Inizia oggi la prima settimana del periodo clou delle notizie macroeconomiche passando dal giorno del Ringraziamento per arrivare fino a Natale. Per le nostre operazioni (sopratutto in opzioni) descritte all’interno del Trading Club attenzione sopratutto ai primi tre giorni della settimana.
NOTIZIE MACROECONOMICHE: martedì è la giornata più importante per noi
LUNEDÌ: attenzione alla volatilità
Nella mattinata di lunedì verrà rilasciato il dato riferito al PMI manifatturiero relativo alla Francia ed alla Germania ma è sopratutto il Fed annuncement a essere interessante.
L’annuncio, su eventuali lievi cambiamenti dell’attuale situazione di politica monetaria, può arrivare in qualsiasi momento quindi aspettiamo momenti di volatilità improvvisa.
MARTEDÌ: fondamentale per chi segue il Trading Club
Martedì è IL GIORNO della settimana con il rilascio, previsto per le 14:30, del dato riferito al Preliminary GDP americano. Un dato confermato o superiore al 2% potrebbe portare in sofferenza le nostre posizioni in opzioni. Ricordo che il GDP americano si divide in tre fasi: Advance, Preliminery e Final.
Attenzioni dunque in modo da poter agire tempestivamente se necessario, ricordando pur sempre che in un’ottica di portafoglio rimaniamo bilanciati per ogni situazione di mercato.
MERCOLEDÌ: ancora dati USA
Alle 14:30 verrà rilasciato il dato sulla richiesta di sussidi di disoccupazione (unemployment claims), in anticipo rispetto al solito a causa della festività di giovedì.
Attenzione anche al Core Durable Goods Order perché viene da da un -0.3% che dovrebbe essere ripreso.
GIOVEDÌ: buon giorno del Ringraziamento
Nessun dato importante giovedì.
Il mercato americano è chiuso per il Thanksgiving Day.
VENERDÌ: PIL inglese
Nell’ultimo giorno utile della settimana ci interessa solo il dato sulla seconda versione del PIL inglese (second estimante). Ricordo che il GDP inglese, così come quello americano, si divide in tre parti: Preliminary, Second Estimante e Final.
2 Comments
Leave a Reply