Prove di short sui futures USA?

short - futures

Buongiorno!

la mia attenzione continua ad essere concentrata sul mercato dei futures USA per cui mi preme fare qualche aggiornamento rispetto alla settimana scorsa, non solo sul gas naturale.

Short Natural Gas: le probabilità aumentano

Come la settimana scorsa inizio la mia analisi con il Natural Gas (Ticker: NG). Dopo un paio di settimane di lateralità sembra che il titolo sia ormai pronto per un forte movimento short. La rottura del supporto in area 2,6$ può davvero portare ad un forte ribasso del futures anche se prima non mi stupirei di vedere un pullback verso il supporto (adesso potrebbe diventare resistenza) magari per “mangiare” qualche stop di qualche trader ansioso di entrare short nel mercato. Parola d’ordine: ATTENZIONE, aspettiamo che il trend sia definito.

 

short - NG

Grafico Natural Gas Ott15, 1 anno candele giornaliere

 

 

Nel Trading Club vedremo se sarà possibile operare su questo strumento.

 

Comparto granaglie molto deboli

Dopo il Natural Gas passiamo passiamo ad analizzare il gruppo dei futures agricoli comprendenti Wheat, Corn e Soybean. 

Il Corn (Ticker: ZC) è il più bello graficamente: presenta un netto rettangolo dovuto ad un movimento laterale prolungato che ha portato alla formazione di una resistenza in area 440$ e di un supporto in area 362$. Proprio questo supporto, se violato, proietterebbe il titolo ad un short probabilmente fino ad area 283$ .

short - ZC

Grafico Corn Dic15, 1 anno candele giornaliere

 

Spostandoci sul Wheat (Ticker: ZW) notiamo dal grafico che in questo caso la conformazione short del futures è netta ormai da quasi un anno per cui possiamo provare a sfruttare un ritracciamento verso una resistenza prima di pensare di intervenire short.

short - wheat

Grafico Wheat15, 1 anno candele giornaliere

In ultima analisi abbiamo i Soybean (Ticker: ZS), anch’essi con una chiara impronta short. Come possiamo vedere dal grafico il futures si mantiene sotto i supporti, dinamico e statico, intorno ad area 880/895$ e, come per il Wheat, può essere interessante aspettare un ritracciamento su questi livelli prima di preparare un’operazione short.

short - soybean

 

 

EURO: la confusione regna sovrana

Diversa è la situazione visibile sul futures dell’Euro (Ticker: EUR), il quale presenta due pattern grafici opposti tra loro.

Guardando il grafico settimanale è evidente il triangolo discendente che ha portato il titolo fino ai minimi di inizio anno in are 1.044, mentre zoomando con un time frame più vicino notiamo un evidente triangolo ascendente diretto verso la resistenza in area 1,148.

short - eur

Grafico EUR.USD, 10 anni candele settimanali 

short - euro giornaliero

Grafico EUR.USD, 1 anno candele giornaliere

Come muoversi in una situazione del genere? Sicuramente bisogna prestare molta attenzione perché siamo in una fase di confusione dove prendere posizioni pesanti potrebbe portare anche a perdite consistenti. Teniamo sotto controllo le area di prezzo più “critiche” e operiamo di conseguenza senza MAI dimenticare le nostre regole di Money Management.

Il Team di AB
  • 305 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!