Pair Trading: 2 azioni per investire in energia solare

Pair Trading ed energia solare: coppia vincente per gli investimenti del futuro

Il Pair Trading, anche conosciuto come pair trade o trading di coppia, come anticipato nello scorso articolo è una strategia di trading market neutral. In questo articolo vedremo come investire in azioni sull’energia solare grazie a questa tecnica che permette di trarre profitto da qualsiasi condizione di mercato

Come investire in azioni sull’energia solare grazie al Pair Trading

Continuano i tempi duri per gli investitori direzionali sul mercato dopo le sedute indigeste del fine settimana scorso. Con un mercato azionario di difficile lettura, torna comodo investire con strategie NON direzionali per avere protezione e diversificazione all’interno del proprio portafoglio di .titoli

Uno dei settori che in questo momento può essere interessanti è il settore dell’energia solare. Quest’oggi volevo segnalare una proposta in pair trading tra le azioni SEDG (SolarEdge) e FSLR (First Solar).

Prima analizzare dal punto di vista tecnico la coppia vorrei presentare qualche carattere fondamentale dei titoli che stiamo combinando tra di loro.

Azioni USA ed energia: analisi fondamentale delle società quotate

Azioni SolarEdge Technologies, Inc: analisi fondamentale

Partiamo da SolarEdge. Leader globale nelle tecnologie Smart Energy, insieme alle sue filiali, progetta, sviluppa e vende sistemi di inverter ottimizzati per corrente continua per impianti solari fotovoltaici in tutto il mondo.

Uno dei dati fondamentali più solidi dell’azienda sono gli utili. Infatti nell’ultimo anno questi ultimi sono cresciuti del 51.4% e si prevede un’ulteriore crescita del 30.3% entro la fine del 2020.

Anche la salute finanziaria/patrimoniale di SolarEdge è ottima in quanto:

  • il rapporto debito / patrimonio netto (0,6%) è considerato soddisfacente;
  • il debito di SEDG è ben coperto di flusso di cassa operativo (6.035,7%).

Unica pecca fondamentale della società (per gli amanti del lungo termine) sono i dividendi, i quali purtroppo non vengono destinati agli operatori ma gli utili vengono reinvestiti nella crescita e sviluppo societario.

Azioni First Solar: analisi fondamentale

Per quanto riguarda invece First Solar, questa società fornisce soluzioni di energia solare fotovoltaica negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Visto che la nostra idea è di vendere allo scoperto (short sell) questo titolo azionario, i caratteri fondamentali sono peggiori rispetto al suo correlato infatti:

  • l’analisi dei flussi di cassa mostra che il titolo è negoziato al di sopra della stima relativa ai concorrenti del settore 
  • FSLR ha uno scarso valore in base al suo rapporto PE (121,8x) rispetto alla media del settore (35,8x).
  • si prevede che le entrate di FSLR cresceranno più lentamente del 20% all’anno.

Analisi tecnica per la strategia in Pair Trading

Per una corretta analisi tecnica andiamo a costruire ed analizzare direttamente il grafico dello spread che si crea con un investimento di 250$

Strategia in pair trading con azioni del settore dell'energia solare - analisi tecnica
Grafico 1. Spread tra i due titoli azionari

Come si può vedere dal grafico, lo spread che si crea tra i due titoli azionari è molto appetibile in quanto:

  • abbiamo un trend fortemente rialzista che dura dal 2018;

vediamo un trend attuale in breve periodo che ritorna proprio in questi giorni sopra la media delle Bande di Bollinger;

  • attendiamo un possibile incrocio rialzista tra le medie del MACD;
  • RSI in area 50 che attualmente non ci fornisce una sufficiente indicazione tecnica.

Detto questo, la posizione è sicuramente interessate per un trade di medio lungo periodo per la graficizzazione fortemente rialzista. Sarà però il caso di entrare subito in questa posizione?

Ne abbiamo parlato nel dettaglio durante nostre Trading Room sul nostro canale Youtube.

Paolo Zambarbieri
  • 90 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.