Strategia Married PUT: cos’è e come funziona

Strategia Married Put: cos’è e come funziona – Sommario

  • La strategia Married PUT si può definire come un’assicurazione contro i crolli del mercato.
  • La storia è piena di titoli azionari forti che all’improvviso sono crollati.
  • Uno dei più recenti è Carnival Corporation & plc (CCL).
  • Se avessi colto per tempo la situazione, avresti potuto attuare fra le tante strategie in opzioni la Married PUT. 

Strategia Married PUT: come funziona l’assicurazione contro i crolli del mercato

La strategia Married PUT può essere descritta, in parole semplici, come un’assicurazione contro i crolli del mercato. Come mai? In questo articolo vedremo come funziona questa strategia in opzioni, partendo da un contesto più che mai attuale.

Mercati azionari: aiuto, crolla tutto!

In passato ci sono stati dei periodi terribili per i mercati azionari. Basti ricordare la grande depressione del 1929, la bolla internet o delle dot-com del 2000, la crisi finanziaria del 2008 o l’emergenza virus del 2020. In poche parole il cigno nero è sempre dietro l’angolo.

Crash di Carnival Corporation

La storia è piena di titoli azionari forti che all’improvviso sono crollati. Uno dei tanti esempi più recenti è quello di Carnival Corporation (ticker CCL). In caso non lo conoscessi si tratta del più grande operatore al mondo nel settore delle crociere. L’arrivo del covid-19 e la conseguenziale paralisi del mondo è riuscita a portare a zero il suo fatturato. Ovviamente questo si è riflesso nelle quotazioni del titolo. Se tu avessi investito in questa società ti saresti potuto assicurare contro un possibile crash? Certamente! 

Strategia Married PUT: cos’è e come funziona

Se tu avessi colto per tempo la situazione o fossi solito detenere un portafoglio coperto, avresti potuto attuare fra le tante strategie in opzioni la Married PUT. Come funziona?

Devi sapere che la strategia Married PUT consiste nell’acquisto di opzioni put che vanno a coprire un numero equivalente di azioni del sottostante detenuto in portafoglio. Ti ricordo che un’opzione muove una quantità di 100 azioni. Quindi se avessi detenuto 100 azioni di CCL avresti comprato una singola put che avrebbe funto da assicurazione. Questo perché l’opzione si sarebbe apprezzata di valore grazie alla discesa del titolo. A seconda dello strike scelto ogni volta, definirai e limiterai la perdita massima che intendi affrontare.

Queste opzioni sono sempre a lunga scadenza e hanno di contro un prezzo di acquisto elevato, malgrado ciò le puoi finanziare in diversi modi, ad esempio con eventuali dividendi.

Strategia Married PUT: esempio su CCL

Supponiamo che al 25 febbraio 2020 avessi investito su 100 azioni Carnival Corporation al prezzo di 35 dollari, ritenendola una buona quotazione. Supponiamo anche che ti fossi coperto da un forte ribasso comprando la tua assicurazione, ovvero una put 30 scadenza luglio 2020. A quel punto avresti investito 3500 dollari su Carnival e speso, come puoi vedere nei grafici sotto, circa 100 dollari per la put a protezione. Cosa ti sarebbe accaduto con il crollo del titolo?

Esaminiamo il periodo tra il 25 febbraio 2020 e il 18 marzo 2020. Il tuo investimento di 3500 dollari sarebbe precipitato a 1100 dollari. Tuttavia, la put acquistata a protezione avrebbe visto il suo valore levitare a 1800. Quindi la tua perdita sarebbe di 700 dollari invece di 2400. Ovviamente con strike e scadenze diversi avresti potuto ottenere risultati assai migliori o peggiori.

Grafico 1. Andamento del prezzo di Carnival Corporation & plc.
Grafico 1. Andamento del prezzo di Carnival Corporation & plc. (CCL)

Grafico 2. Valore dell'opzione CCL
Grafico 2. Valore dell’opzione CCL

Strategie in opzioni e conclusione

La Strategia Married PUT è una copertura che dà il meglio di sé in quei momenti non sospetti in cui hai o effettui un investimento azionario con la volatilità scarica e i mercati sereni. Questo perché in tali fasi il prezzo delle opzioni è ai minimi termini.

*Le strategie proposte sono solo a scopo educativo e da testare su piattaforma demo o simulata.

TWS PER LE OPZIONI PER ACCELERARE LE PERFORMANCE

Prenota la tua personal coaching con Gianluca

Gianluca Ranieri Bandini
  • 10 Posts
  • 0 Comments
Imprenditore di profilo Limitless e di fatto, nella sua carriera Gianluca ha avviato diverse attività, scegliendo gli investimenti per proteggere e far crescere il capitale accumulato. Appassionato di fantascienza e probabilità, sui mercati si specializza in azioni italiane, ma soprattutto in opzioni.