NASDAQ a rialzo? Ecco dove investire

NASDAQ a rialzo? Ecco dove investire – Sommario

Dopo uno storno ribassista, il Nasdaq 100 potrebbe invertire a rialzo.

È bene iniziare creare una lista di azioni da comprare con un trend rialzista.

Uno dei settori nel comparto tecnologico, ultimamente molto interessante, è quello dei semiconduttori.

E possibile capire se si è adatti a fare trading sull’indice Nasdaq 100, senza sprecare tempo o denaro.

I settori dove investire se il Nasdaq 100 inverte a rialzo

“Stai liquido quando il mercato è sui massimi, investi dopo uno storno!” Questa affermazione è il punto di partenza per chi vuole investire in azioni. Infatti, non è mai conveniente acquistare un bene a prezzi alti. È, invece, preferibile acquistarlo quando ci sono affari o sconti. Nei prossimi giorni, il mercato può darci un buon segnale per iniziare ad investire o rivedere le nostre posizioni in portafoglio.

In particolare, dopo uno storno ribassista del 8% il Nasdaq 100 sembra aver trovato il suo supporto in area 315$ che può segnare la ripartenza del mercato tecnologico. A testimoniarlo troviamo qui sotto il grafico dell’ETF Invesco QQQ Trust, che replica l’andamento dell’indice Nasdaq 100.

Grafico quotazioni Invesco QQQ Trust
Grafico 1. Quotazioni Invesco QQQ Trust; fonte dei dati: TradingView

Ma conviene già iniziare ad investire? Dal punto di vista tecnico, se vogliamo essere prudenti, sarebbe meglio aspettare un segnale di conferma con l’incrocio tra le medie del MACD. Nel frattempo, però, è bene crearsi una lista di titoli su cui possiamo andare ad investire con un rialzo del Nasdaq.

Azioni e settori dove investire con un Nasdaq rialzista

Il settore dei semiconduttori

Uno dei settori nel comparto tecnologico, che ultimamente sto seguendo, è quello dei semiconduttori. Per chi non lo sapesse, i semiconduttori sono materiali derivanti dal silicio che hanno caratteristiche elettriche e sono componenti fondamentali per i microprocessori. Quest’ultimi sono diventati molto importanti per diversi business, dai pc agli smartphone ma anche alle auto sempre più tecnologiche. Insomma, non possiamo più farne a meno se continuiamo ad evolvere la nostra tecnologia.

Una delle società che ho in lista è Advanced Micro Devices (AMD), multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori. Con sede in California, è uno dei leader mondiali nella produzione di CPU per il mercato server, chip grafici e memorie.

La società risulta molto interessante dal punto di vista dell’analisi fondamentale, con dati molto incoraggianti rilasciati nell’ultima trimestrale con:

  • .Entrate di: 3,45 mrd;
  • Entrate nette di: 555 mln;
  • Earnings per Share (EPS) di: 0,45$;
  • Flussi di cassa: 168 mln;

Tutti i dati mostrati risultano essere in forte crescita, toccando delle variazioni in percentuale di oltre il 200% rispetto al trimestre dell’anno 2020.

Le azioni Advanced Micro Devices (ADM) sono buon acquisto?

Se da un punto di vista fondamentale il titolo ADM ha sicuramente i suoi punti di forza, dal punto di vista dell’analisi tecnica, ci troviamo in un punto chiave per il suo prossimo movimento.

grafico quotazioni azioni Advanced Micro Devices (ADM)
Grafico 2. Quotazioni azioni Advanced Micro Devices (ADM)

La trendline orizzontale in area 74$ segna fatti un livello di supporto molto importante per il titolo che stiamo analizzando, livello che attualmente sembra reggere bene. Tuttavia, per un buon timing di ingresso necessita di un’indicazione rialzista dal MACD. Come andrà a finire? Per la nostra scelta se investire o meno su AMD, ti aspetto nei prossimi laboratori operativi del Trading Club.

Se, invece, desideri metterti alla prova sul Nasdaq 100 con simulazioni e quiz interattivi e capire se fa al caso tuo, senza sprecare prezioso tempo o denaro, ti aspettiamo nel nostro nuovo evento. Scopri il programma a questo link.

  • 102 Posts
  • 17 Comments
Esperto di pair trading, è Top Trader e analista del mercato azionario, nonché co-creatore del metodo Beta Trading. In aggiunta, è un fine conoscitore delle Opzioni Vanilla e della piattaforma di trading online Trader WorkStation (TWS) di Interactive Brokers.