Nero 1987 VS 2020

Crollo dei mercati azionari: cosa fare adesso? Quali sono i titoli azionari da tenere d’occhio per una strategia di trading di lungo periodo? Lo scopriremo insieme in questo episodio.

Partiremo dal famigerato Lunedì 19 Ottobre del 1987, meglio noto come Lunedì Nero. In questo giorno il mercato azionario mondiale è stato mosso da una diffusa frenesia di vendere. Il Dow Jones precipitò di oltre 500 punti, una storica perdita in un solo giorno del 22%.

Passeremo poi al lato più operativo, parlando di investimenti in azioni. Paolo Zambarbieri, nostro Top Trader in Azioni e Co-creatore del metodo Azioni in Beta Trading ci svelerà come affrontare con successo le crisi finanziarie grazie alla potenza dello spread trading tra coppie di titoli azionari. Se vuoi saperne di più sui vantaggi delle azioni in beta trading, puoi scaricare l’ebook a questo link.

Non solo parole, ma anche molti fatti con esempi operativi e un confronto tra la crisi del 2008 e quella che ha colpito i primi mesi del 2020. Dopo un approfondimento sulla differenza tra azioni di valore e azioni di crescita, il nostro Top Trader presenterà una strategia di trading, sfruttando le azioni, di lungo periodo.

La sessione di oggi prevede:

  • Crollo dei mercati: analogie e differenze tra il Lunedì Nero del 1987 e la situazione attuale
  • Investire in azioni: confronto la crisi del 2008 e quella del 2020 e  scenari futuri per gli investitori.
  • Azioni in beta trading (pair trading): cosa sono e come sfruttarle per affrontare con successo i mercati finanziari.
  • Azioni value (di valore) vs azioni growth (di crescita): differenze, cosa sapere ed esempi coi titoli Boeing e Netflix.
  • Strategia per chi fa trading in azioni a lungo termine: spread tra la coppia di titoli azionari Activision Blizzard e Take2 interactive.

Dimenticavo, in questa sessione c’è anche un mio cameo. Di cosa avrò parlato?

Nuova Patrimoniale, MES e Pensioni: Chi protegge i tuoi Soldi?

Perché i tuoi Soldi sono più sicuri su un conto Interactive Brokers che in Banca? Per darti una risposta completa abbiamo ideato, da trader per trader, una puntata speciale del Trading Club Live dedicata alla protezione del tuo patrimonio. Con la recessione che avanza e notizie poco rassicuranti su MES, Patrimoniale e pensioni, come mettere al riparo il tuo capitale non sarà più un problema.

In questi giorni si parla spesso di patrimoniale sui redditi. Tornerà il prelievo sui conti correnti? La protezione del patrimonio sarà quindi protagonista dell’episodio di oggi. In particolare il nostro avvocato Francesco Zucco ci spiegherà come proteggere i nostri capitali. focalizzandosi su quali istituti giuridici ci permettono di mettere al riparo i nostri risparmi.

Passeremo poi al lato più operativo, parlando di Futures Intraday con il nostro Top Player del Nasdaq Lorenzo mostrerà i risultati della sua attività si trading intraday oltre i piani futuri.

In questo appuntamento:

  • MES e Pensioni: le ultime novità;
  • La patrimoniale sui redditi alti del DL Cura Italia e i prelievi previsti sui conti correnti;
  • La patrimoniale del 1992;
  • Rating Italia: BBB e outlook negativo secondo Fitch;
  • Futures Intraday: come avere una rendita extra grazie al trading Intraday, risultati dell’operatività e piani per il futuro;
  • Come proteggere il capitale.

Ospite d’onore l’avvocato Francesco Zucco che ci spiegherà con degli esempi pratici sul trust come mettere al riparo i nostri capitali.

Anche per questa settimana di Trading Club live è tutto. L’ultimo appuntamento sarà con il recap settimanale e le risposte alle domande sulla TWS di questa sera. Dove? Sempre il canale YouTube di Assistenza Brokers. 

Quali sorprese ti riserverà il Trading Club live la settimana prossima su YouTube?

GUARDA TUTTO IL TRADING CHE VUOI IN UN CLICK

sul nostro canale YouTube

Serena Corradi
  • 50 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.