Obama: Gran Bretagna non andare via
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha esortato la Gran Bretagna a rimanere nell’Unione Europea, dicendo che questa condizione è necessaria per mantenere la sua influenza a livello internazionale.
Il commenti di Obama è avvenuto durante un’intervista con la BBC in onda giovedì sera, prima del referendum britannico che determinerà il futuro della Gran Bretagna all’interno dell’Unione Europea. Il Presidente ha sottolineato che “la permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea ci dà più fiducia sull’unità di intenti da entrambi i lati dell’Atlantico.”
Obama ha descritto l’Unione Europea come “la pietra angolare delle istituzioni costruite dopo la Seconda Guerra Mondiale ed ha contribuito a rendere la comunità internazionale più sicura”.
Il Primo Ministro conservatore David Cameron ha promesso un referendum sull’appartenenza della Gran Bretagna nell’Unione europea entro la fine del 2017.
Come sappiamo l’UE è stata scossa nelle ultime settimane dagli spinosi negoziati tra la Grecia ed i creditori internazionali. Un altro terremoto finanziario da parte della Gran Bretagna è l’ultima cosa di cui i mercati finanziari hanno bisogno in questo momento.