La NASA ti insegna a liberarti dalle cattive abitudini

NASA_cattive abitudini_psicologia

Come creare una nuova abitudine profittevole in 30 giorni e mantenerla per sempre!

Se ancora non conosci la nostra serie ‘Riprogramma la tua mente per pensare come un miliardario (basato su principi di PNL)’, ti consigliamo di consultare i nostri articoli precedenti. Troverai una sessione introduttiva alla PNL per il trading, come intraprendere La strada per il successo del 5% dei top trader e come riconoscere e gestire la Paura.

Ora andiamo al sodo. Vuoi davvero migliorare i tuoi trade, giusto? Forse hai già provato una nuova tecnica, ma non ha funzionato? Ora sei pronto per cambiare il tuo gioco, ma hai bisogno di aggiungere una nuova tecnica, un nuovo approccio nei tuoi strumenti di trading?

In questo articolo ti svelerò un processo affidabile – e addirittura approvato dalla NASA – per modificare un’abitudine comportamentale per sempre.

In particolare, ci concentreremo su:

  • La verità – Una ricerca scientifica della NASA
  • La scoperta – Quanto tempo ci vuole sul serio per spezzare un’abitudine. E non bastano 21 giorni come avrai sentito dire!
  • Perché cambiare attitudine è importante per un trader?
  • Come puoi iniziare a cambiare le tue abitudini, OGGI.

 

La verità – Una ricerca scientifica della NASA

Non lo facciamo spesso, ma oggi tiriamo in ballo anche la scienza. Ricerca, numeri e prove scientifiche.

Nel 1970, la NASA stava facendo ricerca per capire come i propri astronauti avrebbero reagito all’assenza di gravità, che aveva capovolto la loro visione a 180° nel corso della missione su Marte.

In altre parole, vedevano tutto alla rovescia!

Lo so che abbiamo tutti questa sensazione di tanto in tanto, cercando di destreggiarci nelle nostre posizioni o con i movimenti contrari del mercato. Ci sentiamo come se il mondo fosse al contrario.

Ma tornando alla NASA, questo esperimento si è rivelato di estrema importanza, in quanto la NASA doveva essere certa che lo spazio non avrebbe avuto effetti negativi che potessero mettere in pericolo gli astronauti nelle loro missioni future.

Come parte di questa ricerca, venne richiesto ad alcuni astronauti di indossare speciali occhialini a lenti convesse, che gli facessero vedere il mondo alla rovescia. Dovevano indossare questi occhialini per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per 30 giorni consecutivi. La parola chiave in questa frase è consecutivi.

Nonostante inizialmente abbiano sperimentato sintomi fisici di ansia e stress (che noi abbiamo già imparato a gestire in questo post), si sono gradualmente adattati alle loro nuove realtà.

Poi è successo qualcosa di miracoloso…

Tra il 25° e il 30° giorno, il mondo di ogni astronauta tornò alla normalità nonostante gli occhialini.

I loro cervelli avevano creato dei nuovi percorsi neurali che ribaltavano completamente l’immagine che avevano davanti agli occhi. Il loro cervello si è trasformato per lavorare a proprio vantaggio.

 

Vista del mondo ‘pre-esperimento’

(No occhialini)

Es. Giorno 1

Vista del mondo ‘post-esperimento’

(Uso degli occhialini per +25 giorni)

Es. Tra 25 e 30 giorni

esperimento NASA_cattive abitudiniesperimento NASA_cattive abitudini_rovesciato

La NASA ha condotto anche un secondo esperimento, durante il quale a metà degli astronauti venne chiesto di rimuovere gli occhialini per 24 ore dopo 15 giorni. Gli astronauti vedevano ancora il mondo normalmente. Dovettero ricominciare l’esperimento da capo e indossare gli occhialini per altri 25-30 giorni per ottenere l’effetto desiderato.

La grande scoperta

Spezzare la routine, l’abitudine (in questo caso vedere il mondo nel verso giusto) UNA VOLTA, rimise gli astronauti alla casella di partenza. Cosa significa?

Serve un periodo ininterrotto fino a 30 giorni per riprogrammare l’inconscio e sviluppare una nuova abitudine.

Per sviluppare qualunque nuova abitudine, è necessario ripeterla ogni giorno per 30 giorni consecutivi in modo che il tuo inconscio possa “registrare” il cambiamento. Eh già, è davvero così semplice. Grazie, Nasa!

Lo studio è citato in diversi libri di crescita personale. Per esempio da Jack Canfield o John Assarraf, se vuoi leggere ancora più informazioni in merito.

Perché questa scoperta è importante per i trader?

 

È importante perché mostra che quando stai cercando disperatamente di modificare un comportamento abitudinario, dovrai concentrarti su di esso per 21-30 giorni consecutivi.

Si tratta di 30 giorni senza sosta. Se dovessi smettere, anche solo per un giorno, dovrai ricominciare tutto da capo.

Quando formi delle abitudini, crei dei nuovi percorsi neurali, proprio come è successo agli astronauti.

Praticare un nuovo comportamento, come ad esempio una lista di parametri da verificare prima di andare a mercato, o semplicemente visualizzare in dettaglio il tuo nuovo comportamento, ogni giorno per 30 giorni consecutivi è la chiave.

Dopo 30 giorni potrai rilassarti e lasciare che il tuo inconscio prenda il sopravvento. Sarai inconsciamente competente. E ti sentirai fiero della competenza che avrai sviluppato a livello inconscio.

Come usare questo metodo a tuo vantaggio

Per modificare un’abitudine, è di vitale importanza impostare un sistema che ti permetta di mettere in pratica la nuova abitudine.

Un obiettivo comportamentale come “avere una lista di parametri per ogni trade” non può funzionare.

Una cosa più dettagliata come “Prendersi 10 minuti prima di ogni trade per verificare una lista di parametri di rischio, analisi dei punti di entrata e di rapporto rischio/rendimento” è molto più potente. E potrai importi la regola: se un trade non rispecchia tutti i parametri, allora non andrai a mercato.

Questo è il genere di specificità di cui il tuo cervello ha bisogno.

Se è la prima volta che scendi così tanto nello specifico, per cominciare puoi aiutarti con il nostro modello di Piano di Trading. Quando sarai più sicuro, ne parliamo anche in dettaglio nel corso del nostro Trading club.

Se il tuo obiettivo non è chiaro e specifico, tornerai alle tue vecchie abitudini senza neanche rifletterci.

Questo meccanismo non ti permetterà solo di diventare un trader migliore, ma potrà anche rendere migliore la tua vita, aiutarti ad essere una persona migliore e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso.

Cerca di non sottovalutare il tuo potenziale, c’è un vincente in ognuno di noi e l’unico modo per farlo emergere è attraverso l’ordine e la routine. Anarchia e contraddizioni raramente portano dei risultati.

Dopo 30 giorni di concentrazione e sforzi attenti e deliberati, sarà sempre più facile. E arrivati a 90 giorni, questa nuova abitudine farà parte di te e di quello che sei. Ma sarà un’abitudine diversa, voluta e che ti porterà al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Conclusione

Per utilizzare questa tecnica supportata da esperimenti condotti niente meno che dalla NASA, ti consiglio di seguire questi passi:

  1. Seleziona il comportamento abitudinario su cui desideri focalizzarti nei prossimi 30 giorni. Il nostro consiglio è di non lavorare su più di un comportamento alla volta.
  2. Sviluppa un piano specifico spiegando quando farai cosa. (Ricorda le specifiche della lista di parametri pre-trade).
  3. Ogni giorno per 30 giorni, senza perdere un colpo, implementa il tuo piano.
  4. Alla fine dei 30 giorni, festeggia! Il tuo inconscio avrà automaticamente assorbito la tua nuova abitudine.

E ora, mettiamo la teoria in pratica! Scegli l’abitudine che vuoi modificare e ripetilo per un periodo ininterrotto di 30 giorni.

PS – GLI STRUMENTI DEL TRADER DI SUCCESSO

Cosa rende i trader diversi da tutti gli altri?

Grazie a tutti i trader che hanno già risposto. Stiamo davvero iniziando ad avere un quadro chiaro di come ragionano i trader.

Nel corso dei prossimi mesi raccoglieremo le abitudini, gli schemi alimentari, i rituali giornalieri dei trader. Ti basteranno 3 minuti per aiutarci in questo studio, completando il nostro questionario anonimo.

VOGLIO RISPONDERE AL SONDAGGIO ANONIMO

(anonimato garantito al 100%)

 

Nei commenti, facci sapere come ti senti lungo il processo, ti sembra naturale? È qualcosa che fai senza neanche pensarci?

Di sicuro le tue riflessioni aiuteranno altri trader come te!

Silvia Pallavicini
  • 30 Posts
  • 0 Comments
Avida ricercatrice con anni di esperienza nella comunicazione sui mercati europei come traduttrice e ideatrice di contenuti. Interessata da sempre alle correnti psico-sociologiche che muovono il mondo, le applica ora al trading.