in ,

Pubblicità ingannevoli: perché ci crediamo?

Pubblicità ingannevoli: perché ci crediamo
Pubblicità ingannevoli: perché ci crediamo
Scopri Consigli Finanziari Esperti Vuoi migliorare la tua conoscenza finanziaria e prendere decisioni informate? Abbiamo selezionato una serie di articoli informativi da Investing Compare, la tua fonte affidabile per recensioni e confronti finanziari completi. Che tu sia un investitore esperto o alle prime armi nel mondo finanziario, questi articoli consigliati coprono una vasta gamma di argomenti per aiutarti a navigare nel complesso mondo delle finanze. Investing Compare, con il suo team di esperti, analizza e recensisce con cura prodotti finanziari, strategie di investimento e tendenze di mercato. Puoi contare sui loro contenuti ben documentati per ottenere le ultime informazioni e consigli pratici per ottimizzare i tuoi investimenti. Esplora i seguenti articoli selezionati da Investing Compare per arricchire la tua conoscenza finanziaria: * Sei pronto a semplificare il tuo processo di investimento e a scoprire Vanguard Robo-advisor Robo Advisor . * Esplorando l’impennata degli investimenti in app su misura per gli adolescenti . *Evoluzione e importanza degli investimenti in app nel Regno Unito . * Introduzione al trading per principianti . *I 5 migliori broker Forex e CFD . * Guida all'acquisto di Ethereum . * È boom o fallimento per gli NFT? . * Introduzione – Dove si acquistano gli NFT? . * Comprendere il mercato dei giochi del Metaverso . * Opinione di un esperto N26 . *Opinione di un esperto Revolut . * Opinione di un esperto Tomorrow . * Cos'è il Binance Qi Quiz? Binanze Qi . * Vincitore della Coppa per la migliore piattaforma di social trading eToro Copy Trading . * Il miglior broker online per tutti i 10 anni Charles Schwab . * Portafogli Guru Portafoglio Li Lu . * Portafogli Guru Portafoglio di Carl Icahn . * Portafogli Guru Portafoglio di David Tepper . * Portafogli Guru Portafoglio di Guy Spier . Tuffati in queste risorse informative e porta la tua esperienza finanziaria al livello successivo. Che tu sia interessato a azioni, obbligazioni, immobili o pianificazione del pensionamento, Investing Compare ha tutte le risposte.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Perché crediamo alle pubblicità ingannevoli? – Sommario

  • Crediamo tutti alle pubblicità, anche a quelle ingannevoli, perché il nostro cervello è programmato per farlo.
  • Un bias cognitivo, o scorciatoia mentale, causa un errore di giudizio che può alterare le decisioni.
  • L’effetto inquadramento impatta il modo in cui comprendiamo le cose.
  • Le stesse informazioni presentate in modo differente possono farci prendere decisioni diverse.
  • È possibile limitare l’effetto inquadramento grazie ai giusti accorgimenti.

Perché crediamo TUTTI alle pubblicità (ingannevoli)?

Quante volte ti sarà capitato di sentire notizie di truffe milionarie al telegiornale o di leggerne sui giornali e pensare: “Ma come si fa a farsi fregare così? A me non succederà mai”.

Mi spiace per la doccia gelata del giorno, ma queste cose possono accadere a chiunque, anche a te.

Perché anche persone intelligenti e con i mezzi per potersi facilmente permettere un consulente finanziario di livello finiscono per cadere nelle truffe? Pensa a ciò che è successo a Vasco Rossi e altri personaggi famosi nella recente truffa dei diamanti.

Pubblicità finanziarie ingannevoli

In questo articolo ci concentriamo sulle promesse folli come guadagnare 1.500€ al mese senza avere conoscenze dei mercati, oppure con prodotti estremamente pericolosi e non regolamentati come è capitato in passato con le opzioni binarie.

In genere, quando una proposta è troppo bella per essere vera, è davvero così.

Guardiamo insieme alcune delle pubblicità più diffuse in ambito finanziario.

Forex con lo 0% di commissioni → Come possono fare soldi?

Guadagna 40.000€ con 100€ → Magnifico! Perché non siamo tutti miliardari allora?

Perché crediamo alle pubblicità ingannevoli
Perché crediamo a queste pubblicità?

Rileggendole ora, in un contesto in cui stiamo parlando di truffe e offerte incredibili, di sicuro ti sembrerà impossibile che qualcuno possa cascarci.

E invece, se le vedessi dopo una lunga e infruttuosa giornata lavorativa, forse non ti dispiacerebbe tentare. 

In più ci sono 10.000 like alla pagina e sembrano pure associati alla Consob, deve essere vero! 

Ecco i bias cognitivi in azione!

Come i bias cognitivi facilitano le pubblicità ingannevoli

Innanzitutto, cos’è un bias cognitivo? Si tratta di scorciatoie o trappole mentali, in termini comportamentali chiamati bias cognitivi, che il nostro subconscio mette in atto in ogni momento della nostra vita. 

Un bias causa un errore di giudizio che può alterare le tue decisioni.

Nel caso delle pubblicità, ingannevoli o meno, uno dei bias più utilizzati è quello dell’inquadramento, o framing.

Pubblicità: Effetto inquadramento o framing in atto

Il bias dell’inquadramento avviene quando le decisioni delle persone vengono prese in base a come le informazioni sono presentate e non in base ai fatti.

Quale pensi che sia meglio tra le due opzioni?

bias dell'inquadramento o framing
Il framing in azione

Come puoi immaginare, i fatti presentati sono i medesimi, gli utili sono stati di 10 milioni. Ma l’opzione di destra rende il dato più allettante confrontandolo con un trimestre meno performante. Insomma, utilizza al meglio il potere dell’effetto inquadramento. 

L’effetto inquadramento è onnipresente, ma sapere che abbiamo la tendenza a reagire in modo diverso in base a come i dati ci sono presentati ci mette sulla strada giusta per esserne meno esposti.

Il problema è che l’effetto inquadramento impatta il modo in cui comprendiamo le cose e lo fa in modi di cui non siamo sempre consapevoli. 

Può accadere che un’informazione presentata in 2 modi diversi, ma equivalenti, porti le persone a prendere decisioni discordanti.

Come possiamo evitare di credere alle pubblicità ingannevoli?

Accetta che è impossibile evitarlo al 100%. Siamo tutti vittima dell’effetto inquadramento praticamente sempre. 

Altrimenti come potrebbero i venditori e i pubblicitari convincerti a comprare i loro prodotti? 

Devono convincerti che il loro prodotto è il migliore, altrimenti non lo compreresti, quindi ti mostrano solo i lati positivi. Se ti hanno convinto, vuol dire che sanno fare bene il loro lavoro.

Un modo per limitare l’effetto inquadramento è quello di rigirare le frasi di presentazione di un prodotto per capire quali siano i fattori negativi a cui non vogliono farti pensare.

Ad esempio, la pubblicità di una carne definita magra al 75%, se la rivolti sarà grassa al 25%. Ora che lo sai sei ancora interessato?

Questi bias entrano in gioco in qualunque nostra scelta e ne esistono centinaia. Grazie a Behavioural Alpha potrai scoprire quelli a cui sei maggiormente esposto in ambito finanziario e come porvi rimedio per evitare che mettano i bastoni tra le ruote alle tue performance.

Questo articolo è un estratto proveniente dalla Settimana del Risparmio per trader e investitori. Puoi guardare l’episodio integrale qui sotto o al presente link sul canale YouTube Assistenza Brokers Srl.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”Allena la tua mente per diventare un investitore senza paura e ottenere risultati del +50% sui mercati!” txt_align=”center” style=”custom” add_button=”bottom” btn_title=”INIZIA SUBITO” btn_style=”custom” btn_custom_background=”#dd2390″ btn_custom_text=”#ffffff” btn_size=”lg” btn_align=”center” btn_i_icon_fontawesome=”fa fa-rocket” btn_add_icon=”true” custom_background=”#f2e315″ custom_text=”#000000″ btn_link=”url:https%3A%2F%2Fpuzzle4success.krtra.com%2Ft%2FyDvX2uULJIYf%20|title:INIZIA%20SUBITO||”][/vc_cta][/vc_column][/vc_row]

Cannabis Investing Growth Sector News: Find Cannabis Jobs near me, Leafypedia will show you how to develop your Cannabis Career . CBD gummies for sex, do they exist? review the best at Leafypedia . Landrace Cannabis strains: Discover the purest and why they are so rare at Leafypedia . Leafypedia offers unbiased reviews on Cannabis products, Breeders, Brands, Strains and CBD Stores. The "Cannabis 101" is quickly becoming a go-to source for accurate and up-to-date information on Cannabis Industry news . Are you looking for Growth Stocks . Discover 8 of the best Couch-lock strains at Leafypedia . The Ultimate guide to the Wedding Cake Strain: All you need to know . Learn how to make Pot Brownies at Leafypedia . The Leafypedia cannabis guides and the trusted Cannabis Reviewer are the best sources of information for anyone looking to learn about or keep up with the latest news in the Cannabis Industry . The Best CBD Hair Products: Find out what's on the market and where to buy .

Scritto da Silvia Pallavicini

Avida ricercatrice con anni di esperienza nella comunicazione sui mercati europei come traduttrice e ideatrice di contenuti. Interessata da sempre alle correnti psico-sociologiche che muovono il mondo, le applica ora al trading.

Future Succo d'arancia vitamina C per il tuo trading

Future Succo d’arancia: vitamina C per il tuo trading

Holding di famiglia e ricambio generazionale

Holding di famiglia e ricambio generazionale