Piattaforma TWS IB: consigli degli esperti – Giugno

Domande e risposte sulla piattaforma TWS (Trader Workstation) di Giugno

Anche oggi torniamo a parlare della piattaforma TWS, Trader Workstation, di Interactive Brokers. In particolare ci concentremo sulle domande di giugno dei trader sull’utilizzo di questa piattaforma di trading.

Dubbi sulla piattaforma TWS e Interactive Brokers

Se vuoi saperne di più, ogni venerdì sul canale YouTube di Assistenza Brokers è disponibile un nuovo episodio dedicato proprio alla piattaforma di trading online di Interactive Brokers. In ogni video, gli esperti della TWS rispondo alle domande frequenti dei trader sull’utilizzo della Trader Workstation.

Vediamo ora quali sono state le domande di Giugno.

Domande sulla Piattaforma TWS E Interactive Brokers – episodio 13

Dove si seleziona “FX CONV.” sulla Trader Workstation?

FX CONV è la ‘destinazione’ che selezioniamo quando vogliamo effettuare una conversione di una quota del capitale detenuto in un’altra valuta.

Impostiamo un ordine di acquisto o vendita sul cambio desiderato, ricordandoci di selezione l’opzione FX CONV, ovvero Forex Conversion, al posto di IDEALPRO.

Come funziona il meccanismo del Roll sulle opzioni e sulla messa in macchina all’interno della TWS? Per esempio, a cosa serve e come si effettua un Roll su una Sell Put Naked?

La piattaforma predispone il pulsante ‘Rinnova’ per effettuare il roll. Questa tipologia di operazione non è altro che la chiusura di una opzione (o combinazione) che abbiamo all’interno del portafoglio e la conseguente apertura di un’altra, con diverso strike, diversa scadenza o entrambe le cose.

Come si inserisce una stop loss?

Quando inseriamo un ordine che prevede l’uso di ordini OCA dobbiamo ricordarci di deselezionare l’opzione ‘overfill’ che potrebbe creare alcuni problemi nell’inserimento di questo tipo di ordine.

Le opzioni su azioni a che ora della data di scadenza vengono chiuse? Il broker chiude prima le operazioni oppure c’è la procedura di assegnazione?

La procedura di assegnazione è indipendente dall’orario di chiusura, ma dal fatto che il sottostante sia ITM o OTM nel momento della scadenza.

Per la scadenza fare riferimento all’orario indicato sull’opzione che prendiamo in considerazione.

È consigliabile effettuare uno spread sulla canola o orange juice? E’ un future abbastanza liquido? Esiste il rischio di non riuscire a chiudere l’operazione?

Nella maggior parte dei casi queste materie prime hanno pochi volumi, ma consigliamo sempre di controllare questo dato per tutte le commodity, ogni scadenza ha volumi e scambi differenti. Su Alpha4Charts trovate i volumi di tutte le scadenze scambiate sotto la voce ‘Quotes’.

Leggi di più su queste due materie prime:

Domande sulla Piattaforma TWS E Interactive Brokers – episodio 14

Se compro vendo una put su Intel “naked” strike a 40 e il titolo si avvicina allo strike, anche il margine richiesto aumenta?

Quando opero con opzioni nude, l’avvicinamento allo strike determina un aumento o diminuzione del prezzo. Il margine può aumentare se siamo in una situazione di perdita, ma non è direttamente proporzionale. Il margine varia anche in base al broker utilizzato e alla situazione di mercato in cui ci troviamo.

Come si inserisce una stop loss?

La stop loss è un ordine a mercato, quindi quando il prezzo viene toccato o superato l’ordine ha una esecuzione immediata. Quello che non viene garantito non è l’eseguito ma il prezzo, dal momento che quello che inseriamo rappresenta l’innesco per un ordine di tipo MKT.

Se sono trader, conviene aprire partita iva a regime forfettario ? E poi pagherò le tasse al 15% sui guadagni o rimane comunque l’aliquota del 26%?

Non è necessaria la partita iva per la dichiarazione dei profitti di trading. Per quanto riguarda l’aliquota dipende dal paese di residenza dell’intestatario del conto, che è del 26% per i residenti in Italia.

Perché, dopo aver composto uno spread, se faccio doppio click sulla strategia alcune volte mi descrive che per comprare devo vendere e per vendere devo comprare? Come si può correggere per non andare in confusione?

Dipende da come siamo abituati a costruire la strategia, ma non esiste un metodo scorretto. Solitamente nel laboratorio in Commodity Spread Trading per convenzione la costruiamo sempre positiva, e compriamo o vendiamo la combinazione a seconda della direzione auspicata dello spread in questione. 

Nell’algoritmo stagionale Alpha4Charts vengono suggerite alcune strategie (con linea rossa e verde) come in Seasonalgo?

All’interno della sezione ‘Trade Explorer’ di Alpha4Charts almeno una volta ogni mese l’algoritmo propone alcune strategie, ad alto vantaggio statistico, con annessa l’indicazione delle date di ingresso e uscita (con le linee verde e rossa indicanti l’acquisto e la vendita).

Come fare una domanda sulla piattaforma di trading di IB

Anche tu desideri fare una domanda sulla Trader Workstation? Ti basterà mandare una mail a traders@alpha4all.com

ogni venerdì, risponderemo ai tuoi dubbi su come utilizzare la piattaforma di trading al meglio, oltre a dare chiarimenti su concetti legati alle opzioni, al commodity spread, al mondo azionario e chicche per l’intraday.

Non mancheranno spunti anche per potenziare il tuo trading a 360 gradi.

Come posso avere una risposta più rapida?

I nostri esperti sull’utilizzo della piattaforma TWS sono disponibili ad un confronto diretto e personalizzato. Grazie a sessioni individuali, che a noi piace chiamare personal coaching, si potrà analizzare ogni situazione personale, apprendere velocemente tutte le informazioni mancanti per avviare la propria attività di trading  e ottimizzare al meglio il conto con un corretto utilizzo del money management. 

Cosa scegli?

Noemi Santiloni
  • 17 Posts
  • 0 Comments
Iniziata agli investimenti dal padre, Noemi ha perfezionato anni di teoria sui mercati con la pratica di tutti i giorni nel corso del Trading Club. Colonna portante della community di Assistenza Brokers, si è ora prefissa l'obiettivo di migliorare la consapevolezza finanziaria di tutte le donne italiane, e non solo!