Tempo e trading: i ROLLING STONES vendevano opzioni?

Tempo

Vi è stato un periodo (diciamo dall’inizio degli anni sessanta sino alla fine dei settanta?) in cui la musica, soprattutto quella pop – rock, era tutta un fiorire di idee, creatività, voglia di sperimentare e soprattutto belle canzoni.

[box] Hey ma questo è un Blog finanziario, che c’entra il rock??[/box]

C’entra, c’entra, soprattutto se, per esempio, andiamo a ripescare quella “Time Is On My Side” che, scritta da Jerry Ragovoy, fu poi portata al successo dai Rolling Stones nel 1964.

Il testo racconta della fine di una relazione amorosa ma soprattutto dell’incrollabile fiducia del protagonista in un futuro ritorno della ragazza fra le sue braccia perché solo lui può offrirle “il vero amore, l’unico di cui hai bisogno”; affinché questo ricongiungimento si compia c’è però bisogno dell’intervento del vero protagonista della canzone, il tempo.

 

OPZIONI: l’importanza del tempo

“Just wait and see”, aspetta e vedrai; solo grazie al passare del tempo l’amante perduta potrà capire che l’opzione migliore fra quelle a disposizione è proprio quella di ritornare a “bussare dritto alla mia porta”.

Per fortuna possiamo godere dei benefici effetti del tempo che passa anche senza doverci destreggiare in relazioni amorose complicate e problematiche; in ambito finanziario per esempio il mio metodo di trading con le opzioni ruota proprio intorno a questo concetto.

A fronte dell’incasso di un premio si vendono infatti contratti opzioni che hanno una scadenza ben precisa entro la quale l’acquirente (cioè la nostra controparte) può farli valere; questo significa che, a parità di condizioni, ogni giorno che passa ci saranno sempre meno probabilità che l’obbligazione che abbiamo assunto potrà avere un valore alla scadenza.

Se poi, come il mio metodo prescrive, vendiamo opzioni con strikes molto lontani dal prezzo del sottostante le probabilità che questi contratti arrivino, alla scadenza, a non avere alcun valore aumentano decisamente, sino ad arrivare anche al 90%.

E se le opzioni che ho venduto alla scadenza non valgono più niente indovina un pò che succede? Esatto, mi posso tenere tutto il premio incassato al momento della vendita, chiudendo così il trade con il massimo profitto.

Che si tratti di amore o di trading ed investimenti il tempo può essere un alleato potentissimo; sta a noi fare in modo di poterlo sempre avere “dalla nostra parte”.

  • 313 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!