Meme Stock: cosa sono e cosa sapere

Meme Stock: cosa sono e cosa sapere – Sommario:

  • Per Meme Stock si intende un’azione che diventa di tendenza per molti trader e investitori, spesso non professionisti.
  • Queste azioni vedono salire a dismisura la propria popolarità e il proprio prezzo, soprattutto grazie a diversi forum online, come Reddit.
  • Esse hanno spesso una scarsa fiducia degli hedge fund, che spingono il loro prezzo a ribasso. Tuttavia, a causa del rally rialzista, sono costretti a chiudere le posizioni, aumentandone ulteriormente il prezzo.
  • In questo modo, col tempo il valore di molte aziende non rispecchierà il loro reale stato di salute.

Cause e conseguenze del fenomeno Meme Stock

In questo articolo spiegheremo cosa sono le sempre più note Meme Stock, facendo anche alcuni esempi. Sicuramente avrai sentito parlare del fenomeno delle azioni GameStop, che ha riscosso molta popolarità e attenzione tra gli investitori.

Il prezzo del titolo GME, nonostante le difficoltà aziendali interne, ha visto crescere a dismisura il prezzo delle proprie azioni. Tuttavia, come è ben noto nel mondo del trading, un aumento dell’attenzione corrisponde ad un aumento dell’imprevedibilità del titolo.

Di seguito spiegheremo nel dettaglio cos’è una Meme Stock, termine coniato nel 2021, e perché sta attraendo l’attenzione di molti investitori. Inoltre, ci soffermeremo anche sulle conseguenze che questo fenomeno potrebbe portare sul panorama economico internazionale.

Definizione di Meme Stock

Avrai senza dubbio già sentito la parola “Meme”. Infatti, è molto utilizzata nel mondo dei social network per indicare soprattutto delle vignette in stile fumettistico, condivise da molti utenti.

Se cerchiamo sul vocabolario Treccani la definizione di “Meme” troviamo quanto segue:

“Singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile per imitazione da un individuo a un altro, o da uno strumento di comunicazione a un altro”.

In sostanza, parliamo di un fenomeno (una moda, un’idea o un comportamento) che si diffonde nella cultura di massa velocemente. 

Con “Stock” intendiamo naturalmente i titoli azionari.

Dunque, per Meme Stock si intende un’azione che diventa di tendenza per molti traders e investitori, spesso non professionisti.

Quando un titolo azionario diventa molto popolare, attraverso i social per esempio, tende ad attrarre su di sé l’attenzione. Spesso tutto ciò causa un velocissimo rialzo del prezzo, grazie al movimento coordinato in acquisto di molti piccoli traders.

Processo di diffusione di massa

Naturalmente, il processo di diffusione di massa può essere casuale, ma molto più spesso è sostenuto da vere e proprie campagne.

Queste azioni vedono salire a dismisura la propria popolarità, soprattutto grazie a diversi forum online, come Reddit. Infatti, su questo portale, contenente molti contenuti, ci sono anche dei canali dedicati agli investimenti, con milioni di iscritti.

Alcuni di essi possono accordarsi per creare attenzione su una determinata azienda quotata in borsa, per farne salire il prezzo.

I promotori di queste iniziative spesso intendono guadagnare molto denaro in pochissimo tempo. Dunque, fanno diventare virale una discussione su internet riguardo l’azienda in questione, spingendo ad acquistarne delle azioni. 

Molti trader che seguono la discussione, soprattutto principianti, comprano un titolo basandosi esclusivamente su ciò che fanno gli altri.

Quindi, più il fenomeno si allarga, più il prezzo aumenta, creando un vero e proprio “Pump” dello stesso, cioè “pompaggio”.

Caso Azioni GameStop e Meme Stock

Il 2019 e 2020 sono stati anni complicati per l’azienda di videogiochi, che ha visto bilanci in rosso di centinaia di milioni di dollari. Tuttavia, il trend azionario, in continuo ribasso dal 2015, si è gradualmente risollevato fino a raggiungere i 20 dollari.

Ciò è dovuto ad una ristrutturazione societaria, che ha previsto la chiusura di centinaia di punti vendita. Ciononostante, alcuni hedge fund hanno frenato il trend rialzista, con posizioni short, in quanto non danno fiducia alle nuove misure.

Successivamente, alcuni membri di Reddit, di un canale chiamato Wallstreetbets, hanno comprato azioni della stessa. Il prezzo è cresciuto notevolmente, nonostante la pressione a ribasso dei grossi fondi di investimento.

Inoltre, a causa della chiusura di grosse posizioni ribassiste per ridurre le perdite degli hedge fund, il rialzo è stato imponente. Il prezzo è arrivato a toccare i 480 dollari a inizio 2021, con un incremento del 2400 percento

Dunque, da questo momento GameStop è stata la prima azienda ad aver ricevuto la denominazione di Meme Stock.

Altre Meme Stocks

Naturalmente, in seguito al caso GameStop, se ne sono verificati altri simili, ossia altre Meme Stock. I promotori delle stesse sono stati sempre i componenti di Wallstreetbets.

Un altro caso simile lo troviamo intorno al primo semestre 2021, con AMC Entertainment Holdings Inc. La famosa catena di cinema ha dichiarato a marzo scorso che sta subendo il periodo di mercato più difficile della sua storia. 

Ciononostante, grazie alla cresciuta popolarità, molti piccoli investitori hanno acquistato le azioni AMC. In 10 giorni il prezzo è salito da 12 a 70 dollari, fino ad assestarsi a 37 dollari ad agosto 2021.

Tuttavia, gli analisti considerano questo titolo altamente rischioso, a causa del forte debito e del calo degli utili.

Un altro caso analogo lo troviamo nell’azienda Nokia, che ha visto incrementare il proprio prezzo da 4 dollari ad azione, fino a quasi 10 dollari il 27 gennaio 2021.

Conseguenze sul mercato borsistico

Tornando a GameStop, al rally rialzista è seguito poi un ribasso altrettanto rapido, assestando il prezzo a 45 dollari in agosto. Questa, di fatto, è una vera e propria bolla speculativa.

Sembra che su Reddit molti trader privati agiscano in modo coordinato, su precisi titoli “shortati” dai fondi di investimento.

L’obiettivo è quello di far salire inizialmente i prezzi, e spingere alla chiusura delle posizioni short degli hedge fund. In questo modo, il prezzo sale ancora di più, perché le chiusure di posizioni short sono delle operazioni di acquisto.

In poche parole, si è dato inizio ad una sorta di rovescio del mercato, dove le aziende più deboli diventano le più acquistate.

In questo modo, col tempo il valore di molte aziende non rispecchierà il loro reale stato di salute.

A detta di molti, se questo fenomeno dovesse prendere piede, si assisterebbe ad una bolla finanziaria di grosse dimensioni. Le conseguenze che ne deriverebbero sarebbero devastanti per l’intero sistema economico vigente.

Conclusioni 

Lo sviluppo dei social network ha creato un nuovo luogo di confronto per i trader privati e indipendenti

Essendo il numero degli stessi crescente di continuo, la loro influenza diventerà sempre crescente. Essi hanno di fatto sfidato gli istituzionali, e stanno minacciando di fatto il loro predominio.

Tuttavia, come nel caso di GameStop, l’attenzione crea volatilità, e di conseguenza dei bruschi movimenti di prezzo. Questo può voler dire grossi guadagni, ma anche grosse perdite di denaro, come per ogni bolla speculativa.

Ancora oggi ci sono molte aziende candidate a diventare Meme Stock. 

Tuttavia, investire su di esse senza degli accurati studi che ne giustifichino il prezzo, è irresponsabile e altamente rischiso.

Desideri saperne di più sulle azioni? Scopri il nostro corso di trading gratuito

Autore: Enrico Ciardo

  • 325 Posts
  • 3 Comments
Il Team di Assistenza Brokers e Alpha4All ti mettono a disposizione le loro conoscenze su trading e investimenti per farti accelerare sui mercati!