Raider Tax, Borsa e Criptovalute nel mirino

Raider Tax: la tassa che manderà in pensione la Tobin Tax

La novità di questi giorni si chiama “Raider Tax”. Tutti ci chiediamo cosa sia e perché sia stata proposta. Te lo spiego subito.

La priorità del Governo è fare cassa. Ecco allora che arriva la soluzione. Definita anche come “tassa sulle speculazioni“, l’ha proposta il Movimento 5 Stelle. Secondo il disegno di legge, la sua introduzione potrebbe contribuire al piano di risanamento dell’economia italiana. Funzionerà?

Che cos’è la Raider Tax?

La Raider Tax non è altro che un inasprimento dell’imposta sulle transazioni finanziarie, nota anche come Tobin Tax e introdotta dal Governo Monti. Tuttavia, si prenderà di mira solo l’area della finanza più aggressiva.

Più precisamente, si tratta di una nuova tassa che va a colpire chi specula in Borsa. L’aliquota prevista considera principalmente due paramenti: l’importo e il tempo. Più è alto l’importo in ballo e breve il lasso di tempo che intercorre tra le operazioni di acquisto e vendita e maggiore sarà l’aliquota. 

Chi sarà colpito dalla Raider Tax?

Nel mirino della Raider Tax finiranno non solo titoli azionari, derivati ed altri strumenti finanziari ma anche le criptovalute, le cui operazioni di trading attualmente non sono disciplinate da norme fiscali specifiche.

Perchè non ha funzionato la Tobin Tax?

La Tobin Tax non ha funzionato perché sono state impostate modalità di tassazione facilmente eludibili. Di conseguenza, la speculazione finanziaria, al posto di essere fermata, è aumentata in modo vertiginoso. Al contempo, la tassa non ha garantito un gettito fiscale sufficiente. Questa nuova tassa sulle speculazioni dovrebbe invece portare entrate fiscali fino a 2-3 miliardi annui a differenza dei 300-400 milioni annui della Tobin Tax.

Cosa succederà? Staremo a vedere. Per ora è solo una proposta sulla quale si sta lavorando ma la volontà di introdurla ha già ottenuto il via libera della Camera.

Dimentica lo stress da dichiarazione conto trading.

Affidati ai nostri ottimizzatori fiscali e risparmia.

Ilenia Cerri
  • 33 Posts
  • 0 Comments
Forte della sua esperienza in uno studio internazionale di consulenza fiscale, Ilenia aiuta investitori e imprenditori a potenziare il proprio business. Specializzata in Contabilità e Fiscalità nazionale e internazionale, è iscritta all'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2003.