Piazza Affari: titoli più performanti del decennio

Piazza Affari: quali sono stati i titoli azionari più perfomanti del decennio 2009-2019

Sul Trading Journal Blog parliamo spesso di quello che succede a Wall Street. Per un giorno, invece, rimaniamo in Italia, concentrandoci sulla Borsa Italiana, soprannominata Piazza Affari, e i migliori titoli azionari nel corso del decennio 2009-2019. Quali sono? Scopriamoli insieme.

I titoli più performanti della Borsa Italiana nell’ultimo decennio

Ancora una volta l’ispirazione, arriva da una classifica di Forbes, in cui, come puoi intuire, sono state stilate le migliori azioni italiane del decennio.

I criteri dell’analisi prevedevano la presenza delle società nel FTSE MIB almeno dal 2009. Non si sono poi presi in considerazione la distribuzione e il reinvestimento degli utili.

FTSE MIB: cos’è

Prima di procedere, cos’è il FTSE MIB? Possiamo descrivere il Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa, meglio noto come FTSE MIB, come il più importante, e forse più famoso, indice azionario della Borsa Italiana.

Racchiudendo le 40 società italiane, con maggiore capitalizzazione, flottante e liquidità, questo indice di benchmark delinea più dell’80% della capitalizzazione interna di mercato.

Nel 2019, l’indice ha chiuso in positivo con un guadagno del 28.28%, avvicinandosi, in percentuale, a quanto fatto dallo S&P 500. Quest’ultimo infatti ha registrato una crescita del 28,88%.

Le migliori azioni della Borsa Italiana: il podio di Forbes

La regina incontrastata a Piazza Affari è stata indubbiamente Campari S.p.A.. Con una presenza fissa nell’indice da quasi vent’anni, vanta una una performance del +346,70%. Basti pensare che alla fine 2009, il prezzo di un’azione Campari era di €1,82. E alla fine del 2019? Ben €8,13.

Dagli aperitivi, passiamo ai cementi. Parliamo della Buzzi Unicem S.p.A., società focalizzata sulla produzione di cemento. Ben dietro Campari, l’azienda di Casale Monferrato annovera comunque una prestazione decennale del +96,99%.

La medaglia di Bronzo spetta invece a Terna- Rete Elettrica Nazionale S.p.A.. L’operatore nel settore dell’energia elettrica ha chiuso il decennio con ben un +91,60%.

I migliori 10 titoli azionari del FTSE MIB a Piazza Affari

Qui in seguito, puoi trovare la classifica completa stilata dal prestigioso magazine.

Piazza affari azioni migliori del decennio 2009 2019
I migliori 10 titoli azionari del FTSE MIB di Borsa Italiana

Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo, di sicuro il mondo dei titoli azionari ti affascina. Ma hai mai pensato di unire la potenza della direzionalità delle azioni con la differenziazione e la sicurezza dello spread trading? Prima di darmi la risposta, dai un’occhiata al video qui sotto del nostro Top Trader Paolo.

Il trading ti appassiona?

Ogni giorno sul canale YouTube di Assistenza Brokers puoi trovare tanti nuovi video dedicati.

Serena Corradi
  • 49 Posts
  • 0 Comments
Con una laurea in economia e la passione per la scrittura, ha trovato nel Trading Journal Blog il connubio perfetto per portare l'educazione finanziaria ad un altro livello sul web.