Notizie macro: inizia il periodo clou

notizie

Inizia oggi la prima settimana del periodo clou delle notizie macroeconomiche passando dal giorno del Ringraziamento per arrivare fino a Natale. Per le nostre operazioni (sopratutto in opzioni) descritte all’interno del Trading Club attenzione sopratutto ai primi tre giorni della settimana.

NOTIZIE MACROECONOMICHE: martedì è la giornata più importante per noi

LUNEDÌ: attenzione alla volatilità

Nella mattinata di lunedì verrà rilasciato il dato riferito al PMI manifatturiero relativo alla Francia ed alla Germania ma è sopratutto il Fed annuncement a essere interessante.

L’annuncio, su eventuali lievi cambiamenti dell’attuale situazione di politica monetaria, può arrivare in qualsiasi momento quindi aspettiamo momenti di volatilità improvvisa.

 

MARTEDÌ: fondamentale per chi segue il Trading Club

Martedì è IL GIORNO della settimana con il rilascio, previsto per le 14:30, del dato riferito al Preliminary GDP americano. Un dato confermato o superiore al 2% potrebbe portare in sofferenza le nostre posizioni in opzioni. Ricordo che il GDP americano si divide in tre fasi: Advance, Preliminery e Final.

Attenzioni dunque in modo da poter agire tempestivamente se necessario, ricordando pur sempre che in un’ottica di portafoglio rimaniamo bilanciati per ogni situazione di mercato.

 

MERCOLEDÌ: ancora dati USA

Alle 14:30 verrà rilasciato il dato sulla richiesta di sussidi di disoccupazione (unemployment claims), in anticipo rispetto al solito a causa della festività di giovedì.

Attenzione anche al Core Durable Goods Order perché viene da da un -0.3% che dovrebbe essere ripreso.

 

GIOVEDÌ: buon giorno del Ringraziamento

Nessun dato importante giovedì.

Il mercato americano è chiuso per il Thanksgiving Day.

 

VENERDÌ: PIL inglese

Nell’ultimo giorno utile della settimana ci interessa solo il dato sulla seconda versione del PIL inglese (second estimante). Ricordo che il GDP inglese, così come quello americano, si divide in tre parti: Preliminary, Second Estimante e Final.

Matteo Anelli
  • 93 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.