in

Quanto sai sui mercati finanziari?

mercati finanziari quiz difficile
mercati finanziari quiz difficile

Scopri quanto conosci dei mercati finanziari con il nostro quiz (livello difficile)

La teoria che sta dietro ai mercati finanziari può sembrare difficile, ma spesso è solo il modo in cui ci vengono presentate le cose.

Fai il nostro breve quiz per scoprire se ad esempio i concetti di agflazione e inflazione ti sono chiari. E facci sapere il risultato nei commenti!

 

 

Alcuni concetti di base sui mercati finanziari

L’agflazione

Come richiesto in una delle domande del quiz, l’agflazione è un nuovo termine con il quale si identifica un aumento generalizzato dell’inflazione causato da un aumento dei prezzi dei prodotti e delle commodity agricole.

I pattern di prezzo

I pattern di prezzo ci danno delle informazioni sul prezzo di un determinato bene o strumento finanziario. Tramite le configurazioni di prezzo si può condurre un’analisi sull’andamento dello stesso facendo una valutazione delle mosse successive, senza l’aiuto di magici indicatori. Uno di questi pattern è la tazza con manico. Scopri come è composto in questo articolo.

Relazione rischio/rendimento

Nei mercati finanziari è comune l’utilizzo del rapporto rischio-rendimento. I trader solitamente fanno ricorso a questa ratio per definire le strategie di trading e scegliere al meglio i propri investimenti.

Questa relazione indica il rapporto tra il rischio e il rendimento associato ad una operazione sui mercati, ed è molto importante comprenderlo prima di andare a mercato.

Quando il rapporto è basso, ne consegue che ci si stanno assumendo meno rischi e quindi i profitti saranno più bassi. Ogni soggetto ha la propria propensione al rischio che tuttavia può essere mitigata attraverso l’uso di alcune accortezze.

 

Ogni strumento finanziario ha una diversa relazione rischio/rendimento, è quindi importante valutare tutte le possibilità prima di scegliere quale faccia al caso nostro.

 

Consulta i nostri Corsi di trading, liberamente accessibili, per saperne di più!

 

Scritto da Davide Bergamaschi

In qualità di Trader Workstation Specialist, conosce tutti i segreti della TWS e come può farti risparmiare il 5% sul tuo capitale ogni anno.
Inoltre gestisce i canali social di Assistenza Brokers, vai a trovarlo su YouTube e su Facebook!

allarme mercato azionario

3 campanelli d’allarme per un possibile storno del mercato

diversificazione

Diversificazione, questa sconosciuta