Libri sul trading online per principianti e non

Libri da leggere per chi si approccia al Trading – Sommario

  • Per essere un trader, è necessario costruire una mentalità forte e vincente.
  • Cinque libri che possono fare la differenza nel tuo Trading.

Libri sul trading online da leggere tutti d’un fiato

Quali libri leggere per approcciarsi al trading online? Ecco  la domanda  che sicuramente ti sei posto quando hai deciso di affacciarti a questo nuovo mondo.

Per cercare di capirne qualcosa in più, puoi affidarti al web dove si possono trovare molteplici spiegazioni inerenti all’argomento. Attenzione, però! Molte di queste saranno difficili da comprendere, soprattutto se sei un neofita. È tutto perfettamente naturale, non puoi pensare di correre senza aver prima capito come camminare.

In questo articolo non ci saranno libri di trading tecnici, colmi di formule matematiche e statistiche perché  all’inizio di questa esperienza creano solo confusione e producono  l’effetto contrario a quello desiderato. Voglio, invece, condividere 5 letture per costruire una mentalità da trader vincente, che tu sia alle prime armi o meno.

Migliori libri per iniziare a fare trading

Hai già letto il tuo primo libro di trading? Se la risposta è sì, allora sai a cosa mi riferisco. I concetti rotolavano nella tua mente come palline da biliardo senza andare in buca? Tranquillo, è tutto perfettamente normale e molto probabilmente sei sulla strada giusta.

Il trading online prima di ogni altra cosa è mentalità e se deciderai di approcciarti a questo universo dovrai essere determinato, credere fortemente in te stesso perché solo con un assetto mentale forte, con molta pratica e perseveranza avrai successo in questa professione.

Detto ciò, possiamo cominciare. Iniziamo con il costruire una mentalità vincente!

Pensa e arricchisci te stesso, Napoleon Hill

Scritto nel 1937, ci sono voluti  25 anni e oltre 500 interviste alle persone più influenti dell’epoca per realizzarlo. Pensa e arricchisci te stesso è stato letto da oltre trenta milioni di persone ed è il libro motivazionale più utilizzato al mondo.

Napoleon Hill, in questo bestseller internazionale, illustra come e cosa fare per intraprendere la strada verso l’autorealizzazione personale e finanziaria.

Se vuoi essere un trader, devi comprendere che il successo è uno stato mentale perciò questo libro ti aiuterà moltissimo a capire il perché alcune persone realizzano i propri obiettivi mentre altre sono destinate al fallimento.

L’idea può essere di chiunque. È la realizzazione completa della stessa che è per pochi.

4 ore alla settimana, Timothy Ferris.

In 4 ore alla settimana, avrai a portata di mano i segreti dell’ imprenditore Neo Ricco più famoso d’America. Timothy Ferris ti spiegherà come avere successo applicando la legge dell’80/20, la quale si potrebbe riassumere in: “L’80 cento delle conseguenze è prodotto dal 20 per cento delle cause”.

Se vuoi diventare un bravo trader capire questo concetto sarà vitale, il 20% del totale delle tue operazioni può portare l’ 80% delle tue perdite.

Il cigno nero, Nassim Nicholas Taleb

Nassim Taleb, è un esperto di matematica finanziaria e teoria della probabilità. Di origine Libanese, si trasferisce in America dove inizia una lunga carriera nel mondo del trading, successivamente abbandonata per dedicarsi alla ricerca nel campo umanistico e scientifico.

Questo libro è un capolavoro e assume un ruolo di estrema rilevanza per un trader e per la sua operatività.

Taleb definisce il cigno nero come un evento raro, impossibile da prevedere e  cerca di spiegarne la struttura mettendo a nudo le debolezze dell’uomo di fronte ad esso.

In quest’opera, l’autore descrive come tentare di limitare gli effetti negativi di questi eventi detti appunto “cigni neri” cercando di sfruttare la parte positiva degli stessi.

“Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato prevedibile, le torri gemelle sarebbero ancora al loro posto.”

The miracle morning, Hal Elrod

Hal Elrod è un imprenditore e motivatore di successo. Una sequenza di eventi tragici e sfortunati lo hanno portato a creare il miracle morning, una routine mattutina, utilizzata da migliaia di persone, composta da sei attività in sequenza, chiamate S.A.V.E.R.S.

Non anticipo di più perché non voglio toglierti la sorpresa di capire il significato e il potenziale di queste sei pratiche. Dopo esserne venuto a conoscenza, qualcosa in te, cambierà.

The miracle morning è sicuramente utile ad un trader per molteplici ragioni.

Una di queste è che il trading  è una professione dove la componente emotiva è una variabile che può portare all’azzeramento del tuo conto. Quindi, è fondamentale capire quanto gli eventi esterni possano influire sulla tua operatività ed è altrettanto importante cercare di ridurre al minimo le conseguenze che essi possono portare.

Proprio per questo avere una routine mattutina che ti permetta di prendere in mano la tua vita e a conciliare i tuoi pensieri può migliorare i tuoi risultati.

Sei pronto ad iniziare a migliorare la tua vita e di conseguenza il tuo trading?

Analisi tecnica dei mercati finanziari, John J. Murphy

Dopo aver letto i libri sopracitati probabilmente sarai pronto per avventurarti nei tecnicismi del trading con più voglia e autostima. 

Ecco, allora “Analisi tecnica dei mercati finanziari” di  John J. Murphy, uno fra i principali operatori nel campo dell’analisi tecnica. Il libro viene definito la bibbia di questo settore ed è un vero e proprio manuale che ti aiuterà ad  imparare le basi grafiche del trading.

Finalmente potrai capire cosa si intende per Trend, da cosa è composto e come individuarlo. Inizierai a conoscere le principali figure di analisi tecnica e molto altro ancora. Vedrai che anche dopo averlo letto non lo chiuderai in un armadio, anzi ti verrà voglia di  consultarlo ogni qualvolta ne avrai bisogno. 

Sei pronto ad  immergerti nel mondo del trading? Questo è il libro giusto.

Trading: lettura vs esperienza

“La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi”

Stefano Nasetti

Anche se sei da tempo nel mondo della finanza, leggere questi libri ti sarà utile. 

Nel trading è necessario essere consapevoli che la conoscenza può cambiare le carte in tavola ma come ogni altra cosa è altrettanto indispensabile capire che sarà l’esperienza a determinare i risultati del tuo operato.

D’altronde:

 “Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che sia possibile compiere in un campo molto ristretto”.

Niels Bohr

Più si sbaglia, più s’impara: è la dura legge del successo.

Come è naturale che sia, in ogni campo lavorativo, ci sono professionisti “esperti” che possono aiutarti ad evitare errori che senza loro probabilmente commetteresti.

Fai una ricerca accurata di chi ha ottenuto e ottiene costantemente risultati.

Ascolta cosa dicono i clienti e osserva le loro recensioni, esplora il sito Web e guarda tutti contenuti gratuiti che ha da offrire.

Essere accompagnato da una buona squadra farà la differenza nel percorso verso il successo.

“L’unione fa la forza.”

Assistenza Brokers

Complimenti! Sei arrivato alla fine dell’articolo. Cosa vuoi fare ora?

Daniele Fregonese
  • 2 Posts
  • 0 Comments
Spinto dalle biografie degli imprenditori di successo, fin dall'adolescenza ha nutrito l'obiettivo di diventare finanziariamente indipendente. Appassionato di imprenditoria, libri e meditazione, oggi è un trader professionista.