La Guida al MARKET SCANNER
La Trader Workstation (TWS), la piattaforma di trading di Interactive Brokers, è come una Ferrari. Va molto forte se impariamo ad utilizzarla al meglio.
Oggi voglio farvi scoprire quello che ritengo uno degli strumenti più importanti che la TWS ci mette a disposizione: il Market Scanner.
Il Market Scanner (Scanner di mercato) permette una scansione rapida dei mercati (americani e non) e di tutti gli strumenti che ci interessano (Azioni, futures, ecc) a seconda dei filtri che decidiamo di utilizzare in modo da poter controllare solo quei sottostanti che riteniamo davvero importanti per i nostri trades ed investimenti futuri.
All’inizio può sembrare una funzionalità complicata e spesso viene lasciata in disparte, ma con questa semplice guida sarai anche tu in grado di padroneggiare questo strumento al meglio, adattandolo alle tue esigenze.
1. APRIRE IL MARKET SCANNER
Per avere a disposizione questa funzione basta selezionare la voce Strumenti di analisi (Analytics) e scegliere più in basso la voce Scanner mercato avanzato (Market Scanner).
2. SELEZIONE DELLO STRUMENTO
Una vola aperta la cartella, abbiamo la possibilità di selezionare uno Strumento, il relativo mercato di riferimento (Posizione) ed un Parametro personalizzabile a seconda di ciò che ci interessa (ad esempio Top % Gainers o Top % Losers rispettivamente i titoli che al momento stanno guadagnando o perdendo di più in percentuale)..
3. SELEZIONE DI UN FILTRO
La selezione del filtro è fondamentale per restringere il campo di ricerca. Di default ci viene permesso di cercare gli strumenti in base al prezzo (Price) ed al volume. Dalla voce Aggiungi filtro è poi possibile inserire e settare a piacimento una serie di parametri come la capitalizzazione, l’open interest, il volume medio, ecc.
4. SCANSIONE DEI MERCATI
Una volta settati tutti i filtri da considerare bisogna selezionare il pulsante Cerca per eseguire lo scanner di mercato in base ai criteri definiti.
Spuntando la voce Auto-Aggiorna, lo scanner verrà eseguito ed aggiornato in automatico ed in tempo reale.
Con pochi e semplici passaggi è possibile settare e salvare (basta rinominare lo scanner tramite la voce “Nome Scanner” in alto a sinistra) per avere sempre a disposizione un occhio vigile sui mercati finanziari. I
Insomma, scandagliare il mercato alla ricerca della giusta opportunità di trading non è più un lavoro manuale, la TWS fa tutto il lavoro per noi. Non ci resta che sfruttarlo al meglio.
One Comment
One Ping
Pingback:[VIDEO] SCANNER DI MERCATO: la bussola del trader - Trading Journal Blog