La settimana scorsa abbiamo iniziato a scaldare i muscoli ma adesso è il momento di toglierci di dosso il giorno del Ringraziamento per concentrarci su 4 giorni (lunedì è tranquillo per tutti) di notizie molto intense che influenzeranno non solo le valute ma tutto il sistema economico.
MACROECONOMIA: lunedì ideale per studiare
Come scritto in precedenza la settimana ci regala ancora un lunedì tranquillo in cui possiamo prepararci ai fuochi d’artificio dei giorni successivi.
MARTEDì: scaldiamo i motori
La giornata di martedì inizia con il Cash Rate australiano delle 4.30 ora italiana; utile sopratutto per i neofiti per capire cosa sta succedendo al di fuori dei nostri soliti mercati di riferimento.
Per tutti gli interessati alla sterlina sono da considerare tre appuntamenti:
- Risultati degli stress test sulle banche delle 8.00.
- Discorso del Governatore Carney alle 10.00.
- PMI manifatturiero delle 10.30.
Per finire consideriamo anche il dato sul PMI manifatturiero americano, previsto per le 16.00.
MERCOLEDì: il ritmo sale
Mercoledì è il giorno del’inizio delle danze.
Si parte in nottata, ore 1.30, con il GDP (PIL) australiano; utile sopratutto per le opzioni viste all’interno del Trading Club.
Mezz’ora dopo alle 2.00 è previsto il discorso di Lael Brainard, membro votante del FOMC. Questo non è l’unico discorso di giornata. Fai attenzione anche alle parole di Dennis Lockhart, Presidente della Federal Reserve Bank of Atlanta (ore 14.10) e di John Williams Presidente della Federal Reserve Bank of San Francisco (ore 21.40). Ricorda che i discorsi dei membri votanti sono molto più importanti delle conferenze stampa dei membri non aventi diritto di voto.
Non solo conferenze dei membri FOMC però nella giornata di mercoledì; alle 14.15 è previsto il ADP Non-Farm Employment Change americano e alle 18.15 preparati per il discorso del Governatore della Fed Janet Yellen.
Aspettiamo un forte aumento della volatilità a partire da mercoledì, il volume della musica aumenta e si inizia a ballare!
GIOVEDì: tutto su Draghi
Nella giornata di giovedì tutta l’attenzione sarà sul discorso del Presidente della Bce Mario Draghi. Dalla conferenza stampa trarremo le conclusioni sul futuro del QE; ci sono tre strade possibili:
- Decisione di allungare il QE.
- Aumento della portate del QE, in pratica un aumento del volume di acquisto probabilmente in concomitanza con la possibilità di estendere gli acquisti ad altri titoli.
- Abbassamento del tasso d’interesse (già negativo) per i soldi delle banche lasciati alla Bce. La volontà sarebbe quella di costringere le banche a limitare la liquidità bloccata nelle riserve della Bce.
VENERDì: siamo finalmente a fine settimana
Ultimo giorno utile per operare e ultimo giorno ricco di dati relativi al mercato americano ( i dati canadesi lasciano il passo ma attenzione se hai posizioni).
Tutto si concentra alle 14.30 con:
- Average Hourly Earnings
- Non-Farm Employment Change
- Unemployment Rate
Concludo ripetendo il mio avvertimento iniziale; tutto ciò che succederà in questa settimana non influenzerà solamente il mercato valutario ma l’intero sistema economico.
GLOSSARIO:
CASH RATE (AUD)
Cosa misura: Tasso d’interesse applicato sui prestiti overnight tra intermediari finanziari
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Primo martedì del mese, Gennaio escluso. Prossimo appuntamento 2 Febbraio 2016.
Perché è importante per i traders: I tassi di interesse a breve termine sono il fattore fondamentale nella valutazione della moneta.
DISCORSO DEL GOVERNATORE DELLA BOE (Bank of England) MARK CARNEY (GBP)
Effetti sulla valuta: Maggiore è il sostegno alla “linea dura” = buono per la valuta
Frequenza: Prossimo appuntamento fissato per Febbraio 2016
Perché è importante per i traders: Come capo della banca centrale il Governatore ha più influenza sul valore di valuta della nazione rispetto a qualsiasi altra persona. I traders analizzano i suoi impegni pubblici in quanto sono spesso utilizzati per far trapelare sottili indizi riguardanti la futura politica monetaria.
PMI MANIFATTURIERO (GBP e USD)
Cosa misura: Livello di un indice di diffusione sulla base dei responsabili degli acquisti intervistati nel settore manifatturiero.
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Rilasciato mensilmente, il primo giorno lavorativo dopo la fine del mese. Prossimo appuntamento 4 Gennaio 2016
Perché è importante per i traders: Si tratta di un indicatore importante della salute economica. Sopra 50 indica un’espansione del settore, al di sotto indica contrazione.
PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL) o GDP (AUD)
Cosa misura: Cambiamento del valore aggiustato dell’inflazione di tutti i beni e servizi prodotti dall’economia.
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta.
Frequenza: Rilasciato trimestralmente, circa 65 giorni dopo la fine del trimestre.
Perché è importante per i traders: È la più ampia misura di un’attività economica e l’indicatore primario della salute dell’economia di un paese.
ADP NON-FARM EMPLOYMENT CHANGE (USD)
Cosa misura: Variazione stimata del numero di occupati nel corso del mese precedente ad esclusione del settore agricolo e del governo.
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Rilasciato mensilmente, circa 2 giorni dopo la fine del mese.
Perché è importante per i traders: La creazione di occupazione è un importante indicatore anticipatore della spesa dei consumatori la quale rappresenta la maggioranza dell’attività economica complessiva.
AVERAGE HOURLY EARNINGS (USD)
Cosa misura: Modifica nel prezzo che le imprese pagano per il lavoro ad esclusione del settore agricolo.
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Rilasciato mensilmente, solitamente il primo venerdì dopo la fine del mese.
Perché è importante per i traders: È un indicatore anticipatore dell’inflazione al consumo. Se le imprese pagano di più per il lavoro i costi maggiori sono solitamente trasmessi al consumatore.
NON-FARM EMPLOYMENT CHANGE (USD)
Cosa misura: Modifica nel numero di occupati nel corso del mese precedente escludendo il settore agricolo.
Effetti sulla valuta: Attuale > Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Rilasciato mensilmente, solitamente il primo venerdì dopo la fine del mese.
Perché è importante per i traders: La creazione di occupazione è un importante indicatore anticipatore della spesa dei consumatori, la quale rappresenta la maggioranza dell’attività economica complessiva.
UNEMPLOYMENT RATE (USD)
Cosa misura: Percentuale della forza lavoro totale disoccupata e che ha cercato attivamente un’occupazione nel corso del mese precedente.
Effetti sulla valuta: Attuale < Previsione = buono per la valuta
Frequenza: Rilasciato mensilmente, solitamente il primo venerdì dopo la fine del mese.
Perché è importante per i traders: Anche se è generalmente visto come un indicatore in ritardo, il numero di disoccupati è un segnale importante della salute economica globale perché la spesa dei consumatori è fortemente correlata con le condizioni del mercato del lavoro.