Soybean Meal: calendar spread sulla farina di soia

Soybean meal

Oggi andiamo a considerare il seguente calendar spread sulla Soybean Meal:
Buy Soybean Meal Agosto 2015 – Sell Soybean Meal Dicembre 2015 (leggi qui quale pacchetto di dati in tempo reale serve per poter tradare questi futures).

Calendar spread Soybean MealCalendar spread Soybean Meal

 

Ottimo spunto del calendar spread sulla Soybean Meal di Agosto contro quella di Dicembre dopo la segnalazione del segnale d’ingresso fra i minimi del 7 e del 15 Aprile. Lo spread sta proseguendo lateralmente e si appresta ad entrare in stagionalità, mantenendosi sempre al di sotto delle medie.

Soybean Meal: analisi dello spread

n. MOORE: 4292

Stagionalità: calendar spread sulla Soybean Meal con una stagionalità non molto ampia fra il 16 Giugno e il 5 Luglio.

Medie storiche: le medie a 5, 15 e 30 anni sono correlate e abbastanza crescenti sino alla fine della stagionalità prevista dal calendar spread.

Backwardation: siamo in costante backwardation per cui non possiamo considerarla come un’anomalia dei prezzi. L’unica vera fase di contango si è verificata tra il 2006 ed il 2007.

Prezzi storici: prezzi molto bassi, perfettamente in linea per un eventuale ingresso. Il primo supporto di lungo periodo (dal 1993) lo troviamo in area -10$, il secondo in area -20$ (minimo toccato l’ultima volta nel 1992).

Volumi: la scadenza del futures di Dicembre ha un volume superiore a al futures di Agosto ma entrambi i volumi sono più che sufficienti per entrambe le legs del calendar spread.

Correlazione: non esiste nessuna correlazione specifica per questo calendar spread con anni nel passato.

Analisi tecnica: dopo il segnale tecnico di divergenza (tra andamento del calendar spread e RSI) del 17 Aprile non si sono verificate altre occasioni di entrata in posizione. Attualmente il calendar spread si sta muovendo lateralmente, con una volatilità ridotta, in un canale compreso tra la resistenza in area 6$ e il supporto in area 3.7$.

 

Ricordiamo che stop loss e take profit sono fondamentali per la buona riuscita di un trade e vanno impostati secondo le proprie regole di Money Management.

 

Se non l’hai ancora fatto, puoi approfondire il tema del trading in Futures e in Spread Trading su commodities nella nostra Trading Academy. 

Il Team di AB
  • 299 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!