Cosa ci aspetta sui mercati finanziari nel 2019?

Guida ai mercati finanziari nel 2019

L’anno appena trascorso si è rivelato quanto mai complesso e lo spettro di una possibile recessione globale si fa sempre più presente.

Nel 2018 abbiamo affrontato la crisi legata ai tassi di interesse e all’inflazione Statunitense e le problematiche legate ai fronti populisti e alla Brexit.

Per la prima volta dopo 10 anni anche i mercati USA hanno chiuso l’anno in negativo.

 

Cosa ci aspetta sui mercati nel 2019

Tutto questo sembra essere solo la punta di un iceberg molto più grande visto che nel 2019 ci attendono moltissimi eventi.

I più importanti sono:

  • Risoluzione relativa alla Brexit che in caso di mancato accordo potrebbe far sprofondare l’Europa in una crisi senza precedenti.
  • Inversione della curva dei rendimenti dei titoli di stato statunitense, da sempre indice premonitore della recessione.
  • Elezioni europee con il fronte populista che avanza e potrebbe portare nuove tensioni politiche in tutta Europa.
  • Dazi doganali tra Cina e Stati Uniti che potrebbero indebolire pesantemente molte materie prime.

 

I primi dati fondamentali del 2019

I primi report statunitensi sono stati quelli relativi al mercato del lavoro.

Il 4 gennaio infatti è stato rilasciato il report su occupazione e salari negli Stati Uniti, che hanno riportato dati molto più positivi del previsto.

Siamo ancora in attesa dei dati sull’inflazione che saranno rilasciati tra pochi giorni.

Ma questi dati positivi saranno sufficienti per ribaltare l’outlook negativo del 2019? Solo il tempo potrà dirlo, ma ci sono tutti i presupposti per continuare ad essere preoccupati per i propri risparmi.

Sono proprio questi contesti in cui non bisogna scoraggiarsi, ma prendere in mano le proprie finanze.

Parliamo delle tendenze di mercato in questo 2019 e di come puoi gestire in autonomia il tuo capitale anche quando l’economia sembra al collasso nel corso di un webinar tenuto dai Top Trader di Assistenza Brokers e Alpha4all. Guarda la registrazione qui sotto!

Vuoi entrare nel vivo dei mercati?

Accedi ad una settimana di Trading Club!

Paolo Zambarbieri
  • 80 Posts
  • 17 Comments
Analista del mercato azionario e co-creatore del metodo Beta Trading, è un fine conoscitore anche delle Opzioni Vanilla e della piattorma di trading Trader WorkStation.