Settore Biotech: possiamo vendere l’etf
Il settore biotecnologia ha avuto un andamento piuttosto altalenante dallo scorso luglio. Lo SPDR S&P Biotech ETF (TIcker: XBI) ha perso oltre la metà del proprio valore da luglio a febbraio, precipitando da $90.75 a $44.11.
Settore Biotech: analisi tecnica
L’XBI biotech ETF è sceso di circa il 30% dal minimo dei $44.11, ma pare che nelle ultime settimane la discesa si sia arrestata.
Se guardiamo il grafico giornaliero possiamo vedere che il l’ETF si è stabilizzato appena sotto due diversi livelli di resistenza: la prima, più piana, in area $58.96, dove era tracciato il minimo di settembre, la seconda è costituita da una linea discendente, più ripida, che congiunge il massimo di luglio e quello di dicembre 2015.
Grafico XBI 1 anno, candele giornaliere
Concentriamoci ora sul grafico settimanale dell’ETF biotech. Diamo uno sguardo alla trendline del grafico giornaliero e alla resistenza più piana. L’elemento più sorprendente del grafico settimanale è la ripidezza della trendline. È davvero molto raro vedere un movimento discendente così ripido, soprattutto quando si parla di ETF.
Grafico XBI 2 anni, candele settimanali
Gli oscillatori settimanali stanno dando chiari segnali che probabilmente la discesa proseguirà nelle prossime settimane. La RSI a 10 settimane è appena sopra 50 e ogni volta, negli ultimi sette mesi, che l’RSI è arrivato appena sopra 50, l’XBI è sceso.
In base ai livelli di resistenza e al trend ribassista, prevediamo una caduta del fondo per i prossimi mesi. Pensiamo che scenderà sotto il livello dei $45 nel secondo trimestre. Se il fondo dovesse superare i $60, si potrebbero chiudere le posizioni ribassiste.
Fonte: etfdailynews