Prezzo del petrolio in ribasso: come guadagnare?

Come guadagnare quando il prezzo del petrolio scende

Dopo aver raggiunto il massimo degli ultimi quattro anni, il prezzo del Petrolio è tornato a scendere.

L’impressionante caduta del petrolio sembra proprio non arrestarsi mostrando uno scenario fortemente ribassista che potrebbe proseguire nei prossimi mesi.

Lo scenario spaventa l’investitore preoccupato per una futura crisi ma non il trader. Perché?

La differenza sostanziale tra il trading online e un investimento classico (esempio attraverso la propria banca), è la possibilità di guadagnare sul ribasso dei prezzi, nel gergo tecnico si utilizza il termine “vendita allo scoperto”.

La vendita allo scoperto è la pratica di vendere un bene che non possedete realmente, con la previsione che il prezzo scenda e in modo da poterlo riacquistare in futuro a un prezzo più basso. In questo modo la differenza tra il prezzo al quale avete venduto i beni e il prezzo più basso pagato per riacquistarli permette di ottenere un profitto.

I trader utilizzano il termine “short selling”, “andare corto” o comunemente andare “short”.

Questo tipo di attività può essere svolta da chiunque attraverso piattaforme di trading offerte dai Brokers, con le quali è possibile speculare sull’andamento dei prezzi, e guadagnare sia quando i prezzi salgono, sia quando scendono.

I vantaggi della vendita allo scoperto

La vendita allo scoperto ha diversi vantaggi che attirano molti trader.

  • La possibilità di vendere allo scoperto offre ai trader accesso a strumenti altrimenti non negoziabili. Se si vuole approfittare dal calo del prezzo di uno strumento, è possibile farlo senza detenere l’asset sottostante.
  • Per andare short su uno strumento si va ad aprire una posizione di vendita sulla piattaforma. Questo consente ai trader di beneficiare anche di mercati ribassisti.
  • Le vendite allo scoperto minimizzano il rischio assunto dai trader. Infatti, non è necessario acquistare e vendere strumenti fisicamente, ma è possibile semplicemente fare trading e approfittare delle fluttuazioni di prezzo.
  • Con le vendite allo scoperto è possibile monitorare e controllare il proprio investimento tramite diversi tipi di ordini, tra cui ordini a mercato, stop loss e altri. Ciò può essere estremamente importante quando si opera con vendite allo scoperto.
  • Come quando si fa trading al rialzo, è possibile operare con la leva finanziaria anche nelle vendite allo scoperto, aprendo così posizioni di controvalore superiore al capitale posseduto.

Scopri come i professionisti usano il petrolio

Nel nostro articolo sul Crack Spread

Il Team di AB
  • 283 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!