Ray Dalio, vantaggio competitivo e finanza comportamentale

Ray Dalio e il vantaggio competitivo della finanza comportamentale – Sommario

  • La finanza comportamentale è l’arma (non troppo segreta) del successo del più grande hedge fund al mondo.
  • Migliorare il processo decisionale di dipendenti e investitori porta un vantaggio competitivo sul lungo termine.
  • Questo “Behavioural Edge” non è a disposizione solo dei grandi hedge fund, ma anche degli investitori privati.

 

Qual è il vantaggio competitivo di Bridgewater Associates?

Senza ombra di dubbio, Bridgewater Associates, capeggiato da Ray Dalio, è attualmente l’hedge fund più famoso e di successo al mondo. Molti si chiedono quale sia il segreto, ma in realtà non c’è nessun segreto. 

Infatti, Ray Dalio è molto trasparente riguardo alle proprie politiche aziendali. Non ha mai nascosto che i fattori fondamentali che hanno contribuito al successo del suo hedge fund sono due.

  1. La strategia d’investimento messa in atto da Bridgewater Associates.
  2. Il loro “behavioural edge”, ovvero il vantaggio comportamentale.

È abbastanza evidente quanto la strategia di investimento sia importante. Ma cosa significa ciò che Dalio definisce “Behavioural Edge”?

Il “Behavioural Edge”, ovvero l’arma segreta del più grande hedge fund del mondo

I trader e i gestori di fondi che lavorano presso la Bridgewater Associates si mettono costantemente alla prova, approfondendo la conoscenza di se stessi, il modo in cui prendono decisioni, estrapolano le informazioni e trovano soluzioni creative alle sfide che devono affrontare. 

Allo stesso modo cercano anche di limitare gli effetti del proprio ego e dell’eccessiva fiducia in se stessi, entrambe potenti trappole mentali identificate dalla finanza comportamentale, che possono mettere a rischio le performance sui mercati.

Il Behavioural Edge li aiuta quindi a prendere decisioni migliori e ad eseguire la strategia dell’azienda in modo efficace. Come?

  • Riducendo l’impatto dei bias cognitivi sui mercati.
  • Riducendo comportamenti individualistici.
  • Limitando gli effetti dell’eccesso di fiducia.
  • Migliorando l’efficacia della gestione del rischio.
  • Permettendo di avere un quadro più realistico delle dinamiche di mercato.
  • Calibrando al meglio il processo decisionale.

Insomma, questo approccio comportamentale incrementa una cultura aziendale di eccellenza, implementata in tantissimi aspetti del business, e addirittura trasformata in un algoritmo che permette a tutti di esprimere le proprie opinioni liberamente. 

Il Behavioural Edge dell’investitore privato

Ora starai pensando che certo, è facile per Ray Dalio fornire questo tipo di supporto ai suoi dipendenti, avendo ampi fondi a sua disposizione. Ma come può fare un investitore privato come me? 

È proprio con questo spirito che è nata Behavioural Alpha, la masterclass di finanza comportamentale di Alpha4All, a disposizione di chi si approccia in modo autonomo ai mercati.

“Se conosci il nemico e conosci te stesso, la tua vittoria è sicura”. 

Sun Tsu – L’Arte della Guerra

Behavioural Alpha abbraccia l’approccio di Sun Tsu. Unendo la conoscenza del tuo nemico, ovvero dei mercati, e di te stesso, grazie ad un percorso di sviluppo personale, Behavioural Alpha ti dà il vantaggio competitivo per vincere e avere successo nel mondo degli investimenti.

Come puoi avere il tuo Behavioural Edge grazie a Behavioural Alpha?

Grazie alla profilazione della personalità e del livello di propensione al rischio di Behavioural Alpha, potrai:

  • Identificare lo strumento finanziario ideale e il processo per costruire il tuo portafoglio ideale.
  • Delineare il tuo livello naturale di propensione al rischio e di conseguenza rivedere la tua strategia aumentando o diminuendo il rischio nel tuo portafoglio. 
  • Comprendere se utilizzi un approccio più logico o istintivo nel prendere decisioni e come certi meccanismi possano mettere i bastoni tra le ruote alle tue performance.
  • Capire perché continui a tradare quando hai un trend negativo e come correggere il trading impulsivo.

 

Questo e molto altro ancora ti aspetta in questo percorso di scoperta personale e finanziaria, che ha già permesso a numerosi trader e investitori privati di migliorare le proprie performance del +50%.

Ottieni subito il tuo Behavioural Edge!

Silvia Pallavicini
  • 26 Posts
  • 0 Comments
Avida ricercatrice con anni di esperienza nella comunicazione sui mercati europei come traduttrice e ideatrice di contenuti. Interessata da sempre alle correnti psico-sociologiche che muovono il mondo, le applica ora al trading.