Riprogramma la tua mente per pensare come un miliardario (basato su principi di PNL)

Ti daremo gli strumenti per trasformare qualunque aspetto della tua personalità in qualunque momento – PER SEMPRE

 

Negli ultimi anni sono stati pubblicati molti studi sulla psicologia del trading, ma senza mai offrire consigli su come metterli in pratica nella realtà.

 

Si dice che il trading sia al 90% nella nostra testa – scopriamo se è davvero così!

Nel corso del 2016 abbiamo condotto un’indagine su più di 500 trader e quello di cui tutti sentivano la mancanza è del materiale su COME GESTIRE LE EMOZIONI per diventare un trader migliore.

Ti abbiamo ascoltato e per questo nei prossimi mesi pubblicheremo una serie di post sul nostro blog in cui approfondiremo questi argomenti. Purtroppo non è qualcosa che si possa imparare in 24 ore, ma noi saremo al tuo fianco in questo percorso. Abbiamo preparato un kit, in cui troverai il programma di psicologia del trading che abbiamo sviluppato e il modello di comunicazione della PNL.

 

Scaricalo subito cliccando qui

 

In base al successo di questa sezione del blog, decideremo se sviluppare un programma dettagliato sull’argomento, quindi ti chiediamo di dirci se stiamo rispondendo alle tue esigenze o meno. Ci aiuterai a proseguire in questa sezione.

 

I principianti si focalizzano sull’analisi, I professionisti operano in uno spazio tridimensionale. Sono consapevoli della psicologia del trading, dei loro sentimenti e della psicologia di massa dei mercati.

 – Alexander Elder

 

Per prima cosa, cos’è la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)?

La PNL non è altro che il tuo naturale processo di apprendimento. Apre la tua mente ad infinite possibilità e modi per migliorare la tua vita. Ti permette di acquisire una maggiore consapevolezza e un maggior autocontrollo. Può aiutare nella gestione dello stress e nello sviluppo della fiducia in sé stessi.

Creata da Richard Bandler (Informatico e terapeuta Gestalt) e John Grinder (Linguista e terapeuta) in California, negli anni ’70. Il loro scopo comune era quello di creare potenti tecniche in grado di modificare il comportamento velocemente e con efficacia.

La PNL è una scienza decisamente moderna basata sull’ottimizzazione del nostro pensiero e si è sviluppata come un modo per emulare l’eccellenza degli altri.

Si tratta di uno strumento che deriva dall’intelligenza emotiva (EQ) e fa parte della teoria delle intelligenze multiple. L’idea che l’intelligenza possa essere basata esclusivamente sul test del quoziente intellettivo (QI) è troppo limitante ed era quindi necessario avere una nozione più globale.

Vogliamo aiutarti a migliorare il tuo trading raggiungendo una maggiore comprensione dei principali fattori della PNL, che ti aiuteranno ad accantonare i preconcetti e a riprogrammare il tuo processo decisionale quando pianifichi e piazzi i tuoi trade.

Non esistendo una definizione “riconosciuta” della PNL, è stata definita in molti modi:

  • “La scienza che spiega come il cervello codifica l’apprendimento e l’esperienza.”
  • “Un modo di riprodurre la struttura dell’esperienza soggettiva di un’altra persona.”
  • “Un manuale d’uso del tuo cervello.”

 

Come la PNL può aiutarti a diventare un trader migliore?
  • Capire cosa rende certi trader fino a 10, 50, 100 volte più di successo di te.
    • La motivazione non è la sola risposta.
  • Imparare precise tecniche usate dai migliori trader per realizzare i loro obiettivi più stimolanti
  • Sfruttare le tue emozioni e i tuoi stati d’animo positivi per migliorare il tuo successo interiore – ce l’abbiamo tutti, basta sapere come servirsene
  • Superare i preconcetti che stanno mettendo i bastoni tra le ruote al tuo trading e capire come usare la tua energia per costruire una mentalità di trading di successo
  • Imparare a restare motivato e positivo ogni giorno!
  • Capire perché reagisci come reagisci a diverse situazioni di trading
  • Liberarti dalle esperienze negative del passato che ti fanno evitare certe posizioni del mercato
  • Imparare ad “emulare” i migliori trader e ad identificare i loro meccanismi per il successo – cosa li ha resi quello che sono e ottenere risultati simili. Attenzione: Non si tratta di copiarli senza capire la logica che ci sta dietro
  • Migliorare l’efficacia e la produttività del tuo trading, che migliorerà a sua volta i tuoi guadagni.

 

La PNL ti aiuta a realizzare che sei tu a controllare la tua mente e di conseguenza i tuoi risultati.

 

LA PNL SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO… Come e quando fu creata?

Negli anni ’70 Richard Bandler (Informatico e terapeuta Gestalt) studiava all’Università di Santa Cruz, in California (USA) quando incontrò John Grinder (Linguista e Terapeuta).  Entrambi curiosi di scoprire cosa differenziasse eccellenti terapeuti dal resto del mondo, misero a punto un sistema conosciuto come ‘modelling’ o ‘modellamento’. Questo gli permise di studiare 3 dei più importanti terapeuti al mondo: Dr Milton Erickson, specializzato in ipnosi medica e terapia familiare, che sviluppò l’ipnosi Ericksoniana; Fritz Perls, creatore della terapia Gestalt, che aiuta a diventare non critici e più consapevoli di sé stessi; e Virginia Satir, moderna terapista familiare, famosa per essere stata nominata nel 1982 una delle persone più influenti del mondo. E la PNL vide la luce!

 

Cosa significa Programmazione Neuro-Linguistica?

 

PROGRAMMAZIONE  significa “programmare la mente”.
Si basa sull’idea che i processi di apprendimento, memoria e creatività sono programmati per ottenere determinati risultati.

I programmi che girano nella tua mente sono il prodotto delle tue reazioni e dell’interpretazione delle tue esperienze nel corso della vita.

La buona notizia è che questi programmi possono essere modificati! Si trovano nell’inconscio della nostra mente e in tutta la struttura neurologica, quindi non sono nella mente ma anche nel tuo corpo e nella tua fisiologia. Per fare un paragone, pensali come il software che anima un computer. Cancellando, facendo upgrade o reinstallando il nostro software mentale possiamo modificare il modo in cui pensiamo e di conseguenza, come reagiamo alle situazioni.

 

NEURO significa “della mente”.

Neuro integra 3 diversi campi della neurologia.

Si riferisce ai modi in cui processiamo le informazioni provenienti dal mondo esterno. Tramite i 5 sensi il nostro cervello e sistema nervoso filtrano, cancellano, distorcono e generalizzano queste informazioni trasformandole in esperienze tramite i nostri 5 sensi.

 

Spiegazione modello VAKOG
Spiegazione modello VAKOG

 

LINGUISTICO significa “il linguaggio che usiamo”.

Linguistico si riferisce al sistema linguistico della nostra mente – che si tratti di parole o gesti di cui ci serviamo per organizzare e attribuire significati alle nostre rappresentazioni interiorizzate del mondo.

Il linguaggio può stimolare e modellare l’attività del tuo sistema nervoso. Le tue scelte linguistiche spesso e volentieri riflettono il tuo senso predominante.

I sensi più popolari sono i primi 3, che possiamo riassumere come VAK (Visuale, Auditorio, Cinestetico).

 

VAKOG - Scelte linguistiche
VAKOG – Scelte linguistiche

 

Perché è importante conoscere la tua preferenza VAKOG?

Le ricerche indicano che le persone tendono a diventare costanti nell’utilizzo del linguaggio nel parlare e nel pensare. Tale tendenza inizia dall’infanzia e può rinforzarsi o modificarsi con l’educazione e nel corso della propria carriera lavorativa.

Conoscere la tua preferenza ti aiuterà a capire come funziona il tuo processo decisionale e quale sia lo stile linguistico che prediligi (es. visivo o uditivo).

Essere consapevoli di questa preferenza ti aiuterà anche nell’apprendimento del trading, in quanto potrai imparare più in fretta utilizzando il metodo di apprendimento che ti si addice di più. Ci sarà chi apprende più velocemente utilizzando grafici, video o presentazioni e chi preferirà apprendere leggendo un e-book o semplicemente mettendo subito in pratica la tecnica appresa.

Considerato che i nostri processi cognitivi sono principalmente inconsci, l’indicazione di una preferenza sarà importantissima per te, soprattutto se farai il test d’istinto, senza pensarci troppo. Seleziona la risposta che ti rispecchia in ciascuna sezione.

I tuoi prossimi passi

Se ancora non lo hai fatto, scopri quale sia il tuo stile naturale di apprendimento e consulta il kit completo e gratuito che comprende il programma del corso, il modello di comunicazione della PNL e le descrizioni dettagliate di ogni stile di apprendimento. Scaricalo subito cliccando qui.

Qual è il tuo stile di apprendimento? Ti rivedi nel risultato?
Condividilo con noi nei commenti a questo post!

 

Forse ti chiederai chi siamo noi per parlare di formule VINCENTI

Innanzitutto non siamo psicologi e non abbiamo nessuna pretesa di esserlo.  Siamo una praticante di PNL con una decennale esperienza Melanie Coppola e un’avida ricercatrice, con anni di esperienza nella gestione di contenuti, Silvia Pallavicini. Dopo aver condotto una ricerca su centinaia di trader e ore passate a reperire dati, vogliamo fornirti dei FATTI. Se ci sono psicologi in ascolto, saremo liete di conoscere il vostro punto di vista. Sentitevi liberi di fornire dati a vostro piacimento sulla psicologia del trading.

 

ATTENZIONE – Credere di essere un vincente non ti aiuterà se la tua strategia fa acqua da tutte le parti. Se la mentalità conta per il 90%, devi ancora perfezionare le tue competenze per raggiungere il 100%. Perché pensi che gli atleti si allenino così tanto per vincere le medaglie olimpiche? Per vincere devi avere la mentalità e le capacità.

 

Silvia Pallavicini
  • 37 Posts
  • 0 Comments
Avida ricercatrice con anni di esperienza nella comunicazione sui mercati europei come traduttrice e ideatrice di contenuti. Interessata da sempre alle correnti psico-sociologiche che muovono il mondo, le applica ora al trading.