Rame: tra Passato, Presente e Futures

Rame: il metallo preistorico

Il rame è stato il primo metallo scoperto dall’uomo preistorico. Nel corso dei secoli, tutti, dalle civiltà più antiche ai giorni nostri, hanno fatto affidamento su questo metallo per far “funzionare” il mondo.

Oggi, questo metallo è ovunque, dalle monete in tasca all’impianto idraulico in casa, dalle linee elettriche casalinghe a quelle industriali. Anche il telecomando della nostra auto e lo smartphone che abbiamo in tasca hanno circuiti in rame.

Il metallo rosso si utilizza prevalentemente per la costruzione di tubi e fili, nell’elettronica, nei mezzi di trasporto, nei macchinari industriali ed anche nei prodotti di consumo.

A causa della crescente richiesta, i prezzi del rame tendono a fluttuare sulla base di indicatori economici come ad esempio le richieste di alloggio negli Stati Uniti, la crescita del PIL Cinese e a numerosi altri fattori macroeconomici.

Nel 2006 la sola Cina ha contribuito per circa il 20% al consumo mondiale e tale percentuale è destinata a crescere.

Secondo il “The Wall Street Journal” anche i più piccoli cambiamenti nelle economie asiatiche possono muovere i suoi prezzi in modo sostanziale.

 

Rame: da dove viene?

Il Cile è di gran lunga il più grande produttore mondiale. A grande distanza seguono gli Stati Uniti, il Perù, l’Australia, l’Indonesia e la Russia.

La produzione Cilena è così importante che, nel 2006, problemi di produzione ed interruzioni del lavoro nel Paese fecero schizzare il suo prezzo a livelli record. Questa Nazione basa infatti la sua economia sull’estrazione di questo metallo, rappresentante il 20% del PIL ed oltre il 60% delle esportazioni.  Il 40-45% del rame utilizzato mondialmente proviene proprio dal Cile. 

Per fortuna i problemi di “dipendenza” dal Cile vengono sempre più “compensati” da quello riciclato. Gli Stati Uniti ad esempio, traggono il 30% del loro fabbisogno dagli impianti di riciclaggio.

Rame: Futures

I futures su questo metallo restano comunque estremamente volatili e sono tradabili con il ticker HG sul mercato del NYMEX.

Aziende leader del settore sono: Freeport McMoRan Copper and Gold (FCX), BHP Billiton (BHP).

Scopri qui i nostri consigli pratici per tradare il rame e gli altri metalli.

Interessato al trading in Futures e in Spread Trading su commodities?

Il Team di AB
  • 287 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!