I segreti dei miliardari (che probabilmente non conosci)

Cosa accomuna le persone più ricche del pianeta?

Nell’ultimo articolo, ti abbiamo fatto scoprire quanto sei ricco rispetto al resto del mondo. Oggi vogliamo ispirarti condividendo con te le buone abitudini di miliardari celebri.

Chi ha detto che tutte le persone ricche e di successo vogliono solo avere abbastanza soldi per comprare una tenuta miliardaria, vestiti firmati o jet privati?

In realtà, se prendiamo ad esempio alcune di quelle che Forbes definisce le persone più ricche del mondo (si parla di svariati miliardi di dollari di capitale netto), possiamo notare che hanno tutti una cosa in comune: non sono ossessionati dalle cose materiali!

Infatti, la frugalità accompagna spesso persone che nella vita hanno fatto scelte intelligenti in termini di affari e di investimenti, come ad esempio continuare a gestire il proprio business o i propri soldi in modo autonomo.

Queste persone sono la dimostrazione di come vivere in modo sano il proprio rapporto con i soldi e la ricchezza porti grande beneficio nella vita privata e negli investimenti, perché non ci lascia deviare dai nostri obiettivi.

 

5 esempi celebri di frugalità

Warren Buffett – $ 75.6 miliardi

Iniziamo da Warren Buffett, un vero e proprio guru per tutti quelli che si approcciano al mondo degli investimenti.

CEO di Berkshire Hathaway e miliardario, vive nella stessa casa comprata per 31,500$ nel 1958. Sì, parliamo proprio di 60 anni fa.

Perché lo fa? Lo spiega lui stesso:

“La mia vita non potrebbe essere più felice. In realtà, sarebbe peggio se avessi 6 o 7 case. Ho tutto quello di cui ho bisogno e non mi serve di più, perché in ogni caso oltre un certo punto non farebbe alcuna differenza.”

Investe i suoi soldi in azioni o società in cui possa avere margini di profitto o di gestione e non potrebbe esserne più felice.

 

Elon Musk – $13.9 miliardi

Musk è CEO di Space X e Tesla Motors, due delle compagnie più innovative del momento che puntano su viaggi spaziali e pannelli solari. Se ancora non lo conosci abbiamo parlato di lui qui.

Ha vissuto con 1 dollaro al giorno per concentrarsi sui suoi sogni e non dipendere dal suo stipendio. Ci sembra che per ora ne sia valsa la pena, che ne dite?

 

Michael Bloomberg – $47.5 miliardi

CEO e fondatore di Bloomberg, Michael Bloomberg è un altro esempio di frugalità allo stato puro.

Nell’ultimo decennio ha posseduto solo 2 paia di scarpe, che fa risuolare ogni volta invece di comprarne di nuove.

 

segreti_miliardari_scarpe

 

Mark Zuckerberg – $ 56 miliardi

È il CEO e fondatore di Facebook. (Per chi non lo sapesse…)

Nonostante la sua indubbia ricchezza, continua a vestirsi in modo semplicissimo, senza abbandonare mai la sua T-shirt, jeans e felpa con cappuccio in inverno.

“Voglio che la mia vita sia il più semplice possibile e dedicare il minor tempo possibile a decisioni che non riguardino la comunità di Facebook.”

 

Amancio Ortega – $ 71.3 miliardi

Ortega è fondatore e CEO di Inditex (gruppo che comprende Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti e Oysho solo per citarne alcuni).

Sulla stessa lunghezza d’onda di Mark Zuckerberg, il magnate spagnolo della moda continua a vestirsi in modo semplice, privilegiando maglie bianche e pantaloni grigi che indossa ogni giorno.

 

segreti miliardati maglietta

Ingvar Kamprad – $42.5 miliardi

Fondatore di IKEA, non è raro ritrovare Ingvar su un volo in classe economica o a mangiare nel ristorante di uno dei suoi negozi IKEA.

Continua a guidare una vecchia Volvo e non si esime dal prendere l’autobus se necessario. Insomma, ha mantenuto le stesse abitudine di una persona comune, nonostante i suoi 40 miliardi e passa di valore netto.

 

Conclusione

Il segreto del successo sarà nella semplicità? A leggere di questi esempi illustri si direbbe proprio di sì!

Il perché traspare dalle loro stesse parole: vogliono evitare le distrazioni non necessarie e mantenere il controllo dei loro investimenti.

Vuoi avere anche tu un’opportunità di successo con un hobby che ti faccia guadagnare e conoscere cose nuove?

Fai il nostro quiz per scoprire cosa ti si addice di più!

 

  • 41 Posts
  • 0 Comments
Avida ricercatrice con anni di esperienza nella comunicazione sui mercati europei come traduttrice e ideatrice di contenuti. Interessata da sempre alle correnti psico-sociologiche che muovono il mondo, le applica ora al trading.