Trader WorkStation: come risparmiare con le opzioni e i diagonal spread

Oggi vediamo insieme come risparmiare tempo e soldi con la TWS per quanto riguarda l’operatività in opzioni.

In particolare, ci concentreremo su una delle strategie più utilizzate dai trader in opzioni, il Diagonal Spread.

 

DIAGONAL SPREAD:  introduzione alla strategia

Il Diagonal Spread è una strategia molto simile quella del Calendar Spread, in quanto entrambe si basano sulla combinazione di due opzioni dello stesso tipo (call o put) aventi diversa scadenza. Nel Diagonal Spread, però, sono diversi i prezzi di esercizio delle opzioni considerate.

 Le differenze con il Calendar:

Questa strategia si presta non solo ad essere implementata in condizioni di lateralità del mercato ma anche in presenza di aspettative leggermente a rialzo o a ribasso, quindi di aspettative di modesta direzionalità del mercato.

Per tale motivo, questo piano operativo presenta un certo grado di adattabilità a diverse situazioni e diversi contesti anche se, solitamente, richiede un certo grado di esperienza per poter beneficiare della messa a punto della strategia. Ed è proprio in questo webinar che voglio mostrarvi come una delle strategie più complesse può essere resa semplice e veloce dalla piattaforma di Interactive Brokers.

Struttura del Diagonal Spread

Esistono diversi esempi di strategie di tipo diagonal: il diagonal bull spreads (LATO CALL), il diagonal bear spread (LATO PUT).

Prendiamo in considerazione il Diagonal Bull Call Spread, ossia le strategie diagonali costruite a partire dall’utilizzo di opzioni call. Esse si possono costruire con l’acquisto di una call con scadenza più lontana e strike price più basso (call ITM) e con la vendita,, simultanea di una call con scadenza più ravvicinata e strike price più elevato, ossia una call OTM.

La strategia è molto simile a quella vista parlando del Calendar Spread, in quanto in entrambi i casi si cerca di avvantaggiarsi della maggiore velocità di decadimento temporale dell’opzione a più breve scadenza. Inoltre, questa strategia presenta anche una componente non direzionale, tipica del Vertical Spread che aggiunge maggiore profittabilità all’operazione stessa.

Vantaggi e limiti del diagonal spread

Come la sua simile Calendar, questa strategia presenta il vantaggio di limitare il rischio; infatti, la perdita massima possibile è limitata al costo iniziale sopportato per costruire lo spread.

Idealmente, questa è una strategia che potrebbe prestarsi bene in caso si abbia una certa prevedibilità dell’aumento della volatilità del sottostante, soprattutto all’inizio della stessa, in maniera tale da poter incassare un premio conseguentemente più elevato dalla venduta.

Questa strategia, non si vuole che il sottostante vari in maniera eccessiva ma che, al contrario, rimanga circoscritto ad un range di valori predefinito.

Come risparmiare tempo e soldi per costruire il Diagonal

Market Scanner: ci permette di individuare un sottostante in base alle caratteristiche che ci interessano, filtrando tutti gli strumenti tramite l’utilizzo dei parametri che ci vengono forniti.

Strategy Builder: ci fornisce, in 2 click, la panoramica generale delle opzioni dal lato call e put con i relativi bid/ask e le scadenze, in modo tale da velocizzare la creazione della combinazione desiderata.

Option Trader: usato per la costruzione e la scelta delle opzioni, la composizione è la stessa ma sono presenti più parametri, come potete vedere io utilizzo molto gli Open Interest e i valori forniti dalla greca Delta.

Tasto Combo: è il tasto necessario per la costruzione della combinazione artificiale, ci dà la possibilità di inserire tutte le caratteristiche del nostro Diagonal Spread.

Come costruire la strategia

Prendiamo in considerazione Analog Devide, (Ticker: ADI), multinazionale statunitense produttrice di semi conduttori.

Rilascerà le trimestrali (earnings) prima della scadenza dell’opzioni venduta (maggio), e presenta un andamento laterale mantenendosi sopra la media mobile delle Bande di Bollinger. Questo può essere letto come un segnale di forza per un piccolo rialzo futuro e ci consente di sfruttarne la volatilità implicita.

BUY GIUGNO, STRIKE 60 CALL  

SELL MAGGIO STRIKE 65 CALL

 

Il Team di AB
  • 283 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!