Quanto valgono le nazionali di calcio a Euro 2020?

Valore delle nazionali di calcio e dell’Italia a Euro 2020: rose a confronto

In questo speciale dedicato ad Euro 2020, descriveremo quanto valgono le nazionali di calcio partecipanti all’Europeo, inaugurato l’11 giugno scorso allo Stadio Olimpico a Roma.

Il 2021 è un anno importantissimo per tutti gli appassionati del calcio. In primis perché finalmente potremo vedere gli spettatori allo stadio, che sono la linfa di questo sport.

In secondo luogo, perché si gioca questa competizione importantissima a livello europeo e mondiale, precedentemente rinviata causa Covid-19.

Infatti, Euro 2020 sarà un primo passo verso la normalità, che ormai manca da oltre un anno.

Come sappiamo, non è il valore monetario di una nazionale che ne determinerà il vincitore. Tuttavia, può fungere da indicatore importante sul divario tecnico, e non solo, tra le partecipanti.

Perciò, abbiamo sommato i valori attuali e aggiornati dei cartellini dei 26 convocati di ogni nazionale, confrontandoli tra di loro.

Come vedremo, ci possono essere anche delle discordanze tra il valore monetario della rosa e le aspettative sula squadra. In fondo, è proprio questo il bello del calcio.

In attesa della Semifinale a Wembley di questa domenica 11 luglio , andiamo a scoprire chi detiene la prima posizione.

Quanto vale l’Italia e quanto valgono le nazionali degli Europei 2020

Primo posto: Inghilterra

Tra le rose di maggior valore, al primo posto si trova l’Inghilterra. Infatti, secondo “Transfermarkt”, il valore dell’intera rosa dell’Inghilterra si aggira intorno a 1,26 miliardi di euro

Tra i nomi di maggior impatto spiccano quelli di Kane (120 milioni) e di Sancho (100 milioni). Oltre a loro possiamo trovare anche Sterling (90 milioni), Rashford (85 milioni) e Foden (80 milioni).

I motivi dietro all’enorme valore monetario della rosa sono molti. Sicuramente, uno di questi è che la Premier League (Campionato nazionale inglese) è una delle competizioni più prestigiose e ricche del mondo

Dunque, la maggior parte dei componenti della rosa inglese giocano proprio in questo campionato. Di conseguenza, anche il loro valore aumenta.

Tuttavia, da tanti anni la nazionale inglese fatica ad ottenere dei risultati, chissà se questo sarà l’anno decisivo. Al tempo stesso, secondo il modello probabilistico Euro 2020 di Goldman Sachs l’Inghilterra sarà proprio la vincitrice del torneo.

Secondo e terzo posto: Francia e Germania

Al secondo posto troviamo la Francia, con un valore complessivo di ben 1,03 miliardi di euro. La Germania occupa il terzo posto, con una rosa dal valore monetario di 936 milioni di euro.

La Francia era la favorita del torneo, già campione del mondo nel 2018, e vice-campione d’Europa nella precedente edizione del 2016.

Seppure anche lei tra le favorite, la Germania, invece, si è trovata ad affrontare una fase calante del suo vittorioso ciclo.

Tra i campioni francesi più costosi troviamo Mbappè (160 milioni). Inoltre, ci sono anche Coman, Pogba e Varane, con valori tra i 60 e i 70 milioni di euro. Per la Germania, invece, troviamo in Top 3 Kimmich (90 milioni), Gnabry (70 milioni) e Havertz (70 milioni).

In Top 5: Spagna e Portogallo

La Spagna segue la Germania, con una rosa dal valore di 915 milioni di euro. Anch’essa, dopo aver vinto l’Europeo 2012, è via via peggiorata nelle prestazioni. Tuttavia, rimane una rosa molto competitiva, come testimonia la semifinale di questa settimana, con elementi importanti come Llorente (80 milioni) e Rodri (70 milioni).

Il Portogallo si piazza appena davanti all’Italia in questa classifica, con un valore complessivo di 827 milioni di euro. Il valore di questa nazionale è in crescita anno dopo anno, con alcuni giovani talenti destinati a diventare dei campioni.

Qui possiamo trovare Bruno Fernandes (90 milioni), Joao Felix (80 milioni) e Ruben Dias (75 milioni).

Naturalmente, non dimentichiamoci che fa parte di questa rosa anche Cristiano Ronaldo. Il suo cartellino, ad oggi, vale 45 milioni di euro, valore altissimo se pensiamo ai suoi 36 anni.

Italia: sesto posto

Finalmente siamo giunti alla nostra Nazionale. L’Italia si piazza al sesto posto, con la somma dei cartellini della rosa pari a 751 milioni di euro.

Dopo l’enorme delusione per la mancata qualificazione ai mondiali 2018, Mancini ha portato un’ampia rivoluzione. Infatti, a distanza di soli 3 anni, è cresciuto il numero di giovani coinvolti.

Di conseguenza, il valore della rosa è cresciuto, con l’apporto anche di giocatori di esperienza internazionale, che mancava da troppo tempo.

Tra i talenti di maggior spicco abbiamo Barella (65 milioni), e i due classe ’99 Bastoni e Donnarumma (60 milioni).

Appena dopo l’Italia abbiamo il Belgio, suo rivale in questo europeo ai quarti di finale. La sua rosa vale attualmente 669 milioni.

Nazionali di calcio ad Euro 2020 con i valori più bassi

Immergendoci nel fondo della classifica, possiamo trovare delle squadre con dei valori molto inferiori a quelli appena visti.

Infatti, la squadra con il valore minore risulta essere la Finlandia, con una rosa attualmente vale 44 milioni. In poche parole, tutta la rosa della Finlandia vale poco più di un quarto del valore di Mbappè (160 milioni).

A seguire la Finlandia troviamo la Macedonia del Nord, con un valore complessivo di 61 milioni. La terza nazionale col valore più basso è l’Ungheria di Marco Rossi, con un valore di 74 milioni di euro.

Conclusioni 

Abbiamo appena visto quanto valgono le nazionali di calcio presenti a Euro 2020. 

Come abbiamo notato, il divario tra i valori monetari è molto ampio. Ci sono rose che raggiungono il miliardo di euro, e altre il cui valore non arriva a 50 milioni.

Tuttavia, nel calcio non sempre le rose di maggior valore sono le vincitrici dei tornei più importanti. Infatti, parlando di europei possiamo citare numerosi esempi di nazionali non favorite che lo hanno vinto.

Partendo dallo scorso Europeo, vinto dal Portogallo, possiamo arrivare alla miracolosa vittoria della Grecia nel 2004. 

Per questo il calcio rimane uno degli sport più seguiti al mondo.

Chi sarà la vincitrice di Euro 2020? Faccelo sapere nei commenti!

Autore: Enrico Ciardo

  • 320 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!