Pair trading: cos’è e come funziona il trading di coppia – Sommario

  • Il Pair Trading è una strategia di trading market neutral.
  • Questa tecnica consente agli operatori di trarre profitto praticamente da qualsiasi condizione di mercato
  • Negli anni 2000 la tecnica del Pair Trading è stata rivisitata aggiungendo la variabile Beta, portando alla creazione del metodo Beta Trading.
  • Col Beta trading andiamo a creare una strategia simmetrica e NON direzionale.

Pair Trading: definizione di una strategia market neutral

Il Pair Trading, in italiano trading di coppia, è una strategia di trading neutrale rispetto al mercato ossia market neutral. Sotto-caso dello spread trading, il Pairs Trade consente agli operatori di trarre profitto praticamente da qualsiasi condizione di mercato quali tendenza al rialzo, tendenza al ribasso o movimento laterale.

Nascita ed evoluzione del pair trading

Il Pair Trading o pairs trade nasce negli USA. In particolare, fu Gerry Bamberger ad aprire la strada a questa tecnica di trading online. Successivamente venne sviluppata dal team di trading quantitativo, guidato da Nunzio Tartaglia, presso Morgan Stanley negli anni 80.

Negli anni 2000, alcuni trader in azioni di Alpha4All rivisitano la tecnica del Pair Trading aggiungendo la variabile Beta. Nasce così il metodo Azioni in Beta Trading.

Come funziona la variabile Beta nel pair trading

Grazie al metodo Beta Trading mettiamo insieme due titoli azionari (spread), uno in acquisto ed uno in vendita. Così facendo andiamo a bilanciare i loro controvalori nominali e quindi creare una strategia simmetrica e NON direzionale.

Come fare Pair trading tra i giganti del mercato

Nei vari articoli precedenti, andavamo a creare delle coppie su azioni facenti parti di uno specifico settore di riferimento. Quest’oggi, per farti capire quanto può essere duttile la strategia del pair trading, vado a spiegarti e quindi a proporti una coppia realizzata tra maggiori indici del mercato americano S&P500 e Nasdaq (Nasdaq Composite).

Correlazione e stagionalità nel trading di coppia

Prima di scoprire i dettagli della nostra coppia vorrei partire per ordine e quindi ragionare sul periodo stagionale, concetto che ho spiegato nell’ultimo articolo.

In questo momento l’indice Nasdaq si trova nel suo periodo stagionale, mentre il 5 Maggio si è concluso il periodo più performante dello S&P500. Difatti, a metà di Maggio l’indice Nasdaq inizia ad accelerare i suoi rendimenti mentre lo S&P500 inizia a soffrire leggermente.

Come creare una strategia in Pair Trading

Fatto questo semplice ragionamento, in questo momento, mi verrebbe da combinare in acquisto NQ e contemporaneamente vendere S&P500. Ma come facciamo a creare una combinazione bilanciata?

Per costruire una strategia in Pair Trading ci basterà bilanciare il controvalore nominale del nostro investimento. In questo momento, QQQ (l’ETF del Nasdaq) quota 229.27$ mentre SPY (l’ETF dello S&P500) quota 295.45$.

Vogliamo realizzare una coppia con un primo investimento di 500$ e per questo motivo creiamo la seguente combinazione dividendo il valore del nostro investimento con i prezzi battuti degli indici che formeranno il pair.

Il risultato è il seguente: 2*QQQ – 2*SPY

Analisi tecnica della coppia

Grafico 1. 2*QQQ - 2*SPY, andamento
Grafico 1. 2*QQQ – 2*SPY, trend dello spread

Come possiamo notare dal grafico della coppia il trend di questo spread sembra essere già partito da ormai da Marzo. Tuttavia, considerando le stagionalità, il prezzo attuale battuto di -132.64$ può continuare a crescere fino a luglio, fine della stagionalità dell’indice Nasdaq.

Nonostante il rientro dell’andamento grafico degli ultimi giorni, lo spread sembra resistere sulla media delle Bande di Bollinger e il segnale positivo MACD può confermare la bontà di questa operazione.

Prossimi passi

Il pair trading ti appassiona, ma sei agli inizi? Qualche tempo fa a avevo dedicato a questa operatività un ebook. In particolare mi ero concentrato sul metodo delle Azioni in Beta Trading. Se desideri saperne di più, a questo link puoi scaricare senza costi la tua copia in pdf. 

Qui sotto, invece, puoi vedere il video corso didattico per iniziare a muovere i primi passi. In alternativa, potrai rivedere gli episodi anche sul canale youtube di Assistenza Brokers.

Vi aspetto nel Trading Club per altre analisi e valutazioni sulle prossime coppie.

*Le strategie sono solo a scopo educativo e da testare su piattaforma DEMO o simulata.

AZIONI IN BETA TRADING

per vivere i mercati in tranquillità e guadagnare al tempo stesso

Paolo Zambarbieri
  • 87 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.