Saipem: nuova linfa

petrolio

Ben ritrovati, dopo l’analisi fatta ad inizio anno in cui ipotizzavo un minimo di periodo sul prezzo del petrolio, ora voglio analizzare una delle maggiori società facente parte dell’impiantistica petrolifera ed energetica in generale, sto parlando di Saipem (SPM).

SAIPEM: salita o discesa?

Nella situazione attuale con il petrolio stabile introno ai 50 dollari al barile, la maggior parte delle società petrolifere sembrano rinate dalle ceneri e se i prezzi resteranno stabili per altri mesi è presumibile che anche Saipem possa beneficiare dei nuovi investimenti.

Facendo un confronto con le società leader in USA, ovvero Barker e Halliburton, sembra che il settore petrolifero stia fornendo degli importanti segnali di risveglio.

Saipem da gioiellino sino al 2011 è stata azzerata da continui scandali e crollo del prezzo del petrolio, culminato da un importante aumento di capitale dei primi mesi del 2016 al prezzo di 0.37 centesimo più centesimo meno.

La situazione debitoria è ancora importante, ma una ipotizzata emissione obbligazionaria e una ripresa del’ impiantistica potrebbero dare nuova linfa a questa azienda.

saipem

Come si può vedere da grafico, tecnicamente le quotazioni dopo un minimo sotto 0.30, ora troviamo Saipem in una situazione piuttosto di stallo che oscilla in area 0.30-0.45 e sembrerebbe disegnare una bandiera ribassista che troverebbe innesco sotto i 0.32-0.30, mentre una rottura decisa sopra l’area 0.45 potrebbe innescare una ripresa vigorosa dei prezzi con target davvero ambiziosi.

Nonostante la figura ribassista, l’andamento dei volumi (molto elevato in questi ultimi 3 mesi) mi porta a pensare ad una più probabile ripresa rialzista, magari favorita da annunci di nuove acquisizioni, che però al momento latitano in questo 2016, salvo piccole acquisizioni.

Concludo rimarcando l’attenzione alle aree di prezzo 0.3 e 0.45 che potrebbero provocare movimenti davvero importanti repentini. Solo una volta arrivati in queste aree possiamo muoverci e decidere che strategia attuare.

A cura di Corrado Bertolini

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!