Lean hogs: spread intramarket

lean hogs_logo

Oggi andiamo a considerare il seguente Intra-Market spread tra due scadenze dei futures sui suini (HE):
Buy Lean Hogs Febbraio 2016 – Sell Lean Hogs Dicembre 2015 (leggi qui quale pacchetto di dati in tempo reale serve per poter tradare questi futures).

 

lean hogs

 

LEAN HOGS: l’analisi dello spread

n. MOORE: 4313 – 4346

Stagionalità: Lo spread che andiamo ad analizzare è di tipo intramarket in quanto prevede l’acquisto del future Lean Hogs (HE – carne di maiale) scadenza Febbraio 2016 e la contemporanea vendita dello stesso future con scadenza Dicembre 2015. La statistica storica è piuttosto confortante in quanto la stagionalità si è dimostrata sempre positiva negli ultimi 15 anni, e sempre positiva 25 anni sugli ultimi 30. Nonostante questa buona condizione manteniamo prudenza e attenzione considerato il 2015 un anno particolare per le commodities caratterizzato da inversioni di stagionalità.

Inoltre la finestra stagionale si chiude il 1 novembre nel 4313 e viene riproposta con un ampliamento al 18 novembre nel 4346.

Medie storiche: le media storica a 5 e 15 anni hanno un andamento rialzista e corretato.

Backwardation:  Con la chiusura del 08/10 ad un prezzo di 2,925 siamo in una situazione di contango, la backwardation è stata evidente solo nel 2014.

Prezzi storici: i prezzi si dimostrano in media con gli anni del passato.

Volumi:  i volumi sono in progressivo aumento avvicinandoci ovviamente alle scadenze del nostr spread, ma non si registrano picchi particolari da dover segnalare.

Correlazione:  l’anno odierno presenta la correlazione più significativa ovvero all’ 80% con il 2009.

lean hogs_correlazione

Analisi tecnica:  da un punto di vista tecnico abbiamo un RSI a 42 in fuoriuscita da una zona di ipervenduto mentre è in corso di formazione un segnale 123 che avrebbe conclusione con una chiusura di giornata al di sopra di 3,6 circa.

Pertanto manteniamo sotto osservazione tale spread che potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità da valutare nel Trading Club già dalla prossima settimana.

 

Ricordiamo che stop loss e take profit sono fondamentali per la buona riuscita di un trade e vanno impostati secondo le proprie regole di Money Management.

 

 

Matteo Anelli
  • 94 Posts
  • 4 Comments
Analista e Top Trader in Commodity Spread, scrive di commodities e anima quotidianamente il Trading Club Multiday.