Soybean Meal: opportunità ribassiste

soybean meal

Sfruttando come sempre un uso congiunto di analisi tecnica e fondamentale al termine della sessione del 14/01 ho individuato una possibile azione ribassista sul future Soybean Meal (Farina di Soia) con scadenza Marzo.

SOYBEAN MEAL: analizziamo il WASDE

Da un punto di vista fondamentale anche l’ultimo report WASDE (12/01/2016) ha evidenziato un surplus di offerta anche per questo settore come molti altri nel comparto agricolo. La reazione rialzista è stata probabilmente favorita da una produzione leggermente sotto le stime e le proiezioni fornite nel mese di dicembre e da una speculazione di breve termine. Ciò nonostante rimaniamo in presenza di un’offerta superiore e sbilanciata rispetto la domanda mondiale.

soybean meal - tws

 

Pertanto il rialzo di martedì può a mio avviso diventare un’opportunità di vendita, infatti se osserviamo il future anche da un punto di vista tecnico notiamo un canale ribassista, in cui la trendline superiore al momento fornisce una resistenza, inoltre l’RSI nella giornata di ieri a quasi raggiunto l’ipercomprato.

Come primo obiettivo di profitto possiamo individuare il prezzo di 269 e successivamente il minimo raggiunto il 04 Gennaio a 263.80. Viceversa la fascia di allerta per uscire dalla posizione corrisponde alla trendline superiore del canale quindi 275 – 277.

soybean meal - grafico

Matteo Anelli
  • 94 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.