TAEG: Guida al Tasso Annuo Effettivo Globale

TAEG: Guida al Tasso Annuo Effettivo Globale – Sommario

Il TAEG, acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale, consente di confrontare agevolmente ed in termini percentuali il costo del prestito.

Occorre distinguere il TAEG dal TAN.

Si calcola su base annuale e prevede l’utilizzo di formule matematiche complesse, secondo modalità predefinite.

Cosa sapere sul TAEG: per confrontare i finanziamenti

Il  TAEG si nomina nelle offerte fatte da parte di banche o finanziarie di mutui, finanziamenti ed anche nella pubblicità di prodotti che vengono venduti a rate, inclusi, ad esempio, gli elettrodomestici e le automobili. In particolare, il messaggio termina con l’indicazione del TAEG dell’operazione. Ma cos’è il TAEG? Introdotto nella normativa italiana nel 2003, questo indice si calcola secondo modalità predefinite dalla Banca d’Italia, in maniera comune a tutti gli intermediari.

TAEG: cos’è e definizione

La sigla TAEG indica il tasso annuo effettivo globale. In altre parole rappresenta il costo complessivo, espresso in percentuale, dell’operazione finanziaria che andremo a concludere. Questo indicatore è importante poiché consente al cliente di confrontare agevolmente ed in termini percentuali il costo del prestito.

In alcune circostanze il TAEG. è anche indicato come ISC., che significa indicatore sintetico di costo. Le due sigle sono sostanzialmente sinonimi.

Maggiore è il TAEG, maggiore è il costo complessivo dell’operazione finanziaria, sia essa un finanziamento o un acquisto a rate. Tale tasso non è espresso in euro ma in percentuale annua sulla somma complessiva presa in prestito.

Come detto il TAEG. è utile perché consente facilmente al cliente di confrontare quale operazione finanziaria, finanziamento, vendita a rate, carta di debito, è vantaggiosa rispetto ad un’ altra. 

Utilità del Tasso Annuo Effettivo Globale

Il calcolo del TAEG è su base annuale e prevede l’utilizzo di formule matematiche complesse. Tuttavia, occorre sapere che oltre al tasso di interesse nei finanziamenti e nella vendita a rate vi sono altri costi di cui tenere conto. Ad esempio, sono comprese eventuali assicurazioni obbligatorie per tutelare non il cliente ma il creditore, spese di istruttoria, documentazione, e gestione della pratica, i bolli statali ed altri eventuali costi inclusi nel contratto che dunque va letto con particolare attenzione. Viceversa, non include le somme che il consumatore deve pagare per l‘inadempimento di un qualsiasi obbligo contrattuale, come ad esempio gli interessi di mora, dovuti in caso di ritardo nel pagamento delle rate.

TAN e TAEG: differenza

Occorre distinguere il TAEG dal TAN. Quest’ultimo che è l’acronimo di tasso annuale nominale, esprime esclusivamente l’interesse annuale, calcolato come percentuale da rimborsare alla finanziaria o alla banca. Il TAEG. come costo complessivo dell’operazione include anche il TAN oltre ad altre voci. Pertanto il TAN è un indicatore poco significativo e parziale in quanto esprime solo il tasso di interesse sulle rate che il cliente dovrà rimborsare, trascurando le altre spese.

Come confrontare diverse offerte

Per concludere, prima di firmare un contratto di finanziamento, vendita rateale o simili, è buona regola farsi consegnare i documenti informativi in cui sono riportate tutte le condizioni dell’operazione. Fatto ciò non limitarsi a guardare il tasso di interesse (il TAN) ma confrontare il TAEG. offerto dai diversi operatori. In questo modo, è possibile capire il costo globale ed effettivo dell’operazione, compresi i costi accessori dell’operazione finanziaria e quale nel complesso, sia l’offerta di finanziamento o di vendita più vantaggiosa.

PS: Ti è piaciuto questo articolo? Se sì, a questo link trovi tanti altri articoli utili dedicati all’educazione fiscale e legale pensati per te dal nostro team di avvocati e commercialisti. Altrimenti, puoi sempre condividerlo con un amico.

Autore: Alessandro Buroni – Avvocato, Dott. Commercialista e Revisore Legale

  • 320 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!