MARKET SCANNER: chi cerca trova!

market-scanner

La Guida al MARKET SCANNER

La Trader Workstation (TWS), la piattaforma di trading di Interactive Brokers, è come una Ferrari. Va molto forte se impariamo ad utilizzarla al meglio.

Oggi voglio farvi scoprire quello che ritengo uno degli strumenti più importanti che la TWS ci mette a disposizione: il Market Scanner.

Il Market Scanner (Scanner di mercato) permette una scansione rapida dei mercati (americani e non) e di tutti gli strumenti che ci interessano (Azioni, futures, ecc) a seconda dei filtri che decidiamo di utilizzare in modo da poter controllare solo quei sottostanti che riteniamo davvero importanti per i nostri trades ed investimenti futuri.

All’inizio può sembrare una funzionalità complicata e spesso viene lasciata in disparte, ma con questa semplice guida sarai anche tu in grado di padroneggiare questo strumento al meglio, adattandolo alle tue esigenze.

 

1. APRIRE IL MARKET SCANNER

Per avere a disposizione questa funzione basta selezionare la voce Strumenti di analisi (Analytics) e scegliere più in basso la voce Scanner mercato avanzato (Market Scanner).

market scanner 1

 

2. SELEZIONE DELLO STRUMENTO

Una vola aperta la cartella, abbiamo la possibilità di selezionare uno Strumento, il relativo mercato di riferimento (Posizione) ed un Parametro personalizzabile a seconda di ciò che ci interessa (ad esempio Top % Gainers o Top % Losers rispettivamente i titoli che al momento stanno guadagnando o perdendo di più in percentuale)..

market scanner 2

 

3. SELEZIONE DI UN FILTRO

La selezione del filtro è fondamentale per restringere il campo di ricerca. Di default ci viene permesso di cercare gli strumenti in base al prezzo (Price) ed al volume. Dalla voce Aggiungi filtro è poi possibile inserire e settare a piacimento una serie di parametri come la capitalizzazione, l’open interest, il volume medio, ecc.

market scanner 3

 

4. SCANSIONE DEI MERCATI

Una volta settati tutti i filtri da considerare bisogna selezionare il pulsante Cerca per eseguire lo scanner di mercato in base ai criteri definiti.
Spuntando la voce Auto-Aggiorna, lo scanner verrà eseguito ed aggiornato in automatico ed in tempo reale.

market scanner 4

 

 

Con pochi e semplici passaggi è possibile settare e salvare (basta rinominare lo scanner tramite la voce  “Nome Scanner” in alto a sinistra) per avere sempre a disposizione un occhio vigile sui mercati finanziari.  I

Insomma, scandagliare il mercato alla ricerca della giusta opportunità di trading non è più un lavoro manuale, la TWS fa tutto il lavoro per noi. Non ci resta che sfruttarlo al meglio.

 

Queste sono solo alcune delle potenzialità della Trader WorkStation.

Vieni a scoprire come può farti risparmiare, nei nostri uffici!

Paolo Zambarbieri
  • 69 Posts
  • 17 Comments
Analista del mercato azionario e co-creatore del metodo Beta Trading, è un fine conoscitore anche delle Opzioni Vanilla e della piattorma di trading Trader WorkStation.