La ricetta di Ocado per il rialzo

Ocado va al rialzo: +100% del titolo in un giorno

L’ultima volta che abbiamo parlato di Ocado era febbraio. Puoi leggere l’articolo qui.

Oggi ne riparliamo perché ci sono stati degli sviluppi importanti. Guarda il mio intervento nella Trading Room di ieri sera per saperne di più!

Nuovi sviluppi per Ocado

Kroger Co., società americana incentrata sulla vendita di alimentari e seconda più grande catena al dettaglio per fatturato degli Stati Uniti ha finalmente scoperto le carte ed ha accettato, proprio oggi, di acquistare una quota di partecipazione della nostra amata Ocado.

Ha fatto questa scelta per combattere l’incursione di Amazon nel business dei supermercati e l’offerta di e-commerce potenziate di Walmart.

Kroger ha quindi deciso di affidarsi ad Ocado per aumentare il fatturato e accrescere la sua tecnologia di gestione dei magazzini.

Questo è l’accordo più grande che ha mai affrontato la compagnia britannica ed il suo primo nel mercato USA.

La reazione del titolo

Ha fatto segnare oggi il balzo da noi, e da me, tanto atteso portando le azioni ad un +100% stabilendo un record tra i titoli quotati nel mercato inglese.

Portando la mia posizione ad uno strepitoso profitto di 7000€ e che ho prontamente chiuso appena entrato in ufficio.

Ecco le mie uscite fatte a scaglioni per cercare di strappare in pochi minuti dei prezzi d’uscita migliori.

I supermercati americani di Kroger, useranno quindi l’aiuto del Regno Unito e di Ocado per avere più tempo e possibilità per aumentare le loro vendite online.

Tenete presente che l’acquisizione di Amazon di Whole Food Market lo scorso anno ha generato delle entrate nell’industria alimentare statunitense intorno agli 800 miliardi di dollari ma le offerte digitali sono ancora agli inizi.

Ocado ha affermato che solo l’1 / 2% della spesa alimentare americana proviene dall’e-commerce, quindi Kroger avrà tutto il tempo per ristabilirsi nel settore delle vendite online e parallelamente fare un salto di qualità nella sua vendita al dettaglio.

 

Conclusione

Il valore aggiunto di Ocado sarà quindi gestire al meglio sia le piattaforme di vendita online sia tutti i sistemi logistici. Infatti la distribuzione dei generi alimentari è più complessa della vendita di libri o videogiochi perché il cibo ovviamente deve essere conservato secondo certi criteri per garantire che non vada a male.

Il software di Ocado aiuterà i camion di Kroger a scegliere il percorso migliore, in modo che le consegne arrivino alla porta del cliente entro 1 ora dalla scelta online del prodotto.

 

Ocado era nel nostro portafoglio del Trading Club. Scopri di più!

 

E tu avevi investito su Ocado?

Fammi sapere nei commenti com’è andata!

 

 

Paolo Zambarbieri
  • 71 Posts
  • 17 Comments
Analista del mercato azionario e co-creatore del metodo Beta Trading, è un fine conoscitore anche delle Opzioni Vanilla e della piattorma di trading Trader WorkStation.