Opzioni di lunga durata per sostituire un investimento di lungo periodo – Sommario

  • È possibile sostituire le opzioni a investimenti di lungo periodo.
  • Prendiamo come esempio SPY, l’ETF dello Standard & Poor’s 500, principale indice azionario al mondo.
  • Un’alternativa è rappresentata dalle opzioni call deep in the money sul lungo periodo.
  • Alcuni accorgimenti permettono rendimenti fino a 5 volte superiori rispetto a quelli che offrono in banca.

 

Come sfruttare le opzioni di lunga durata per sostituire un investimento di lungo periodo

Quando si parla di opzioni ci sono molte leggende che ci allontanano dal loro utilizzo. La prima di queste è che siano uno strumento eccessivamente speculativo e rischioso. In realtà abbiamo visto, anche tramite altri articoli, come le opzioni nascano per proteggere o mettere a rendimento un investimento di lungo periodo in azioni o ETF.

Oggi, invece, andremo a vedere come utilizzare le opzioni direttamente per sostituire un investimento di lungo periodo.

Opzioni di lunga durata e ETF

Quando si lavora con questi derivati finanziari su azioni ed ETF, ogni opzione “muove” cento quote di sottostante. Fino a quando il sottostante in esame ha un costo basso, non ci sono problemi poiché tutti ce le possiamo permettere. Tuttavia, nel momento in cui il costo del sottostante inizia ad essere di centinaia di dollari, l’operazione diventa alquanto costosa.

Un caso pratico con le opzioni: SPY

Prendiamo come esempio uno strumento che mediamente sale ogni anno ed in genere ci regala anche rendimenti in doppia cifra. Stiamo parlando di SPDR S&P 500, meglio noto come SPY. Questa sigla rappresenta l’ETF dello Standard & Poor’s 500, il principale indice azionario al mondo.

Ogni quota di SPY, al momento, vale circa 300$. Se volessimo fare un investimento di lungo periodo da proteggere con le opzioni dovremmo mettere sul piatto 30.000$, una cifra non per tutti.

L’ alternativa per simulare l’acquisto di 100 quote può essere quella di acquistare una call deep in the money sul lungo periodo. Più specificamente, per call deep in the money si intende un’opzione di tipo call che è abbondantemente al di sotto del prezzo attuale, ad un delta di circa 80.

Acquistando una call a delta 80, se SPY si muove di 1$, la nostra opzione si muove di 0,8$. Al contrario se SPY scende di 1$ il valore della nostra opzione scende di 0,8$. 

Acquistare una call delta 80 su SPY con scadenza un anno intero ci costa solamente 5.000$, molto meno rispetto ai 30.000$ delle 100 quote. Inoltre, questi 5.000$ rappresentano il nostro massimo rischio di investimento.

Visto che si tratta comunque di un investimento sostanzioso e non è detto che il mercato salga sempre. All’acquisto della call si può quindi abbinare la vendita di una call bimestrale a delta 20, permettendoci di incassare premi costanti che ammortizzano il nostro investimento. La vendita della call a delta 20 su base bimestrale permette infatti di incassare più di 150$ a volta. Di conseguenza, in un anno, ripetendo ogni due mesi la nostra operazione, andiamo a recuperare circa 1.000$ su 5.000 dell’investimento iniziale.

Ovviamente questo tipo di operazione non va fatta in qualunque momento dell’anno. Dovremo essere bravi a scegliere il momento giusto.

Quando conviene acquistare?

SPY, per quanto possa avere un trend rialzista almeno 3 volte l’anno, fa dei ritracciamenti che vanno dal 5 al 10%. Chiaramente diventa molto più conveniente per noi acquistare la nostra opzione quando il mercato perde un poco di valore, piuttosto che acquistarla quando il titolo è sui massimi.

Lo stesso tipo di operazioni si possono fare anche sul mercato azionario. Chissà quante volte guardando un grafico ti sarà capitato di dire “lo sapevo che avrebbe sparato a rialzo”, mangiandoti le mani perché non avevi a disposizione il capitale.

Ecco adesso tutto questo non sarà più un problema grazie alle opzioni.

La formula per gestire il tuo capitale con successo

La strategia* proposta è solamente uno degli svariati metodi che utilizziamo all’interno del nostro Investors Club per gestire il nostro portafoglio di lungo periodo. Tutto questo avviene dedicando non più di 1 ora al mese al mercato.

Grazie a questi accorgimenti riuscirai ad ottenere rendimenti fino a 5 volte superiori rispetto a quelli che ti offrono in banca.

Questo è possibile grazie a due elementi:

1. commissioni di ingresso e di gestione irrisori;

2. timing di ingresso a mercato efficiente.

 

Ora non hai più scuse. Inizia anche tu a gestire il tuo patrimonio come un vero professionista!

 

*Le strategie proposte sono a solo scopo educativo e da testare su piattaforma demo/simulata.

Scopri come guadagnare il 50% annuo con le Opzioni Vanilla!

Andrea Arnesano
  • 93 Posts
  • 8 Comments
Analista e Top Trader in opzioni, gestisce i clienti nella loro operatività sui derivati e anima il Trading Club Multiday.