Strategia straddle: come sfruttare la volatilità

Carissimi lettori,

Oggi, vi farò vedere come trarre profitto dalla volatilità sfruttando gli earnings e l’incertezza sui titoli azionari.

In particolare, vorrei addentrarmi nel clima di tensione che si è sviluppato tra Walmart e Amazon, e portare a nostro vantaggio questa situazione.

Cos’è Walmart?

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, Walmart (WMT) è il più grande rivenditore al dettaglio nel mondo. Prima multinazionale al mondo nel 2010 per fatturato e numero di dipendenti, ad oggi è la più grande catena operante nel canale della grande distribuzione organizzata.

Negli Stati Uniti il mercato retail, ovvero la vendita al dettaglio, ha due protagonisti. Da una parte Amazon, leader dell’e-commerce, dall’altra Walmart, il re dei supermercati. Realtà piuttosto distanti che però negli anni si sono sempre più avvicinate.

Come ben sapete, Amazon poche settimane fa ha investito circa 13 miliardi di dollari nell’acquisto di Whole Foods Market. Come abbiamo visto in un precedente articolo, si tratta dell’acquisto di veri e propri negozi fisici, che ha palesato la sua entrata in scena nel settore alimentare, di cui Walmart era stata per anni leader indiscussa.

La risposta di Walmart non si è però fatta attendere. Quest’ultima ha infatti rilevando 2 piattaforme dell’e-commerce (Bonobos e Jet.com), andando a creare una particolare situazione di concorrenza.

Difficile dire chi vincerà o anche soltanto se ci sarà un vincitore effettivo. Ma questo a noi non importa, perché è proprio grazie a quest’incertezza che le situazioni e le opportunità sui mercati diventano interessanti.

 

Sfruttare la volatilità del titolo con una Straddle

Allora come facciamo ad ottenere il massimo rendimento da una situazione di questo tipo?

La risposta è utilizzando una strategia in opzioni che ci permette di sfruttare l’incertezza, la Straddle.

Quando arriva il periodo di luglio/agosto oltre al profumo di salsedine nell’aria si sente profumo di earnings.

Infatti è proprio in questo periodo che molti dei più grandi titoli azionari pubblicano le notizie trimestrali. Quindi, come abbiamo già ribadito in questo articolo, anche in estate, le opportunità non mancano.

L’idea è quella appunto di andare ad acquistare una Straddle, strategia in opzioni che, grazie al suo vega positivo, ci permette di sfruttare la crescita della volatilità e il movimento del sottostante.

Come si può vedere dal grafico a 2 anni con candele giornaliere, attualmente il titolo Walmart si trova in una situazione di parziale lateralità intorno ad area 75.

 

Walmart volatilità strategia straddle

 

La volatilità, segnalata in viola, si trova invece ad un livello piuttosto basso rispetto alla media degli ultimi 2 anni.

Con l’arrivo degli earnings, previsti il 17 Agosto, la volatilità aumenta per l’arrivo delle notizie ed il titolo di conseguenza inizia a muoversi.

In quale direzione non ci importa, l’importante è che non resti inchiodato nelle aree definite dai break-even point, segnalati dalle due righe bianche orizzontali sul grafico.

In sostanza si deve muovere più del 5% per far sì che io vada in profitto. Movimento che Walmart molto probabilmente farà, vista la situazione di conflitto instaurata con Amazon.

Il nostro contro rimane invece il decadimento temporale che, con l’avvicinarsi della scadenza, inciderà sempre di più sul valore delle nostre opzioni. Per questo, la mia strategia avrà validità per circa 1 mese.

Ecco come ho pensato di comporla:

BUY 1 WMT 18 Agosto, strike 75 CALL pagato 1.76 $

BUY 1 WMT 18 Agosto, strike 75 PUT pagato 1.93 $

MASSIMA PERDITA: 370$

MASSIMO PROFITTO: Potenzialmente illimitato

 

Conclusione

In un solo articolo mi viene difficile essere esaustivo su questo tipo di strategia.

Ma non temete, all’interno della nostra Summer Trading Club, iniziativa aperta a tutti, potrai trovare tantissimo materiale utile per quanto riguarda il mondo delle opzioni e non solo.

Video di approfondimento giornalieri, sessioni di Live Trading ed e-book da scaricare. Tutto questo e di più ti aspettano nella tua area privata. Cosa aspetti, crea subito il tuo conto!

 

Summer Trading Club

 

Paolo Zambarbieri
  • 91 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.