Trading Club su YouTube: riassunto della settimana

Live! Trading Club 2020 su YouTube: riassunto della settimana, 9-12 marzo

Il Trading Club live su YouTube si conferma anche per questa settimana punto d’incontro preferito dagli appassionati di trading e investimenti.

Se ancora non lo conosci e stai cercando un “telegiornale” dedicato a trading e mercati finanziari, o semplicemente non sai che cosa guardare in tv stasera, sappi che il Trading Club è ciò di cui hai bisogno. Quando? Dal lunedì al giovedì, alle 20.45 sul canale YouTube di Assistenza Brokers

Ad accompagnarti ci saranno Top Trader e ospiti d’eccezione pronti a commentare quali sono state le principali notizie di mercato della giornata.

Oltre alle news macroeconomiche del giorno, sulla base di quanto detto dai mercati finanziari stessi, in ogni appuntamento i Top Trader imposteranno operazioni di trading su conto reale in opzioni, commodity spread trading e beta trading .

Trading Club, live su YouTube: cosa è successo sui mercati questa settimana

Quali sono state le principali notizie e opportunità di questa settimana di marzo? Scopriamole insieme.

Crollo Borse: come non perdere soldi, soluzione ai mercati ko

Puntata del 9 marzo

Con i recenti sviluppi sulla diffusione del Coronavirus e le misure di contenimento previste dal Decreto Governativo dell’8 marzo, tutta Italia ormai sente lo stress e la confusione da Coronavirus.

I trader non fanno certo eccezione, soprattutto con ciò che è successo lunedì scorso sui mercati.

Parliamo infatti di una delle peggiori giornate nella storia recente dei mercati, con un crollo delle Borse di tutto il mondo, trainato non solo dall’effetto coronavirus e dalla sua espansione in Europa ma anche dal petrolio.

 A scatenare la “guerra del petrolio” è stato il mancato accordo tra Opec e Russia legato ai tagli alla produzione di greggio per sostenere il prezzo del barile.

Questi sono i momenti in cui abbiamo bisogno di una pacca sulla spalla e di capire che non siamo soli, che non siamo gli unici a passarcela così, ma soprattutto che ci sono delle soluzioni.

Anche il nostro CEO, nonostante i numerosi anni di esperienza prima come broker di commodity e poi come investitore privato, si è ritrovato a fare diverse operazioni che non avrebbe dovuto fare. Ti è mai successo? Qual è stato il risultato?

In questa sessione ti spiegherà cosa è successo a lui, ma soprattutto come ha reagito e perché.

Di cosa parleremo in questo episodio di live trading:

  • Euro vs. Dollaro 1.20. Strategia Carry Trade il vero tsunami del mercato.
  • Venerdì nero: come affrontare il crollo dei mercati da trader professionista.
  • Azioni: come trarre profitto dalle perdite altrui.

Mercati in tilt: Risultati su conto reale in tempo di crisi finanziaria

Puntata del 10 marzo

Abbiamo appena passato un lunedì (Black Monday o Lunedì Nero) che entrerà nella storia dei mercati finanziari.

In questa sessione vogliamo mostrarti come reagire al crollo delle borse sia a livello di trading (breve termine) sia di investimento (medio-lungo termine).

Commenteremo, poi la futura evoluzione dei prezzi poichè le opportunità di trading e investimento presenti sui mercati sono a nostro avviso molte. Quali saranno?

Le scopriremo insieme in questa sessione di live trading, in cui affronteremo:

  • Lunedì Nero sui mercati finanziari.
  • Qual è la cura finanziaria al Coronavirus.
  • Trading vs Investing: quali sono le differenze tra investire e fare trading.
  • Risultati per le nostre operatività: Azioni in Beta, Commodity Spread trading, Opzioni.
  • Esempio di strategia vincente sul VIX.
  • La potenza del Beta Trading quando i mercati sono in discesa.

Opportunità sui mercati tra Pandemie e settore farmaceutico

Puntata dell’11 marzo

Altissima volatilità, situazione petrolio fuori controllo e Coronavirus che è appena stato dichiarato pandemia dall’OMS fanno da sfondo alla puntata odierna della Trading Room.

In questa sessione vogliamo mostrarti come trovare ottime opportunità di trading e di investimento anche in situazioni di mercato imprevedibili grazie ad azioni ed opzioni.

Commenteremo titoli farmaceutici interessanti, opzioni su spread e petrolio in una sessione imperdibile.

Le scopriremo insieme nella sessione di live trading di oggi, in cui affronteremo:

  • Petrolio.
  • Settore Healthcare (farmaceutico). ETF XLV, analisi dei titoli azionari UnitedHealth Group (UNH), CVS Caremark, (CVS), Gilead Sciences (GILD), DIA (DiaSorin).
  • Come sfruttare l’altissima volatilità con gli spread in opzioni, vendendo put in the money.
  • Trade Log.

Pasticcio LaGarde sui mercati e spostamenti ai tempi del Coronavirus

Puntata del 12 marzo

In questa sessione vogliamo mostrarti come stanno reagendo i mercati alle costanti novità riguardanti la situazione Coronavirus.

In particolare, commenteremo l’intervento di Christine LaGarde, Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), e faremo una carrellata dell’impatto che ha avuto sui principali mercati mondiali.

Il programma di questo episodio di live trading:

  • Carrellata dei principali indici mondiali EuroStoxx, SPY, FTSE MIB.
  • Come sta reagendo il nostro portafoglio alle news macroeconomiche.
  • Carry Trade, strategia per il mercato valutario.

Ospite speciale della serata la Dott.ssa commercialista Ilenia Cerri che risponderà alle seguenti domande sulla fiscalità nel trading, poste dalla community.

  • “Posso dedurre le tasse che pago all’estero sulle plusvalenze? ​Le plusvalenze che vorrei dedurre sono principalmente azioni USA, Svizzera, Francia, Cina e Russia.”
  • “Esiste una soglia minima di versamento sotto cui l’IVAFE non si paga? ?”
  • “Per chi ha un reddito da dipendente e inizia a fare trading, come si presenta poi la dichiarazione dei redditi? Con i dati elaborati da voi si può solo modificare la precompilata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate o bisogna per forza passare da un commercialista per l’integrazione?”
  • “Ho aperto il conto Interactive Brokers tramite Assistenza Brokers. Vorrei avere informazioni, in ambito fiscale, sugli ETF armonizzati tradabili su IB sulla borsa di Londra.”

Coronavirus, spostamenti e autodichiarazione: come funziona?

Ce lo spiega un altro ospite speciale l’Avv. Francesco Zucco, che darà una risposta alle domande più frequenti inerenti al nuovo decreto del governo #IoRestoACasa e alle misure in vigore contro la diffusione del Coronavirus (Covid-19).

Oltre a spiegarci come funziona e come si compila il modulo dell’autocertificazione, chiarirà i seguenti punti, anche dal punto di vista legale:

  • In quali casi ci si può spostare?
  • Controlli: da chi vengono effettuati?
  • Cosa succede se non osserviamo il divieto di spostarsi?
  • Che cosa si rischia?
  • È possibile pagare la multa ed estinguere il reato?

Anche per questa settimana di Trading Club live è tutto. Ti aspettiamo insieme a noi in diretta dal lunedì al giovedì alle 20.45 sul canale YouTube di Assistenza Brokers con tante novità. Pronto a mettere il turbo al tuo trading?

Segui le dirette sul nostro canale YouTube!

Ogni settimana dal Lunedì al Giovedì live alle ore 20:45

Serena Corradi
  • 49 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.