Petrolio: siamo sul fondo del barile – parte 2

petrolio

Dopo l’analisi dei primi di febbraio in cui si paventava l’ipotesi del raggiungimento di una base di possibile ripartenza dei prezzi del petrolio torniamo a parlare di oro nero.

PETROLIO: attenzione a essere direzionali

Pur con la consapevolezza che dopo un movimento ribassista di questa portata e di questa durata temporale,  il rialzo sarà sicuramente strutturato e “spaccaossa”, ora possiamo notare un’altra cosa non di poco conto.

Se il movimento al ribasso del petrolio era stato supportato dal fatto che le aziende del settore raffinazione non solo avevano arrestato l’ascesa (caratteristica statisticamente valida durante il calo del prezzo del crude oil) ma avevano innescato una discesa; a fronte di un ulteriore ribasso dei prezzi culminati l’11 gennaio in area 26$ (quotazione al di sotto dei livelli del minimo precedente del 20 di gennaio) abbiamo assistito ad una decorrelazione con i minimi delle aziende estrattive del settore.

Questo nuovo indizio suffraga ulteriormente l’ipotesi del raggiungimento di un fondo delle quotazioni ma che non deve indurre però ad acquistare alla ceca perchè una eventuale operatività rialzista deve essere suffragata da segnali tangibili.

Oltre a notare la formazione di alcune divergenze rialziste non si è avuta alcuna indicazione di un inversione del trend dai sistemi di riferimento.

Nel grafico possiamo notare le quotazione del crude oil di di due aziende medie del settore, a mio avviso piu “rivelatrici” delle big.

petrolio

 

Meglio pensare ad un’operazione in opzioni quindi che ci permette di non essere direzionali.

Si può pensare ad esempio a:

Più aggressivo

BULL PUT scadenza aprile 25/20 con un premio di circa 500$ per contratto e un margine di 680$ circa. ROI 74% in 60 giorni.

Più conservativo

BULL PUT su USO (ETF petrolio) scadenza aprile 6/4 con un premio di circa 20$ per contratto e un margine di 200$ circa. ROI 10% in 60 giorni.

 

 

Non sai come impostare quest’operazione sulla tua piattaforma simulata?

Clicca qui e guarda i nostri interi percorsi, base e avanzato, completamente ad accesso libero sulla TRADER WORKSTATION!

Non sai come operare in opzioni?

Clicca qui e impara comodamente le tecniche dei migliori traders di Interactive Brokers con il nostro CORSO DI TRADING in OPZIONI ad accesso libero!

 

Il Team di AB
  • 297 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!