Mercato Futures: il Natural Gas

Natural Gas

Il gas naturale è un gas prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico.

Solitamente si trova insieme al petrolio ma si genera anche in paludi (in questo caso viene chiamato anche gas di palude), in discariche e durante la digestione negli animali.

NATURAL GAS: caratteristiche

La principale difficoltà nell’utilizzo del natural gas è il trasporto. I gasdotti sono economici, ma non permettono l’attraversamento di oceani. Vengono utilizzate anche navi per il trasporto di gas naturale liquefatto ma hanno costi più alti e problemi di sicurezza. In molti casi, come ad esempio nei pozzi petroliferi in Arabia Saudita, il natural gas che viene recuperato durante l’estrazione del petrolio, non potendo essere venduto con profitto, viene bruciato direttamente sul posto. Questa dispendiosa pratica è illegale in molti stati, poiché rilascia nell’atmosfera terrestre gas serra.

Invece di venire bruciato, il gas, viene re-iniettato nel terreno in attesa di una eventuale futura estrazione e per mantenere alta la pressione sotterranea durante il pompaggio del petrolio. Il gas naturale viene spesso compresso per essere immagazzinato.

Il gas naturale è una delle principali fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica tramite l’utilizzo di turbine a gas e turbine a vapore e la variante compressa (assieme al GPL) viene usata come alternativa meno inquinante ad altri carburanti per automobili. Fra gli stati con il maggior numero di veicoli a gas troviamo Argentina, Brasile, Pakistan, Italia, e India.

I maggiori produttori di gas naturale sono Russia, Iran, Stati Uniti e Canada.

Natural Gas estrazione

Estrazione Natural Gas per metri cubi all’anno

 

Le riserve mondiali di natural gas, a fine 2003, ammontavano a circa 154.000 miliardi di m³. Secondo stime queste riserve, se si manterranno i livelli di consumo attuali, dovrebbero esaurirsi fra circa 70 anni scarsi.

Altre fonti di natural gas, ancora in fase sperimentale, sono le discariche da cui viene estratto il gas metano, che si forma con la decomposizione dei rifiuti, per fornire energia elettrica e riscaldamento alle città.

In Ontario e in Danimarca è in progetto l’ estrazione di metano dal letame prodotto da allevamenti di animali (principalmente maiali e bovini) per generare energia elettrica, con uno di questi impianti a biogas si riesce a produrre elettricità sufficiente per una piccola città (2500 MW). Questo metodo può essere ulteriormente migliorato aggiungendo altro materiale organico come la parte organica dei rifiuti domestici.

 

NATURAL GAS: descrizione contratto

Nome: Gas Naturale (Natural Gas)
Ticker contratto: NG
Mesi di scadenza: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre,
Borsa: NYMEX, New York Mercantile Exchange
Esempio: da 6,000 a 7,000 = 10000$
Variazione minima di prezzo (tick) 0,001
Valore Tick: 10 $
Orario di contrattazione Elettronico: dalle 0:00 – alle 23:15 (CET)

Il Team di AB
  • 305 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!